Sala multimediale: Idee, immagini e decorazione

  1. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  2. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  3. La Bohème - Restaurant & Café - Florence: Sala multimediale in stile  di Studio Bennardi - Architettura & Design
    Premium
  4. La Bohème - Restaurant & Café - Florence: Sala multimediale in stile  di Studio Bennardi - Architettura & Design
    Premium
  5. La Bohème - Restaurant & Café - Florence: Sala multimediale in stile  di Studio Bennardi - Architettura & Design
    Premium
  6. La Bohème - Restaurant & Café - Florence: Sala multimediale in stile  di Studio Bennardi - Architettura & Design
    Premium
  7. La Bohème - Restaurant & Café - Florence: Sala multimediale in stile  di Studio Bennardi - Architettura & Design
    Premium
  8. Ristrutturazione di un piccolo appartamento a Roma: Elettronica in stile  di architetto stefano ghiretti
    Premium

Una sala multimediale una stanza multifunzionale, può essere presente sia in ambito lavorativo che in ambito privato. Le persone che ne possiedono una in casa la descriveranno come una stanza della televisione un po’ più grande, dove passare del tempo con la propria famiglia guardando un bel film o magari leggendo un libro. 

La camera multimediale in ambiente lavorativo è invece quella dove si svolgono le riunioni, in quanto considerata la sala centrale per incontri professionali e presentazioni.

Come creo la sala multimediale in casa mia?

La sala multimediale casalinga deve essere in primo luogo molto confortevole. Si può decidere di ospitare una biblioteca, un juke box o addirittura un piccolo bar. Homify vi può aiutare nella scelta di un divano o di un mobilio adatto alla vostra sala multimediale.

Come faccio a progettare la sala multimediale aziendale?

Sono consigliate pareti di vetro luminose e che danno aria allo spazio, poiché la sala multimediale è studiata soprattutto per accogliere persone in gruppo una buona idea può essere una tavola rotonda. Un ambiente creativo favorisce la concentrazione, anche un dispositivo come un televisore od un proiettore per le conferenze è fortemente consigliato per rendere l’ambiente adatto a meeting lavorativi.

Cosa rende perfetta una sala multimediale?

Una media room è la soluzione all’avanguardia per tutti gli appassionati di cinema. Utilizzare apparecchiature audio e video per produrre un effetto di suono e immagine ottimale nella vostra casa, degno di una sala cinematografica, significa creare la perfetta media room; il comfort di attrezzature, mobili, arredo e la stanza nel suo complesso ne fanno poi un’esperienza ancor più piacevole. Come realizzare una perfetta media room dipende dal look che desiderate ricreare intorno a voi mentre guardate i vostri film preferiti con la famiglia e gli amici. Vedere un film a bordo piscina è una soluzione fantastica per una festa in piscina o per una semplice serata a base di cinema e pop corn. Anche realizzare una media room in una sala dedicata è una scelta molto innovativa. Un altro fattore importante che rende perfetta la vostra media room è il comfort.

Dove posso trovare idee e ispirazioni per una sala multimediale?

Potete trovare le più moderne idee per una media room su internet e creare il vostro spazio di conseguenza. È anche possibile ricevere consigli e suggerimenti da parte di esperti, o visionare alcune splendide soluzioni su homify. Avete davanti a voi la scelta di realizzare un home theater in una stanza oppure convertire uno spazio naturale aperto in un “giardino con media room”. In ogni caso l’ispirazione per creare una media room deriva dall’amore per il cinema e per gli apparecchi tecnologici, questo fa la differenza. L’arredamento e l’aspetto generale della stanza dipendono dai vostri gusti e dalle vostre preferenze. Come accennato in precedenza, anche il tipo di comfort che desiderate avere in questo spazio svolge un ruolo importante nel determinare come sarà arredato.

Che cosa posso fare per la mia sala multimediale?

A seconda di dove desiderate realizzare una media room, le scelte a disposizione sono numerose. I sistemi di base richiesti per una media room sono un proiettore e uno schermo HD. La visione di un film necessita di silenzio totale per dare la sensazione di essere in un vero cinema. Un’illuminazione efficace è necessaria per offrire una minima luminosità per poter camminare nella sala durante la riproduzione del film: anche in questo caso, le luci dovrebbero essere opportunamente posizionate e utilizzate solo quando non viene riprodotto il film. Mobili, sedie e tavoli devono essere posizionati in modo da permettere a tutti di vedere lo schermo da una altezza e con un comfort simile. Potreste inoltre aggiungere accessori come un piccolo frigorifero per conservare bevande. Se l’idea del proiettore non fa per voi, allora dovreste acquistare apparecchi di ultima generazione come un grande televisore a schermo piatto, almeno 52’, per vivere un’esperienza stupefacente. Oltre a questo, un sistema di home theater potrebbe fornire l’effetto surround insieme a un lettore DVD Blu Ray per dare la massima definizione al filmato.

Che colore devo scegliere per le pareti della mia sala multimediale?

