Soggiorno in stile mediterraneo: Idee & Ispirazioni

  1. il soggiorno della suite: Soggiorno in stile  di Ing. Massimiliano Lusetti
    Ad
  2. Villa Il Poggio - Interno: Soggiorno in stile  di De Vivo Home Design
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. 2 CASE X 2 FRATELLI: un progetto sperimentale di recupero residenziale con tecnologia e tradizione: Soggiorno in stile  di studioIDEAM
    Ad
  5. Villa Olivia, una residenza di lusso con vista mozzafiato sull’Egeo e spiaggia privata: Soggiorno in stile  di Studio D73
  6. Masseria La Conchiglia _ I Patii: Soggiorno in stile  di architetto stefano ghiretti
    Ad
  7. Casa Vitelli: Soggiorno in stile  di Ossigeno Architettura
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. RESIDENZA PRIVATA: Soggiorno in stile  di Osa Architettura e Paesaggio
  10. Villa TiMe - soggiorno - pranzo: Soggiorno in stile  di DEFPOINT STUDIO   architettura  &  interni
  11. Render fotorealistici: Soggiorno in stile  di Studio Tecnico Savignano
  12. Podere Calvaiola : Soggiorno in stile  di 2RED DESIGN STUDIO
  13. Casa Vitelli: Soggiorno in stile  di Ossigeno Architettura
  14. Casa Vitelli: Soggiorno in stile  di Ossigeno Architettura
  15. VILLA DG: Soggiorno in stile  di De Vivo Home Design
  16. Villa Olivia, una residenza di lusso con vista mozzafiato sull’Egeo e spiaggia privata: Soggiorno in stile  di Studio D73
  17. CASA AD: Soggiorno in stile  di De Vivo Home Design
  18. CASA IN LEGNO REGGIO EMILIA: Soggiorno in stile  di CasaAttiva
  19. Corrispondenza Design by DimoreStudio: Soggiorno in stile  di Ceramica Bardelli
  20. SOFA: Soggiorno in stile  di DomECO
  21. ZONA GIORNO | LIVING ROOM: Soggiorno in stile  di DomECO
  22. PALAZZINA OTTOCENTESCA (OSTUNI - BR): Soggiorno in stile  di Studio Guerra Sas
  23. VILLA IN LEGNO PERUGIA: Soggiorno in stile  di CasaAttiva
  24. Casa di Marco: Soggiorno in stile  di Nocera Kathia rendering progettazione e design
  25. Casa di Marco: Soggiorno in stile  di Nocera Kathia rendering progettazione e design
  26. Casa di Marco: Soggiorno in stile  di Nocera Kathia rendering progettazione e design
  27. TERRAZZO GT | Torino: Soggiorno in stile  di marta carraro
  28. casa IM: Soggiorno in stile  di Giuseppe Iacono Architetto
  29. casa IM: Soggiorno in stile  di Giuseppe Iacono Architetto
  30. TAPE | Tavolino in corten : Soggiorno in stile  di TrackDesign
  31. TAPE | Tavolino in corten : Soggiorno in stile  di TrackDesign
  32. CASA MEDITERRANEA: Soggiorno in stile  di TREDES
  33. CASA MEDITERRANEA: Soggiorno in stile  di TREDES

Quali sono le caratteristiche dei soggiorni in stile mediterraneo?

Lo stile mescola diverse ispirazioni per regalare intense suggestioni: dal pungente profumo del mare, alla freschezza dei lussureggianti giardini tipici che abbondano sulle nostre coste, fino all’abbagliante candore delle piazze e dei palazzi baciati dal sole. 

Scegliere lo stile mediterraneo significa ospitare tutto questo in casa nostra e in particolare, per quanto riguarda il soggiorno, significa dare vita a un ambiente caratterizzato da spazi ampi molto luminosi in cui il sole e il vento sono i veri padroni di cucina. L’elemento caratterizzante del soggiorno in stile mediterraneo è infatti la luminosità: è importante eliminare ogni ostacolo alla luce. Il sole e il vento devono poter entrare liberamente dall’esterno, per ricreare suggestive atmosfere sulle superfici candide. 

Le pareti saranno rigorosamente neutre, gialle o beige, per permettere la diffusione della luce naturale. I mobili potranno avere linee più country o essere caratterizzati da un design più minimal, l’importante è che siano abbiamo tonalità chiare. E naturalmente non potrà mancare la vegetazione, con rigogliose piante da appartamento e lussureggianti  terrazzini e giardini. Ma soprattutto mediterraneo significa mare: se il bianco domina le pareti, per i pavimenti, tessili, divani e poltrone si potrà puntare a riprodurre le tinte dell’acqua di mare, in tutte le sue sfumature. 

