Soggiorno in stile rustico

  1. Nuovo progetto: Soggiorno in stile  di MIDE architetti
  2. Casa Salina : Soggiorno in stile  di Viviana Pitrolo architetto
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Soggiorno in volta: Soggiorno in stile  di STUDIO PAOLA FAVRETTO SAGL - INTERIOR DESIGNER
  5. SOGGIORNO IN ROVERE ANTICO: Soggiorno in stile  di RI-NOVO
  6. Casale T: Soggiorno in stile  di GIAN MARCO CANNAVICCI ARCHITETTO
    Ad
  7. Vault House: Soggiorno in stile  di BEARprogetti - Architetto Enrico Bellotti
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Soggiorno: Soggiorno in stile  di Archigiano
  10. Anto Apartment: Soggiorno in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  11. Moodboard soluzione progettuale 2 : Soggiorno in stile  di smellof.DESIGN
    Ad
  12. Moodboard soluzione progettuale 1: Soggiorno in stile  di smellof.DESIGN
    Ad
  13. Appartamento Stile Shabby Chic Rustico: Soggiorno in stile  di T_C_Interior_Design___
  14. Angolo relax: Soggiorno in stile  di Sferica3D
  15. Villa Lago Maggiore - Italia: Soggiorno in stile  di Marco Barbero
  16. Apulia House AA: Soggiorno in stile  di De Vivo Home Design
  17. Chalet - Megeve Fr: Soggiorno in stile  di Andrea Rossini Architetto
  18. Chalet - Megeve Fr: Soggiorno in stile  di Andrea Rossini Architetto
  19. Chalet - Megeve Fr: Soggiorno in stile  di Andrea Rossini Architetto
  20. Casa Leopardi: Soggiorno in stile  di Ing. Vitale Grisostomi Travaglini
  21. Cornice per led classica a soffitto - EL701: Soggiorno in stile  di Eleni Lighting
    Ad
  22. B&B AT02: Soggiorno in stile  di STUDIO ARCHIFIRENZE
  23. RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Soggiorno in stile  di RI-NOVO
  24. Rustico con charme: Soggiorno in stile  di Fabio Carria
  25. RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO RURALE: Soggiorno in stile  di zanella architettura
  26. Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi): Soggiorno in stile  di Architetto Silvia Giacobazzi
  27. SOGGIORNO: Soggiorno in stile  di Laura Sardano
  28. EP Alpine Mansion: Soggiorno in stile  di BEARprogetti - Architetto Enrico Bellotti
  29. Casale SpecialUmbria.com: Soggiorno in stile  di Marcello Gavioli
  30. Soggiorno: Soggiorno in stile  di redesign lab
  31. TAVERNETTA: Soggiorno in stile  di TREDES
  32. TAVERNETTA: Soggiorno in stile  di TREDES
  33. Chalet in Svizzera: Soggiorno in stile  di IDEA Srl

Soggiorno in stile rustico

Idee e ispirazioni per la progettazione di un soggiorno in stile rustico 

Lo stile rustico si ispira alla natura ed effonde un senso di calore e benessere che vi farà sentire a casa dal preciso momento in cui entrerete nell’ambiente progettato in questo stile. Tanto le riviste quanto libri, internet, musei e fiere sono sempre ottime fonti di ispirazione durante la progettazione di uno spazio e vi daranno utili informazioni per quanto riguarda lo stile rustico in sé, ma non approfondiranno magari questioni come mobili, arredi e sistema di illuminazione. Al contrario homify vi offre una consulenza professionale e suggerimenti ideali per realizzare un perfetto soggiorno in stile rustico. Il nostro ampio database vi aiuterà a scegliere un design che vi attragga e soddisfi le vostre preferenze e budget. Quindi, se volete un soggiorno caldo e accogliente, homify é la risorsa giusta da consultare. 

Come progettare facilmente un soggiorno in stile rustico 

Anche se non esiste una definizione specifica di soggiorno in stile rustico, possiamo dire che questo spazio si basa sul comfort e sul benessere di chi lo abita, con in più l'aggiunta di qualche tocco personale qua e là. Utilizzate foto di famiglia, vasi fatti a mano e federe ricamate per completare il look rustico dello spazio. homify vi consente di esplorare la sua vasta collezione di idee e raccogliere quelle che più vi piacciono, salvandole nel vostro profilo: potrete poi inserirle nel vostro progetto e ottenere così uno stile rustico personalizzato. Il nostro team di professionisti ed esperti vi faciliteranno ulteriormente il processo di pianificazione e progettazione di un perfetto soggiorno in stile rustico.

Che colore devo scegliere per le pareti del mio soggiorno in stile rustico?

Un soggiorno in stile rustico può presentarsi in una vasta gamma di colori, la cui scelta dipende completamente dal vostro gusto. Non dimenticate che il soggiorno è di solito la prima stanza che un ospite vede appena entrato in casa vostra, quindi i colori e le tonalità dovrebbero essere pensati per creare un'atmosfera serena e accogliente. I nostri esperti di homify raccomandano l'uso di toni bianchi e naturali per creare questo effetto. Il soggiorno è il luogo in cui la famiglia o gli amici si ritrovano per parlare o semplicemente per trascorrere del tempo insieme, quindi il design di questo spazio deve rafforzare i valori di armonia e socializzazione. 

Quali aspetti devo considerare quando decoro le pareti del mio soggiorno? 

