Soggiorno in stile tropicale: Idee & Ispirazioni

  1. Casa sull'albero: Soggiorno in stile in stile Tropicale di Tree Top Builder
  2. Soggiorno in stile in stile Tropicale di homify
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Riprogettazione Ingresso-soggiorno: Soggiorno in stile in stile Tropicale di SAMANTHA PASTRELLO INTERIOR DESIGN
  5. Riprogettazione Ingresso-soggiorno: Soggiorno in stile in stile Tropicale di SAMANTHA PASTRELLO INTERIOR DESIGN
  6. Riprogettazione Ingresso-soggiorno: Soggiorno in stile in stile Tropicale di SAMANTHA PASTRELLO INTERIOR DESIGN
  7. Riprogettazione Ingresso-soggiorno: Soggiorno in stile in stile Tropicale di SAMANTHA PASTRELLO INTERIOR DESIGN
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Riprogettazione Ingresso-soggiorno: Soggiorno in stile in stile Tropicale di SAMANTHA PASTRELLO INTERIOR DESIGN
  10. Progetto casa a Manila - Filippine: Soggiorno in stile in stile Tropicale di StudioExNovo
  11. Residenza privata, Roma: Soggiorno in stile in stile Tropicale di Studio Crachi
  12. Living Room: Soggiorno in stile in stile Tropicale di Dotto Francesco consulting Green
  13. Living Room: Soggiorno in stile in stile Tropicale di Dotto Francesco consulting Green
  14. SOGGIORNO: Soggiorno in stile in stile Tropicale di ANG42
  15. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Living Innovations Design Unlimited, Inc.
  16. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Coroto - Deubel D'Aubeterre GbR
  17. Soggiorno in stile in stile Tropicale di makasa
  18. Soggiorno in stile in stile Tropicale di DECOR DREAMS
    Ad
  19. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Ancona + Ancona Arquitectos
  20. Soggiorno in stile in stile Tropicale di makasa
  21. Soggiorno in stile in stile Tropicale di ALIGN architecture interior & design
  22. Soggiorno in stile in stile Tropicale di BR  ARQUITECTOS
  23. Soggiorno in stile in stile Tropicale di INTO Studio
  24. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Arquitetando ideias
  25. Soggiorno in stile in stile Tropicale di S Squared Architects Pvt Ltd
    Ad
  26. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Cria Arquitetura
  27. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Tamara Wibowo Architects
  28. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Duo Arquitetura
  29. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Artcrafts
  30. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Escritório Ana Meirelles
  31. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Tweedie+Pasquali
  32. Soggiorno in stile in stile Tropicale di Green Interior
  33. Soggiorno in stile in stile Tropicale di BR  ARQUITECTOS

Quali sono le caratteristiche del soggiorno in stile tropicale?

Arredare casa in stile Tropicale è un’ottima scelta per fare entrare nel nostro appartamento l’atmosfera calma e rilassante tipica di un pezzo di mondo noto e amato per le sue caratteristiche e per il fascino che le sue terre esotiche da sempre sanno emanare. L’appartamento in stile tropicale è infatti una casa con spazi ampi molto luminosi in cui il sole e il vento sono i veri padroni di casa, soprattutto in soggiorno, vero cuore dell’abitazione. 

Come realizzare un soggiorno in stile tropicale? 

Lo stile tropicale è ideale per chi ama i colori vivaci, le tinte fantasia e i materiali naturali ed è perfetto per regalare al soggiorno freschezza e luminosità.Si tratta di uno stile dotato di diverse sfaccettature, adatto  per arredare il soggiorno della casa al mare ma, anche quello dell’appartamento di città, regalando una fresca ventata di leggerezza e di modernità. 

Fuori dai soliti schemi. In generale potremmo quindi dire che il tropicale è senza dubbio uno stile in grado di trasmettere voglia di viaggiare e di lasciarsi trasportare dalla fantasia. Per arredare un soggiorno in stile tropicale non serve molto: è sufficiente lasciarsi trasportare dalla fantasia in ambientazioni selvagge e naturali caratterizzate da sole, mare, vegetazione rigogliosa e paesaggi esotici. 