Addirittura si potrebbe anche osare con un tocco di verde acqua marina e, per gli ambienti più eclettici, anche un’allegra una fantasia a righe. Infine, per suggerire il calore del sole, perfetti i tocchi di colore come il marrone, il giallo, l’ocra.

Come realizzare un soggiorno in stile mediterraneo?

I materiali dello stile mediterraneo sono la pietra, il legno e il ferro battuto, i colori sono quelli dell’acqua e toccano tutte le sfumature dell’azzurro e del blu. Il bianco è sicuramente il tono principe di questo stile: favorisce un ambiente tranquillo che, insieme alle tonalità del blu, richiama il moto calmo e rassicurante del mare. 

Anche la pietra entra nel  soggiorno in stile mediterraneo: senza eccessi, contornando specchi e vetri in modo sobrio e molto elegante. Il legno può essere scuro, per contrastare gli elementi chiari, oppure sbiancato per soffitti e pavimenti. I tessuti del soggiorno in stile mediterraneo sono freschi e naturali: soprattutto lino e cotone sui divani e sui letti nei toni del bianco, del beige oppure a righe azzurre con una punta di verde acido.. 

Che cosa è importante tenere in considerazione quando si progetta un soggiorno in stile mediterraneo 

Lo stile mediterraneo si basa su mobili estremamente eleganti, in linea con il contesto architettonico e in grado di far diventare la casa una vera oasi di relax. Gli elementi che influiscono su questo stile sono quelli tipici dell’area del Mediterraneo: per il soggiorno questo vale non solo per i materiali e per i colori, ma anche per l’architettura. Infatti gli ambienti riprendono le caratteristiche delle abitazioni delle coste della Spagna, dell’Italia, della Grecia e dei Paesi del Nord Africa. 

I colori predominanti richiamano le tonalità del mare, delle spiagge e della natura mediterranea: il blu, l’azzurro cielo, le nuances della terra e del mare, il bianco e il dorato della sabbia. Inoltre si possono inserire tocchi vivaci e allegri basati sui colori caldi del tramonto, come per esempio il rosso e l’arancio. 

Può essere poi utile ricordare che nel soggiorno in stile mediterraneo le ceramiche sono indispensabili sia per i pavimenti e i rivestimenti, sia come oggetti di decoro. Concludono l’arredamento in stile mediterraneo vasi in terracotta, pentole di rame a vista e specchi decorati con conchiglie e corde. 

Come aggiungere un tocco mediterraneo al soggiorno ? 

Tra gli altri materiali che si possono utilizzare per regalare un tocco mediterraneo al soggiorno compaiono senza dubbio il vetro e il ferro battuto. L’abbinamento è particolarmente elegante e d’effetto per le lampade e i lampadari, ma può anche essere declinato per i tavolini bassi. La struttura è in ferro battuto e il ripiano in vetro oppure in cristallo. 

Si tratta di soluzioni estramente eleganti e raffinate, che danno un tocco di classe all’ambiente. Inoltre, se il soggiorno si apre sul giardino oppure sulla veranda, è possibile realizzare un effetto di continuità tra spazi interni ed esterni adottando mobili in rattan. Si otterranno così sedute comode ma al tempo stesso di grande charme, che resistono perfettamente all’azione degli agenti atmosferici e dei raggi solari. 

Quali sono gli elementi che determinano il costo di un soggiorno in stile mediterraneo? 

Definire con esattezza quanto possa costare arredare il soggiorno in stile mediterraneo non è semplice perché l’importo varia ovviamente a seconda di molteplici fattori. Prima di tutto dovremo tenere conto delle dimensioni: perché per esempio, in un grande soggiorno ai potrebbe inserire un maxi divano, perfetto per accogliere i nostri ospiti o, perché no, anche solo per rilassarsi tutti insieme in famiglia davanti alla tv. 

Un altro importante fattore da prendere in considerazione, nella definizione del prezzo della cucina in stile mediterraneo è rappresentato dalla qualità dei materiali: una parete rivestita in legno potrà infatti costare molto di più rispetto alla semplice carta da parati. 

Anche la presenza di eventuali travi in legno, molto amate dagli interior designer, rappresenta una voce da non sottovalutare per la determinazione dell’ammontare della spesa. In linea generale potremmo quindi che con circa 3000 Euro potremo dare vita a soggiorno in stile mediterraneo ampio, accogliente e ricco di charme.