Un soggiorno in stile rustico è caratterizzato da pareti bianche o in tonalità avorio, mensole e semplici travi in legno; ovviamente potete anche modificare alcuni aspetti della progettazione a seconda del vostro gusto personale. Potete optare per un soggiorno interamente in legno con un laminato in legno anche alle pareti, o per le pareti di pietra, che danno un tocco molto rustico a un soggiorno in questo stile. Allo stesso modo i mattoni sono sempre stati un elemento essenziale dell'arredamento di ogni casa rustica: utilizzate mattoni in toni chiari o rossicci che si combinino bene con le travi in legno per un perfetto soggiorno in stile rustico. 

Che tipo di pavimenti devo scegliere per il mio soggiorno in stile rustico? 

Avrete a disposizione un gran numero di opzioni per la scelta del design per il vostro pavimento del soggiorno. I pavimenti di un tipico soggiorno in stile rustico sono generalmente in pietra o in legno: la scelta dipende dal vostro gusto e dal budget a disposizione. Inoltre, il pavimento di un soggiorno in stile rustico dovrebbe abbinarsi agli altri elementi dello spazio. Se state rinnovando il vostro vecchio soggiorno, il modo più semplice per ottenere l’effetto rustico è un laminato in legno; tuttavia, se volete costruire un soggiorno ex novo, sarebbe meglio optare per un parquet di alta qualità, che si adatti bene al resto dei mobili in legno. Inoltre, una moquette color cioccolato o arancio contribuisce a creare una sensazione più naturale e rurale. Se invece preferite pareti in pietra lavata, una buona soluzione sono i pavimenti in marmo.

Come posso arredare il mio soggiorno?


Arredare un soggiorno è sempre stata un'attività molto divertente, che può coinvolgere tutti i membri della famiglia. L'arredamento del soggiorno di solito è rilassante e raffinato, ma è sempre possibile aggiungere cuscini ed elementi decorativi alle pareti che diano un tocco di colore allo spazio. Un soggiorno in stile rustico combina mobili in teak e rovere con un tono semplice, ma allo stesso tempo elegante, senza dimenticare di lasciare spazio sufficiente per accogliere tutti i vostri ospiti. Si tratta di un luogo intimo, quindi è una buona idea includere ritratti di famiglia e altri elementi decorativi personali in vetrinette in legno o metallo per esibirli con eleganza. Inoltre, optate per fiori e piante d'appartamento per creare un ambiente naturale. Il soggiorno in stile rustico include sempre elementi naturali come parte integrante della sua decorazione, così come ampie vetrate per mantenere lo spazio fresco e luminoso. Per finire, aggiungete un tappeto per offrire un tocco di calore durante i mesi invernali e oggetti decorativi in vetro per completare l’arredo in stile rustico. 

Come posso arredare un soggiorno in stile rustico?

Un soggiorno in stile rustico può essere arredato in molti modi, tuttavia ci sono una serie di aspetti che si dovrebbero tenere in conto prima di iniziare l’operazione. Per prima cosa, assicuratevi di avere abbastanza spazio per tutto ciò che desiderate inserire. In ambienti più piccoli, optate sempre per i colori pastello, in quanto creano un effetto di spazio e luminosità. Cercate di prevedere finestre e porte a vetri per massimizzare la luce naturale. Se desiderate realizzare un salone in stile rustico, è sufficiente scegliere lampade e mobili che non passino mai di moda. Inoltre, personalizzate lo spazio con dipinti, orologi d'epoca, mobili robusti e federe ricamate. Un soggiorno in stile rustico deve essere confortevole e spazioso perché la famiglia abbia spazio a sufficienza per sedersi comodamente e stare insieme nel massimo confort. 

Consigli e suggerimenti per realizzare un soggiorno in stile rustico

Un consiglio importante per la realizzazione di un salotto in stile rustico è progettarlo con amore e dedizione. homify vi offre un sacco di idee di interior design per soggiorni. Un tipico soggiorno in stile rustico è dotato di elementi in legno, metallo e pietra, e pareti in colori pastello per creare una atmosfera calda. Utilizzate quindi accessori di metallo o di pietra per sottolineare questo stile accogliente. Assicuratevi di non inserire troppi mobili ed elementi decorativi, per non sovraccaricare lo spazio. Infine, posizionate le finestre in modo strategico per aumentare l’afflusso di luce naturale. 

Altri stili per soggiorni: 

Soggiorno in stile moderno 

Un soggiorno moderno offre un assaggio di colori intensi e utilizza accessori e mobili sofisticati per ottenere un’eleganza eccezionale. Il soggiorno moderno offre una vasta gamma di design, dal minimalista all’eclettico, fino al mediterraneo. Questa tipologia di soggiorno si concentra su un buon sistema di illuminazione, che sottolinea il design contemporaneo alle pareti e sul soffitto. 

Soggiorno in stile coloniale 

Un soggiorno in stile coloniale di solito utilizza toni delicati e mobili pesanti e resistenti. Questo spazio trasuda una bellezza d'altri tempi, che abbina solidi mobili in legno a lampade di metallo. Aggiungete anche un camino, tavoli e sedie robuste per ottenere un autentico design coloniale. 

Soggiorno in stile classico 

Un soggiorno in stile classico ispira calore e dolcezza. Posizionate nella sala una selezione di foto per creare un incantevole effetto familiare. Il soggiorno classico combina pareti chiare con un'unica parete di colore intenso. Utilizzate anche mobili in legno massiccio e una serie di luci che creino un ambiente accogliente e facciano di questo spazio un luogo estremamente classico.