Posto auto coperto: Idee, immagini e decorazione

  1. Strutture esterne: Posto auto coperto in stile  di Giotta Studio
  2. Gazebo e pergole da giardino: Posto auto coperto in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Gazebo e pergole da giardino: Posto auto coperto in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  5. Ingresso: Posto auto coperto in stile  di LAB+ARCS
  6. parcheggio coperto esterno per gli ospiti: Posto auto coperto in stile  di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  7. rampa di accesso all garage coperto perfettamente integrata del progetto: Posto auto coperto in stile  di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. l'accesso carrabile: Posto auto coperto in stile  di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  10. edificio plurifamiliare GI: Posto auto coperto in stile  di Burnazzi  Feltrin  Architects
  11. Posto auto coperto in stile  di Steelmanufaktur Beyer
  12. Posto auto coperto in stile  di Eduardo Gutiérrez Taller de Arquitectura
    Ad
  13. Posto auto coperto in stile  di Steelmanufaktur Beyer
  14. Posto auto coperto in stile  di Carport-Schmiede GmbH + Co. KG
  15. Posto auto coperto in stile  di GRUPO VOLTA
    Ad
  16. Posto auto coperto in stile  di Estudio Tava
  17. Posto auto coperto in stile  di JAGRAM-PRO
  18. Posto auto coperto in stile  di Sam Contractors Ipoh
  19. Posto auto coperto in stile  di GRUPO VOLTA
    Ad
  20. Posto auto coperto in stile  di Pergomadera Pérgolas y Porches de madera
  21. Posto auto coperto in stile  di ASVS Arquitectos Associados
  22. Posto auto coperto in stile  di HOME
    Ad
  23. Posto auto coperto in stile  di Pergomadera Pérgolas y Porches de madera
  24. Posto auto coperto in stile  di GREENcanopy innovations
  25. Posto auto coperto in stile  di CAPMON
  26. Posto auto coperto in stile  di Steelmanufaktur Beyer
  27. Posto auto coperto in stile  di Grupo Arquidecture
    Ad
  28. Posto auto coperto in stile  di B+ Studio
  29. Posto auto coperto in stile  di Corneille Uedingslohmann Architekten
  30. Posto auto coperto in stile  di Pergomadera Pérgolas y Porches de madera
  31. Posto auto coperto in stile  di EMF arquitetura
  32. Posto auto coperto in stile  di Incofusta
  33. Posto auto coperto in stile  di Heftye Arquitectura
    Ad

Cos’è un posto auto coperto e perché è diverso dal garage?

Spesso utilizzato come sinonimo di garage, il posto auto coperto in realtà si differenza da quest’ultimo perché non è chiuso su tutti e quattro i lati ma può essere costituito anche semplicemente da una tettoia senza alcuna parete laterale. Il garage invece è un vero e proprio locale, interno alla casa o separato, che può utilizzato anche come magazzino e/o cantina.

Idee per un posto auto coperto davanti a casa

La tettoia e il pergolato posizionati davanti a casa sono una delle tipologie più frequenti di posto auto coperto, che possono essere prese in considerazione quando non si dispone di garage tradizionale, ma si vuole ugualmente proteggere l’auto da pioggia e neve e altri agenti atmosferici. Le soluzioni disponibili sul mercato sono tante e diverse tra loro, a seconda delle nostre esigenze e del nostro budget.

Si possono per esempio realizzare coperture in alluminio, ferro e legno, ma anche in vetro, plexiglass o pvc. E per chi è attento a soluzioni eco responsabili, utili e scenografici i posti auto coperti con il tetto rivestito con pannelli solari e dotato di presa per la ricarica di auto elettriche, per unire funzionalità a risparmio energetico e consapevolezza ambientale.

Idee per un posto auto collegato all’abitazione

Se viviamo in una casa monofamiliare e lo spazio in giardino lo consente, potremmo prendere in considerazione l’idea di realizzare un posto auto coperto collegato alla nostra abitazione: si tratta di una soluzione semplice e veloce, che potremmo realizzare noi stessi, se possediamo un minimo di dimestichezza con i lavori manuali. A seconda dello stile della casa e delle nostre necessità potremmo infatti costruire una semplice pensilina in legno – da utilizzare all’occorrenza anche come patio, spostando l’automobile  – o installare una vera e propria struttura in acciaio con copertura in plexiglas per lasciar filtrare la luce e non ingombrare eccessivamente.

Qualsiasi sia la nostra scelta, assicuriamoci in ogni caso di fissarla adeguatamente al muro della casa, aggiungendo nel caso due pilastri come supporto aggiuntivo.

Una soluzione poco costosa: il posto auto coperto prefabbricato

Sul mercato esistono soluzioni poco costose che ci permettono di realizzare un pratico posto auto coperto senza spendere una fortuna. Stratta delle strutture pronte all’utilizzo, non solo garage prefabbricati, ma anche tettoie e pensiline modulari disponibili in diversi materiali e dimensioni, a seconda delle esigenze. Dall’alluminio al legno, passando per il pvc, possiamo scegliere la proposta che più si adatta allo stile della casa e installarla immediatamente in giardino, senza nemmeno la necessità di dover preparare la base in cemento o ghiaietto.

I prezzi dei posto auto coperto

Definire un costo preciso per il posto auto coperto non è semplice perché sono tanti i fattori da tenere in considerazione, quando si decide di realizzare una copertura per la nostra auto. A cominciare dalle dimensioni e dal materiale scelto. In linea generale potremmo dire che i prezzi variano dai 250 Euro per una semplice struttura autoportante prefabbricata in metallo con copertura in polietilene lavabile a oltre i 3000 Euro per un elegante gazebo in legno realizzato su misura da un esperto falegname.

Garage o posto auto coperto? I pro e i contro di ciascuno

In generale la scelta propende  per un posto auto coperto anziché per un garage quando non è possibile costruire quest’ultimo, per ragioni di spazio, regolamenti condominiali o comunali o semplicemente per una questione di budget. Ma quali sono veramente i vantaggi del garage rispetto al posto auto? Vediamolo insieme in questo semplice prospetto.

- Protezione dagli agenti atmosferici: essendo chiuso su tutti i lati, il garage offre maggiore protezione da pioggia e neve rispetto al posto auto, generalmente coperto solo da una tettoia;

- Protezione dai furti e dal vandalismo: anche in questo caso il garage offre maggiore sicurezza rispetto al posto auto coperto, che non costituisce in alcun modo un deterrente per impedire furti o atti di vandalismo;

- Possibilità di ricavare un magazzino: il garage offre la possibilità di essere utilizzato anche come magazzino o ripostiglio, al riparo da occhi indiscreti, al contrario del posto auto che, oltre a essere meno protetto è anche totalmente visibile. In questo caso una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di circondare la tettoia con una siepe, in modo da garantire una maggiore privacy;

- Prezzo: con un costo che in media si aggira a meno della metà di quello di un parcheggio, il posto auto costituisce senza dubbio la soluzione più economica per offrire un riparo alla nostra automobile;

- Velocità di costruzione: la maggior parte dei modelli di posto auto prefabbricato può essere montato in una giornata di lavoro, abbassando così notevolmente anche i costi per la manodopera, necessari invece per realizzare il garage.

- Facilità di costruzione: come detto sopra le tettoie e le pensiline richiedono molto meno lavoro per il montaggio rispetto al garage, consentendo addirittura di essere realizzate addirittura senza l’aiuto di un professionista. Senza contare il fatto che la maggior parte delle strutture prefabbricate non richiede nemmeno la preparazione di una base in cemento perché prevedono una pedana in legno già inserita nel kit di montaggio.