Mantenere le pareti semplici e di colore scuro è particolarmente consigliato, perché i muri hanno la tendenza ad assorbire la luce e il suono più velocemente e meglio dei colori vivaci, un’ottima cosa quando si sta guardando un film. Le pareti di una media room sono spesso realizzate in modo da isolare il suono e rendere la sala un ambiente di ascolto ideale. Mantenere le pareti semplici è la cosa migliore, perché lo scopo principale della stanza è godere di un buon film senza distrazioni. Tuttavia, se desiderare regalarle un tocco artistico, vi suggeriamo di scegliere una texture di vernice color scuro.

Di che attrezzatura tecnica ho bisogno per una sala multimediale?

Per un media room attrezzata ed efficiente, adottare un sistema tecnico di ultima generazione è un must. La checklist per le apparecchiature dipenderà dal tipo di stanza di cui disponete e dal numero di persone che volete ospitare all’interno della stanza. Se si tratta di una stanza molto grande e vi aspettate di invitare molte persone, è consigliabile un proiettore e uno schermo. Per camere e raduni più piccoli, un grande schermo piatto con lettore CD o DVD potrà servire allo scopo. Casse acustiche per l’effetto surround sono un must in entrambi i casi, senza compromessi.

Ci sono dei suggerimenti specifici per decorare una sala multimediale?

Per decorare una media room bisogna prestare particolare attenzione alle luci nella sala o nell’area dedicata alla media room. Questa è la prima cosa da mettere a fuoco. La stanza o lo spazio dovrebbero essere adeguatamente arredati con mobili all’avanguardia come poltrone reclinabili dotate di ripiani porta vivande, portabicchieri, cuscini ribaltabili e massaggia-piedi, insieme a molti altri accessori. In alternativa, potete posizionare anche ampi e confortevoli divani in tutta la stanza, se la sala è piccola e utilizzata solo da poche persone. Per le feste in piscina con visione di film, potete facilmente organizzare tutti gli accessori necessari, sedie e pouf per la sessione di cinema. Dovrete prendere in considerazione il sistema audio, le luci, la chiarezza dello schermo di proiezione e la distanza dello schermo dalle sedie per un’esperienza cinematografica davvero efficace. Potrete apportare alcune aggiunte alla media room, come scaffali con DVD e poster delle vostre star del cinema preferite alle pareti. Mantenete i pavimenti puliti e rivestiteli con moquette a colori semplici o in alternativa utilizzate i tappeti al posto della moquette. Potete anche aggiungere un bar in un angolo e un frigorifero nella parte posteriore della stanza per rifornire con bevande e spuntini i vostri ospiti.

Esiste una guida di stile per la progettazione e decorazione di unasala multimediale?

Su homify è disponibile una guida di stile completa per la progettazione e decorazione di una media room, in cui potrete trovare stili e arredi molto eleganti e chic per rinnovare la vostra media room esistente o realizzarne una nuova.

Sala multimediale moderna

La prima cosa da fare quando si realizza una media room moderna è individuarne il miglior posizionamento: dovrebbe idealmente essere in un luogo con una minore esposizione al rumore e alla luce naturale. La luce naturale dovrebbe essere ridotta al minimo, perché può interferire con l’esperienza di visione del film. Gli arredi dovrebbero essere scelti in modo da mantenere i più alti livelli di comfort e dovrebbero essere posizionati in modo tale che tutti gli ospiti seduti siano in grado di vedere bene lo schermo. Uno schermo ad alta definizione e altre apparecchiature possono migliorare l’aspetto della vostra media room. Opere d’arte minimal e poster di film alle pareti poi la renderanno perfetta.

Sala multimediale in stile industriale

Una media room in stile industriale è un ambiente spazioso più che negli altri stili. Con un’ampia area per le poltrone e uno spazio più comodo, lo stile industriale ha un look moderno e minimalista. Questo tema è enfatizzato soprattutto dall’uso della pelle e di colori scuri. Per coloro che scelgono questo tema, l’uso di pouf in pelle e tappeti di colore scuro, così come una tonalità scura alle pareti, sono un buon modo per iniziare. I pavimenti in legno sono un’ottima scelta, così come ridurre al minimo l’uso di elementi decorativi. Le poltrone reclinabili in questo caso possono offrire il massimo comfort. Completate il look con un bancone da bar in legno scuro in un angolo della stanza.

Sala multimediale in stile rustico

Uno stile molto sontuoso come quello rustico può includere una confortevole zona dotata di poltroncine e mobili in legno esotico. La stanza può avere belle tende e finestre da cui far entrare una bella luce nella stanza. L’arredamento chic renderà ancora più piacevole il tempo di durata del film. Bellissimi tappeti e pavimenti, insieme a design tradizionali, abbelliscono ancora di più la stanza. Questo nel caso in cui la media room sia stata progettata per un numero inferiore di persone e più per il comfort che per la visione di film. Se invece pensate di ospitare un gran numero di persone e volete creare un vero e proprio home theater, utilizzare moquette e ampi divani in colori scuri regalerà un perfetto look in stile rustico alla vostra media room.

In qualsiasi stile, tipo o tema sia, una sala multimediale è la stanza più accogliente e chic della casa. Con la possibilità di vedere film e spettacoli meravigliosi, questa camera è un piacere da avere in sé e per sé. Per i fan irriducibili del cinema, poi, è un vero must.