Sala da pranzo: Idee, immagini e decorazione

  1. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  2. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Cosa rende perfetta la sala da pranzo?


L’idea di sala da pranzo “perfetta” è in realtà del tutto fuorviante, in quanto i gusti di una persona non sempre si adattano a quelli di un’altra. Se si dispone di una grande famiglia e si desidera intrattenere eventuali ospiti, la sala da pranzo sarà un punto focale nella nostra casa, mentre in una casa più piccola probabilmente la nostra sala da pranzo sarà un semplice prolungamento della cucina, utile al mantenimento di un’atmosfera calda e accogliente. Che sia uno stile orientato sull’eleganza, sul moderno o sui disegni classici tradizionali, su homify ci sono molti progetti in grado di soddisfare gusti e requisiti utili alla realizzazione della propria sala da pranzo ideale.

Sala da pranzo: idee & ispirazione

Tutti hanno bisogno di ispirazione di tanto in tanto, soprattutto se si tratta di decorare la propria casa. Può risultare comunque stressante perdersi nella vasta gamma di stili e disegni presenti sul mercato, ma solo osservando vari esempi sarà possibile capire cosa dovrebbe far parte e cosa no della nostra sala da pranzo, avendo così la certezza di utilizzare l’arredo e lo stile giusto per noi. homify rende facile questa ricerca tra le centinaia idee di arredo per la sala da pranzo: dai progetti più chic e moderni fino a quelli in stile classico. Se troviamo qualcosa che cattura la nostra attenzione possiamo salvare l’esempio di arredo grazie ad un Libro delle Idee, passare a quelli successivi e tornare alla foto della sala da pranzo salvata in qualsiasi momento.

Come facciamo a progettare la sala da pranzo? 

Quando si tratta di progettare la sala da pranzo bisogna concentrarsi sulla disposizione dei mobili e su come questi si troveranno in questo ambiente. È importante prendere le misure della stanza in modo che i mobili della sala da pranzo si adattino alle dimensioni questa stanza. Mobili anche solo un po’ più grandi appariranno come poco adatti, mentre mobili troppo piccoli risulteranno persi in questo spazio. Si dovrebbero prendere in considerazione anche i colori da usare per la propria sala da pranzo: camere più grandi possono beneficiare di colori scuri o vivaci, mentre sale da pranzo di dimensioni ridotte tenderanno all’utilizzo di colori più neutri. Oltre ai colori, anche l’illuminazione risulta essere un fattore chiave. Si può utilizzare la luce naturale disponendo il tavolo della sala da pranzo sotto o vicino la finestra e optare per lampade o faretti a LED da parete per diffondere la luce in tutta la stanza, piuttosto che concentrare tutto in un solo punto.

A cosa fare attenzione quando si progetta la sala da pranzo? 

È facile farsi prendere la mano durante la progettazione e le decorazioni della sala da pranzo, ma ricordiamo: less is more! Bisogna evitare di affollare la stanza con mobili e soprammobili, e stare lontani da colori troppo vivaci a meno che non si voglia realizzare una sala da pranzo dal look eccentrico. È probabile che si desideri una sala da pranzo come luogo in cui famiglia e amici si riuniscano per condividere un buon pasto o consumare un paio di bicchieri di vino, e una stanza accogliente può solo facilitare questo. Ci dovrebbe essere equilibrio tra stile e funzionalità; si desidera una bella sala da pranzo, ma senza dimenticare la sua funzione principale: accogliere ospiti e pareti nel caso di eventi particolari.

Quali colori per la sala da pranzo?

Come accennato prima, è meglio evitare di mischiare troppi colori vivaci in sala da pranzo. Se abbiamo bisogno di un consiglio, proviamo a considerare una parete come principale e coloriamola con sfumature audaci, lasciando le altre pareti bianche o color crema. L’arredo della sala da pranzo dovrebbe contribuire a creare un ambiente caldo e accogliente e un paio di fantasie floreali o diversi colori pastello aiuteranno a raggiungere tale scopo. Per una sala da pranzo dallo stile classico, toni caldi possono essere introdotti attraverso l’utilizzo di mobili in rovere o armadi in legno lucido. I tavoli possono essere decorati con tovaglie dalla fantasia colorata per infondere personalità nella stanza e quando vogliamo smorzare i toni basterà semplicemente rimuoverli. I tappeti sono un altro modo per introdurre ulteriori colori e trame in sala da pranzo evitando inutili eccessi: la scelta del colore spetta comunque sempre a noi.

Suggerimenti per le decorazioni della sala da pranzo

Il miglior consiglio è quello di seguire i propri gusti e lo stile personale, tenendo comunque conto delle linee guida generali circa le dimensioni e il posizionamento dei mobili nella sala da pranzo, del “mood” che i colori andranno a trasmettere e dell’importanza di una corretta illuminazione. Possiamo scegliere qualunque stile per la nostra sala da pranzo: scandinavo, industriale, classico. Le possibilità sono dettate solo dalla nostra immaginazione! In che modo prendere ispirazione? Stimoliamo la creatività guardando tutte le idee relative alla sala da pranzo disponibili su homify, esattamente come si fa con le riviste di design cartacee, o cercando ispirazione nelle sale da pranzo di amici e parenti. Facendo questo, riusciremo ad avere una chiara idea circa il look e lo stile che desideriamo raggiungere, rendendo la decorazione della nostra sala da pranzo un’esperienza piacevole e priva di stress.

