Sala da pranzo in stile rustico

  1. BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
  2. Ristrutturare Casa e ricavare la seconda Camera: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di JFD - Juri Favilli Design
    Ad
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. B&B AT02: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di STUDIO ARCHIFIRENZE
  5. .: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  6. TAVERNETTA: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di TREDES
  7. GTT: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di COBE architetti
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. GTT: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di COBE architetti
  10. Anto Apartment: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  11. CASA MO: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Lula Ferrari Architetto
  12. CASA MO: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Lula Ferrari Architetto
  13. cucina: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Architetto Luigi Pizzuti
  14. Vetrate: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di studio arch sara baggio
  15. Sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di studio arch sara baggio
  16. Interni: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di studio arch sara baggio
  17. Sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di studio arch sara baggio
  18. RESTYLING DI ARREDO PER L'AFFITTO: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Staged Interiors srls
  19. RESTYLING DI ARREDO PER L'AFFITTO: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Staged Interiors srls
  20. Villa rustica: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di RI-NOVO
  21. la sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  22. il doppio volume : Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  23. la sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  24. sala predisposta come sala da pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  25. Villa “La Cerreta”: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  26. Sala da pranzo in stile in stile Rustico di homify
  27. Ristrutturazione ex fienile: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Studio Tecnico Treppo Alberto
  28. "Un perfetto connubio tra passato, presente e...futuro": Sala da pranzo in stile in stile Rustico di MC Rendering Solution
  29. "Un perfetto connubio tra passato, presente e...futuro": Sala da pranzo in stile in stile Rustico di MC Rendering Solution
  30. "Un perfetto connubio tra passato, presente e...futuro": Sala da pranzo in stile in stile Rustico di MC Rendering Solution
  31. Wine Estate - Photoshoot: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Riccardo Gasperoni Fotografo
  32. Wine Estate - Photoshoot: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Riccardo Gasperoni Fotografo
  33. Ristorante in alta quota: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Woodbau Srl
    Ad

Sala da pranzo in stile rustico

Che cosa rende perfetta una sala da pranzo in stile rustico? Una perfetta casa in stile rustico si realizza con dedizione ed entusiasmo, per diventare un luogo di cui conserverete ricordi indimenticabili. L'affascinante calore di questo spazio vi farà sentire a vostro agio e al sicuro. Tuttavia, la perfetta sala da pranzo in stile rustico varia a seconda dei gusti del proprietario, dato che sono molti i design tra cui scegliere, in base alle vostre preferenze e al budget a disposizione. Il vincolo principale in fase di progettazione è lo spazio: se disponete di un ampio spazio, potrete optare per una sala in stile rustico tradizionale, ma se la stanza è piccola non vi preoccupate, homify vi offre un elenco completo di idee di design per una piccola sala da pranzo in stile rustico, che avrà lo stesso effetto e la stessa funzionalità di una grande. 

Dove posso trovare idee e ispirazioni per progettare una sala da pranzo in stile rustico? 

Vedrete che idee e ispirazioni si trovano quasi ovunque: parlando con amici e conoscenti, nei libri, sui social network, alle fiere, etc. Inoltre, homify vi dà tutte le informazioni necessarie tramite un unico, semplice strumento. Esplorate il database di homify e scoprirete tante idee in modo facile e conveniente: si rivelerà lo strumento perfetto per voi, dotato di tutte le informazioni che vi servono. 

Come posso progettare una sala da pranzo in stile rustico? 

È possibile progettare una sala da pranzo in stile rustico in diversi modi, a seconda delle vostre preferenze e del vostro budget; tuttavia, ci sono una serie di questioni su cui riflettere prima di iniziare a progettare la sala da pranzo. La prima e più importante è lo spazio: è necessario avere un’idea chiara sulla quantità di spazio a disposizione per i mobili. Altri fattori rilevanti che dipendono dallo spazio sono il sistema di illuminazione, i colori delle pareti e dei pavimenti. State ristrutturando una sala da pranzo esistente, o che la state costruendo ex novo? Il design da adottare dipende anche da questo. In ogni caso, homify vi può mettere in contatto con un team di professionisti per aiutarvi a progettare la perfetta sala da pranzo in stile rustico in base alle vostre esigenze. 

Quali aspetti dovrei prendere in considerazione in fase di progettazione di una sala da pranzo in stile rustico?

Come suggerisce il nome, lo stile rustico si basa su una combinazione di design basici e naturali, al posto di design moderni e contemporanei. Il primo aspetto da tenere a mente quando si progetta una sala da pranzo rustica è il tavolo da pranzo, il punto focale di tutta la stanza. homify vi offre una vasta gamma di tavoli da pranzo in stile rustico, perfetti per spazi grandi e piccoli: i tavoli in legno massello sono particolarmente adatti, perché sono quelli che enfatizzano di più questo stile. Il secondo fattore da considerare è il sistema di illuminazione, che deve far spiccare gli arredi in stile rustico: una sala da pranzo in stile rustico è uno spazio caldo e accogliente, pertanto la luce dovrebbe essere altrettanto calda e, se possibile, dovrebbue fluire naturalmente attraverso le finestre. È anche uno spazio intimo, in cui collocare ciotole e vasi di fiori, quadri e ritratti di famiglia per aggiungere un tocco personale. Un elemento molto adatto a questo ambiente è il camino, che caratterizza molti spazi in stile rustico: cercate di mantenerlo quanto più rustico possibile, senza troppe aggiunte, in modo che accompagni alla perfezione una bella cena in inverno.

