Ambienti in stile rurale: idee & ispirazioni | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Ambiente

Cos’è lo stile rurale?

Lo stile rurale o country ha i tratti caratteristici delle costruzioni di un tempo. Gli interni in stile rurale sono però diventati molto di moda negli ultimi anni, portando il fascino della campagna nelle nostre case, ovunque esse si trovino. Per coloro che vivono nel caos delle grandi città, una casa in stile rurale è un modo per sfuggire al ritmo frenetico della vita quotidiana: tornare alla semplicità della vita di campagna sembra essere una delle migliori cure per lo stress! C’è qualcosa di molto speciale e magico nella natura che circonda questi luoghi, sensazioni di calore, intimità, fascino e semplicità.

Quali sono le principali caratteristiche di questo stile?

Quando pensiamo ad un’atmosfera rurale, c’è un materiale che viene subito in mente: il legno. Cosa sarebbe un antico casolare senza le travi a vista, i pavimenti o i mobili in legno? Altri elementi chiave includono la biancheria morbida, i ricami, gli oggetti in rame o in ghisa, le luci soffuse e le stampe floreali. Le cromie giocano un ruolo importante per lo stile rurale: niente colori audaci, ma solo tonalità tenui o pastello. Bianco sporco, crema, beige e naturalmente i colori del legno e della pietra, vi aiuteranno a raggiungere la giusta atmosfera calda e accogliente.

Come posso ottenere uno stile rurale in casa?

Gli interni in stile rurale vanno di pari passo con la struttura e la facciata della casa. Possiamo innanzitutto sottolineare come lo stile rustico sia esattamente l’opposto dello stile scandinavo. Un arredamento del genere è spesso antico, rifinito, con molte decorazioni e ninnoli, il tutto combinato al legno massiccio dei mobili. Letti, cassettiere e armadi con intagli intricati sono un altro elemento distintivo. Se la casa si trova in una regione dal clima freddo, non mancherà di certo un camino, probabilmente in pietra, in grado di scaldare la casa e il nostro animo.