Porte da garage: Idee, immagini e decorazione

  1. accesso al garage interno: Porte da garage in stile  di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  2. Villa Moderna e di Design by Studio Randetti: Porte da garage in stile  di STUDIO RANDETTI - PROGETTAZIONE E DESIGN
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Porte da garage in stile  di Architektur
  5. Porte da garage in stile  di NATUREL METAL FERFORJE
  6. Porte da garage in stile  di CIERRES METALICOS AVILA, S.L.
  7. Porte da garage in stile  di NATUREL METAL FERFORJE
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Porte da garage in stile  di Belas Artes Estruturas Avançadas
  10. Porte da garage in stile  di NATUREL METAL FERFORJE
  11. Porte da garage in stile  di CIERRES METALICOS AVILA, S.L.
  12. Porte da garage in stile  di Juliana Agner Arquitetura e Interiores
  13. Porte da garage in stile  di NATUREL METAL FERFORJE
  14. Porte da garage in stile  di ARBOL Arquitectos
  15. Porte da garage in stile  di ÖQ Arquitectos
  16. Porte da garage in stile  di 研舍設計股份有限公司
  17. Porte da garage in stile  di Garageflex
  18. Porte da garage in stile  di Frandgulo
  19. Porte da garage in stile  di UK DESIGN STUDIO - KIẾN TRÚC UK
  20. Porte da garage in stile  di Socrates Architects
  21. Porte da garage in stile  di Antoine Chatiliez
  22. Porte da garage in stile  di Garageflex
  23. Porte da garage in stile  di PROJETARQ
    Ad
  24. Porte da garage in stile  di RRA Arquitectura
  25. Porte da garage in stile  di Garageflex
  26. Porte da garage in stile  di Garageflex
  27. Porte da garage in stile  di ミナトデザイン1級建築士事務所
  28. Porte da garage in stile  di Reformas Solum S.L.
  29. Porte da garage in stile  di Công ty TNHH Thiết Kế Xây Dựng Song Phát
  30. Porte da garage in stile  di Bordalo Portas e Automatismos
  31. Porte da garage in stile  di YU SPACE DESIGN
  32. Porte da garage in stile  di ASVS Arquitectos Associados
  33. Porte da garage in stile  di Juliana Agner Arquitetura e Interiores

All'interno di qualsiasi progetto di interior design, il garage è uno degli spazi più dimenticati. Tuttavia, si tratta di un ambiente molto importante: in molte occasioni infatti, il garage funge da punti di ingresso della nostra casa, fornendo ai nostri ospiti una prima impressione della nostra abitazione. Senza contare che una porta di qualità in garage comporta la garanzia di maggior sicurezza e protezione. Come scegliere quindi  la porta migliore per il nostro garage?

Dando uno sguardo alle ultime tendenze dell’architettura civile, è facile rendersi conto che in Italia la dimensione dei garage sta crescendo, con una preferenza sempre più marcata verso i doppi garage. Questo fenomeno è facilmente spiegato con il fatto che il garage non è più solo uno spazio in cui parcheggiare l’auto, ma anche un magazzino e talvolta addirittura un’area di lavoro.

Le diverse tipologie di porte per il garage

Porte singole e doppie: in generale si possono classificare le porte del garage a seconda delle loro dimensioni, tipo di porta e materiali. I modelli più comuni sono le porte da garage singole, per i garage con posto auto singolo e le doppie porte, per garage per due auto.

Porte basculanti: sono porte automatiche a singolo pannello, specificamente progettate con un dispositivo elettrico che consente di raccogliere completamente la porta aperta all'interno del garage. Queste porte richiedono più spazio rispetto alle altre opzioni, poiché dobbiamo tener conto dell'installazione di guide orizzontali lungo il soffitto del garage, riducendo l'altezza disponibile.

Porte per garage a rulli: i portoni del garage a rulli sono una soluzione compatta, di solito costruita con pannelli in acciaio ondulato, che consente di chiudere completamente la porta in un cassetto situato sopra la porta del garage. Inoltre, l'acciaio li rende molto durevoli e resistenti alle condizioni atmosferiche. Come aspetto negativo, da ricordare che hanno un costo più alto e modelli piuttosto limitati, dal punto di vista del design.

Porte sezionali: questo tipo di porte è forse il design più popolare al momento, perché consente di sfruttare appieno l’apertura del garage e offre la possibilità di diverse personalizzazioni. Queste porte richiedono guide sia verticali che orizzontali: sono composte da diversi pannelli che vengono raccolti sul soffitto del garage. Il costo è piuttosto elevato perché richiede particolare attenzione ed esperienza: per l’installazione è quindi consigliabile affidarlo a un professionista.

Porte a battente laterali: in questo caso, le porte del garage si aprono verso l'esterno attraverso l'uso di cerniere laterali, permettendo di massimizzare l'altezza. A differenza degli esempi precedenti, queste porte non sono di solito automatizzate. In generale si tratta di un modello è più comune nei garage utilizzati come officina o spazio di lavoro.

I materiali

I materiali più comuni per le porte del garage sono l'acciaio, l'alluminio, la vetroresina e il vinile. Le porte del garage in acciaio sono le più popolari, per la loro resistenza, un buon rapporto qualità-prezzo e una facile manutenzione. Nel caso di alluminio e fibra di vetro, la loro leggerezza e la capacità di far passare la luce costituiscono due dei maggiori vantaggi. Tuttavia è doveroso ricordare che la fibra di vetro è meno resistente all’usura. Anche le porte da garage in legno sono molto apprezzate per la loro bellezza naturale, ma richiedono più manutenzione e hanno una durata limitata.

Misure standard per le porte da garage

Prima di scegliere la nostra nuova porta del garage, dobbiamo prendere in considerazione l'altezza e la larghezza di questo spazio. L'altezza media di un garage è circa 2 metri. La profondità è di solito circa 2 piedi. Per quanto riguarda la larghezza, le misure più comuni per un garage per una sola auto sono 2,5 x 2 m e 3 x 2 m. Possiamo comunque trovare anche misure più ampie, come per esempio 3 x 2 m circa.

Quanto costano le porte da garage?

Il bilancio per l'acquisto e l'installazione di una porta del garage dipende in gran parte dalle caratteristiche del modello scelto. In Italia il prezzo medio per le porte da garage è di circa 500 euro, anche se possiamo trovare modelli molto più economici, a partire dai 350 euro, se optiamo per materiali meno costosi, come per esempio l'acciaio zincato. Una porta automatizzata è un vero e proprio investimento, ma anche una soluzione molto più funzionale e sicura.

Raccomandazioni per l'installazione e l'assemblaggio

Se abbiamo deciso di cambiare la porta del garage, potrebbe esserci utile tenere a mente queste raccomandazioni:

-in primo luogo, prepariamo lo spazio di lavoro prima dell'assemblaggio;

- controlliamo le  misure (larghezza e altezza) e assicuriamoci di avere tutti gli elementi e gli strumenti;

- procediamo poi al montaggio e all'installazione del sistema di automazione;

- quindi posizioniamo guide e rulli, dove presenti;

- connettiamo i cavi;

- infine, fissiamo le cerniere.

Durante questo processo, potremmo trovare qualche imprevisto ad ostacolare il nostro lavoro e per questo potrebbe rivelarsi più conveniente rivolgersi a un professionista esperto, in grado di assicurare una corretta installazione della nostra nuova porta, con tutte le garanzie di sicurezza.