E poi aggiungere complementi d’arredo esotici, carta da parati caratterizzata da maxi foglie stilizzate, mobili in fibre naturali e mixare il tutto con colore, allegria e creatività. Quando si arreda un soggiorno in stile tropicale una delle prime regole è cercare di rendere gli ambienti il più luminosi possibile. 

Se il locale non è dotato di adeguata illuminazione, possiamo provare a ravvivarla con tonalità calde evitando materiali e colori freddi: perfetti i toni del giallo e dell’avorio e del verde acceso, magari abbinati al bianco, simbolo di luminosità. In linea generale, meglio evitare di mixare tra loro colori troppo diversi tra loro: piuttosto è preferibile puntare su poche tonalità da abbinare armoniosamente.

Che cosa è importante tenere in considerazione quando si progetta un soggiorno in stile tropicale 

Prima regola: scordiamoci di materiali ed elementi d’arredo in plastica e sintetici. Perché, lo stile punta su materie prime naturali ed ecologiche, come per esempio il legno chiaro, il rattan e il bambù. Il bambù e il rattan, in particolare, evocano immediatamente i paesaggi caldi e ridenti tipici dei tropici. Per arredare un soggiorno in stile tropicale potremmo puntare su divano, poltrone e tavolino realizzati in rattan, in abbinamento a una cassapanca o a una credenza in legno scuro, da utilizzare per definire l’area della cucina a vista.  

E poi potremmo vestire i pavimenti con scenografici ampi tappeti rustici eseguiti ad intreccio con canapa e lino. Oppure, in alternativa, potremmo optare per i tappeti in cotone rustico, “primitivi” ma altrettanto ricchi di fascino, grazie al disegno creato dalle loro trame in evidenza. E alle finestre, tende bianche, in cotone o lino, accostate a  infissi chiari per far filtrare la luce più facilmente e amplificare così la percezione dello spazio .

Come aggiungere un tocco tropicale al soggiorno? 

Se vogliamo trasformare il nostro soggiorno in stile tropicale nel nostro personale angolo di paradiso ai tropici ci basterà aggiungere complementi d’arredo esotici, mobili in fibre naturali, tessuti con intriganti motivi animalier, carta da parati con disegni che evocano la foresta: palme, liane… come se la parete diventasse il fondale di un affascinante film esotico. Per chi invece non ama in modo particolare la carta da parati, i decoratori d’interni suggeriscono di tinteggiare le pareti in modo uniforme giocando con stampe e quadri con soggetti tropicali e con tessuti caratterizzati da motivi a tema, da appendere o da utilizzare per rivestire divani e poltrone.

Quali sono gli elementi che determinano il costo di un soggiorno in stile tropicale? 

Stabilire con esattezza quanti possa costare un soggiorno in stile tropicale non è per nulla semplice perché l’importo varia a seconda di diversi fattori. Prima di tutto dalle dimensioni: perché, può sembrare un contro senso, ma  più aumentano i metri quadrati a disposizione e più conveniente potrà rivelarsi la stima. Negli ambienti ridotti è infatti importante riuscire a progettare soluzioni salvaspazio su misura, come per esempio un sistema di pedane o soppalchi, oppure un piccolo angolo studio, o addirittura dover ricavare anche la zona notte. 

Un altro fattore da non trascurare per la definizione del prezzo del soggiorno in stile tropicale è rappresentato dalla qualità dei materiali: una parete rivestita in legno potrà infatti costare molto di più rispetto alla carta da parati. Le stesse considerazioni valgono per il parquet: una valida alternativa, spesso più economica del legno, è costituita dal grés porcellanato effetto legno, forse meno “caldo” ma facile e veloce da posare, resistente agli urti e versatile.

Anche la presenza di eventuali travi in legno rappresenta una voce da non sottovalutare per la determinazione dell’ammontare della spesa complessiva. Infine, è importante sottolineare che anche i mobili possono spesso rivelarsi un elemento determinante per la definizione del costo totale: con poco più di 2000 Euro e una certa dose di creatività è infatti possibile creare un affascinante soggiorno in stile tropicale per stupire i nostri ospiti.