A cosa fare attenzione quando si acquistano i mobili della sala da pranzo? 

Nel momento in cui si scelgono i mobili della sala da pranzo bisogna tenere sempre in considerazione l’intero stile del progetto che vogliamo seguire. Quando arrediamo la sala da pranzo dobbiamo assicurarci che lo stile di ogni mobile sia sempre lo stesso, o al massimo un complemento di quelli già esistenti, e avere sempre presente le misure della stanza dove è stata immaginata la sala da pranzo in modo da rientrare con le dimensioni. Un singolo mobile non dovrebbe mai dominare l’intera sala, sebbene i tavoli da pranzo tendono ad essere il punto focale. Tenendo a mente tutto questo, non dobbiamo ne avere fretta nell’acquisto di un tavolo da pranzo, ne cercare soltanto la soluzione più economica. Cerchiamo invece quello che più si avvicina ai nostri gusti e guardiamo la spesa fatta come un investimento a lungo termine, come un qualcosa che durerà una vita intera!

Idee di decorazione per una piccola sala da pranzo 

Si crede che la decorazione di una sala da pranzo di dimensioni ridotte sia complicata, ma le soluzioni risultano invece più semplici rispetto a quelle di sale da pranzo più grandi, poiché richiedono un approccio più arguto ed un design più innovativo. Su homify ci sono moltissime idee di piccole sale da pranzo utili per darci qualche ispirazione: da soluzioni di arredo intelligente a tavoli e sedie pieghevoli. È possibile arredare la sala da pranzo anche con mobili polivalenti dalla doppia funzione, oppure con mobili recuperati che daranno a questo spazio uno stile più classico. I colori chiari e un approccio minimalista si sposano meglio con una piccola sala da pranzo che vuole essere moderna, rendendo l’aspetto più leggero e luminoso e creando l’illusione di spazio. Si dovrebbero evitare modelli di mobili eccessivamente complessi o materiali pesanti dal punto di vista visivo, in quanto questi, anche se combinati bene tra di loro, avranno sempre l’effetto opposto rispetto all’idea di sala da pranzo che abbiamo in mente. I mobili della nonna? Forse andranno messi da parte.

Quale stile per la nostra sala da pranzo?

Le sale da pranzo in stile country

Lo stile country in sala da pranzo incorpora mobili tradizionali, solitamente con legno di quercia, noce massello o altre tipologie di legno particolarmente robusto. Troviamo anche armadi bianchi tradizionali o armadietti e pavimenti in legno. Le pareti di solito sono bianche o color crema, con una combinazione dei colori più tendente al neutro, evitando quindi toni troppo luminosi o scuri. Aggiungiamo un paio di tessuti d’arredo come tende o tappezzeria, optando per stampe in stile floreale o d’epoca e in pochissimo tempo si otterrà una sala da pranzo in perfetto stile country!

Le sale da pranzo in stile moderno 

Lo stile moderno spesso presenta un design minimalista, con il punto focale che si concentra sui pochi mobili presenti. In una sala da pranzo moderna si andrà a giocare con la struttura e i materiali. Ad esempio, si potrà optare per un tavolo da pranzo in vetro, per delle sedie colorate  e per un centro tavola dal design ricercato, come un vaso dalla forma particolare. Tuttavia non bisogna mai mescolare troppi elementi diversi dal punto di vista del design nella nostra sala da pranzo moderna. Il progetto complessivo deve essere elegante e complementare. Manteniamo le pareti bianche, con poche stampe moderne e qualche pezzo d’arte in sintonia con il resto delle decorazioni della sala da pranzo.

Le sale da pranzo in stile eclettico 

Per gli appassionati dello stile eclettico le idee per arredare la sala da pranzo sono infinite, perché quando si parla di stile eclettico tutto è permesso! Lasciamo dare sfogo alla nostra immaginazione e la nostra creatività ci suggerirà il layout dei mobili e i loro colori. Introduciamo stampe di animali o motivi floreali, scegliamo mobili retrò o di recupero, combiniamo il tutto con un arredamento ultra moderno e sfatiamo ogni preconcetto dipingendo la stanza con colori forti e contrastanti. Lo stile eclettico anche per la sala da pranzo è audace e avventuroso e la dice veramente lunga sul proprietario di casa!

Le sale da pranzo in stile scandinavo 

Lasciamoci ispirare dallo stile scandinavo e abbracciamo un aspetto fresco, naturale e rilassato, elementi comunemente associati a questo modo di arredare. In una sala da pranzo dallo stile scandinavo i legni naturali sono combinati con pareti bianche e un arredo semplice, ma elegante. Pochi tocchi di colore qua e là e porteranno in vita il design che oggi è più di una semplice moda. Manteniamo un aspetto minimale per ottenere il massimo effetto nella nostra sala da pranzo perfettamente equilibrata ed elegante.

Le sale da pranzo in stile minimalista 

Le sale da pranzo dallo stile minimalista seguono delle linee guida rigorose. Colori pastello o tonalità troppo decise non sono consentite e disegni complicati con stampe vintage sono da evitare. L’arredamento minimalista della sala da pranzo dovrebbe essere semplice e pulito: pensiamo un intonaco rigorosamente bianco, superfici lisce e senza imperfezioni, un arredo ben integrato, mobili bianchi con qualche piccolo accenno di colore. Per una perfetta sala da pranzo minimalista l’arredamento deve essere semplice ma allo stesso tempo elegante.