Suggerimenti per arredare una sala da pranzo in stile rustico

I mobili e l’arredamento fanno una grande differenza in qualsiasi stanza. In aggiunta al tavolo, una sala da pranzo in stile rustico dovrebbe avere elementi ornamentali che “scaldino” lo spazio: scegliete accessori come servizi di porcellana e lampade in metallo sospese al soffitto con cavi rustici, per creare un effetto sorprendente. È inoltre possibile utilizzare vasi di legno fatti a mano e foto di famiglia per dare ancor più carattere alla stanza. Infine, scegliete un tappeto sofisticato e grandi lampadari di metallo per creare un'atmosfera spettacolare. 

Quale colore dovrei scegliere per le pareti?

Mangiare dovrebbe essere una piacevole tradizione, più che una routine. Pertanto, è opportuno usare tonalità più chiare per illuminare lo spazio, o introdurre contrasti con elementi naturali quali il legno, o un vaso di fiori sul tavolo, a sua volta adornato da una bella tovaglia. La maggior parte dei design per sale da pranzo in stile rustico è caratterizzato da pareti bianche, enfatizzate da robuste travi in legno. Tuttavia, homify vi offre altre idee interessanti che si possono utilizzare per la vostra sala da pranzo in stile rustico: ad esempio, laminati in legno alle pareti e sul soffitto, per creare un effetto stile cottage. Un altro modo per creare una sala da pranzo unica in stile rustico è imbiancare le pareti nello stile del Medio Oriente: abbinatele a un legno di colore caldo, per creare un forte contrasto. Potete anche optare per semplici pareti in mattoni o a colori chiari per dare un tocco ancor più rustico: cercate però di evitare i toni intensi, in quanto potrebbero essere un po’ opprimenti.

Che tipo di pavimento dovrei scegliere?

Il pavimento è uno degli elementi fondamentali in una sala da pranzo in stile rustico. Quello più consigliato è il laminato in legno, in quanto si abbina perfettamente alle pareti e al soffitto. Inoltre, se scegliete pareti in pietra o mattoni, potreste voler adottare un pavimento in marmo o a piastrelle di pietra. Aggiungete un tappeto di color arancio-marrone per dare un tocco caldo e delicato all'ambiente. 

Quali fattori devo considerare al momento di arredare la mia sala da pranzo in stile rustico?

L'arredamento di una sala da pranzo in stile rustico è parte della decorazione generale della casa: tenetelo bene a mente al momento di scegliere la forma e il colore del tavolo e delle sedie. Il tavolo dovrebbe essere alto, elegante e solido, per spiccare sugli altri elementi della stanza. Inoltre, le sedie devono essere confortevoli e preferibilmente realizzate in un tono di legno simile a quello del tavolo. Potrete trovare anche semplici lampade di metallo in stile rustico, da posizionare su una superficie o da appendere sopra il tavolo: le più comuni sono solitamente rotonde, in alternativa potete optare per lampadari a bracci che daranno più volume alla decorazione.

Idee per decorare una piccola sala da pranzo 

Non preoccupatevi se non avete molto spazio a disposizione: homify vi offre tantissime idee per la progettazione di una sala da pranzo di piccole dimensioni, tutte realizzabili in modo semplice e accessibile. Per uno spazio più piccolo, scegliete le tonalità pastello o varie sfumature di bianco, laminato in legno rettangolare per il pavimento e un approccio minimalista per i mobili, in modo da creare più spazio. Cercate di ottenere il massimo da questa stanza, appendendo decorazioni alle pareti o lampade al soffitto. Anche i soffitti alti contribuiscono a creare un effetto di spaziosità. Per ottimizzare lo spazio delle sedute, utilizzate panche rustiche da posizionare lungo le pareti e intorno al tavolo centrale. Un altro ottimo metodo per risparmiare spazio sono i tavoli pieghevoli.

Che stile di sala da pranzo è più adatto a me?

Idee per una sala da pranzo in stile moderno

Una sala da pranzo in stile moderno è caratterizzata da elementi attuali e sofisticati: da una tavola elegante a un sistema di illuminazione complesso, questo spazio sfrutta al meglio le nuove tecnologie per realizzare un ambiente unico. Scegliete colori audaci per le pareti, design contemporanei e mobili in stile per creare uno spazio meraviglioso nella vostra casa. 

Idee per una sala da pranzo in stile coloniale 

Come suggerisce il nome, lo stile coloniale si ispira al periodo coloniale. Questo tipo di sala da pranzo è caratterizzato da forme sinuose nei soffitti alti e tende spesse alle finestre, che bagnano la stanza di luce naturale. Al centro della sala sono appese lampade di metallo sopra una tavola di legno rustico: uno stile perfetto per padroni con manie di grandezza. 

Idee per una sala da pranzo in stile eclettico 

La sala da pranzo in stile eclettico utilizza design creativi che partono da quelli convenzionali per creare uno spazio unico nel suo genere. Le sale da pranzo in stile eclettico combinano alla perfezione design tradizionali con arredi moderni. Optate per tavolo, soffitto e pavimenti in legno rustico e create un contrasto con pareti di colori intensi. Installate un sistema di illuminazione a luci colorate per far spiccare gli elementi a effetto della stanza con stile.