Piscine a laghetto: Idee, immagini e decorazione

  1. piscina effetto spiaggia con area relax: Piscine a laghetto in stile  di Pavimento Moderno
  2. Piscina effetto spiaggia con battigia: Piscine a laghetto in stile  di Pavimento Moderno
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. piscina a doppia vasca fredda e termale effetto spiaggia naturale: Piscine a laghetto in stile  di Pavimento Moderno
  5. piscina effetto spiaggia naturale con idromassaggio e doppia vasca fredda calda: Piscine a laghetto in stile  di Pavimento Moderno
  6. piscina effetto spiaggia naturale: Piscine a laghetto in stile  di Pavimento Moderno
  7. Rivestimento piscina effetto spiaggia naturale: Piscine a laghetto in stile  di Pavimento Moderno
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Rinnovamento "naturale": Piscine a laghetto in stile  di Blu Design srl
  10. Rinnovamento "naturale": Piscine a laghetto in stile  di Blu Design srl
  11. FONTANE: Piscine a laghetto in stile  di PORFIDO TRENTINO SRL
  12. Piscine a laghetto in stile  di Piscinas Azul-Agua
  13. Piscine a laghetto in stile  di Stone Contractors
  14. Piscine a laghetto in stile  di drew architects + interiors
  15. Piscine a laghetto in stile  di jardinista
  16. Piscine a laghetto in stile  di London Swimming Pool Company
  17. Piscine a laghetto in stile  di NoTriangle Studio
  18. Piscine a laghetto in stile  di PRODİJİ DİZAYN
  19. Piscine a laghetto in stile  di Ponytec
    Ad
  20. Piscine a laghetto in stile  di บริษัท พี นัมเบอร์วัน คอนสตรัคชั่น จำกัด
  21. Piscine a laghetto in stile  di บริษัท พี นัมเบอร์วัน คอนสตรัคชั่น จำกัด
  22. Piscine a laghetto in stile  di บริษัท พี นัมเบอร์วัน คอนสตรัคชั่น จำกัด
  23. Piscine a laghetto in stile  di Vinyaasa Architecture & Design
  24. Piscine a laghetto in stile  di Mımarıf Archıtecture
  25. Piscine a laghetto in stile  di PRODİJİ DİZAYN
  26. Piscine a laghetto in stile  di dal design office
  27. Piscine a laghetto in stile  di NEU ARQUITECTURA
    Ad
  28. Piscine a laghetto in stile  di Design by UBER
  29. Piscine a laghetto in stile  di Yantram Architectural Design Studio
  30. Piscine a laghetto in stile  di alexander and philips
  31. Piscine a laghetto in stile  di Nasilcim
  32. Piscine a laghetto in stile  di UniqueTiles Ltd
  33. Piscine a laghetto in stile  di UniqueTiles Ltd

Le caratteristiche di una piscina a laghetto

Conosciuta anche come biopiscina o piscina naturale/biologica, ma anche biolago, la piscina a laghetto è una particolare vasca che non richiede l’aggiunta di alcun prodotto chimico per la depurazione delle acque. Questa speciale piscina si mantiene infatti pulita grazie a un equilibrio naturale basato sulla presenza di microrganismi e di una variegata flora acquatica, secondo gli  stessi principi che regolano i fiumi e i laghi. L’ambiente è infatti diviso in diverse aree, in cui l’acqua viene purificata e reimmessa in circolo:

il laghetto di sorgente, rivestito con ghiaietto, sabbia e pietre, in modo da poter filtrare meccanicamente gli elementi solidi;

il ruscello che, grazie al movimento, contribuisce all’ossigenazione delle acque;

la zona di rigenerazione,  caratterizzata dalla presenza di piante acquatiche galleggianti e sommerse in grado di purificare dai batteri;

la zona balneabile, separata dalle altre aree grazie a un muro e contraddistinta da acque pure e prive di vegetazione.

Infine è previsto un sistema di pompaggio meccanico per spingere l’acqua dalla zona di balneazione al laghetto di sorgente e viceversa, favorendo così il riciclo continuo.

Stile, design e decorazione di una piscina a laghetto

Oltre a offrire l’indubbio vantaggio di funzionare con acqua pulita in modo naturale senza l’aggiunta di alcun prodotto chimico, la piscina a laghetto costituisce anche un ambiente suggestivo unico nel suo genere, in grado di integrarsi con qualsiasi contesto esterno. Dal giardino con piscina in stile minimalista al parco della casa in campagna, questo genere di vasca permette infatti di dare vita a spazi ricchi di charme in cui vegetazione, rocce e acqua si fondono regalando un piacevole effetto naturale.

A completare il tutto, una serie di elementi funzionali e decorativi come per esempio le scale di accesso al laghetto, le cascate e i giochi d’acqua, l’illuminazione, o un eventuale pontile in legno per il solarium, necessari per creare un angolo comodo e accogliente, in cui dedicarci al pieno relax.

Cosa serve per realizzare una biopiscina di grande impatto?

Oltre all’acqua, pietra, sabbia e piante acquatiche sono gli ingredienti principali necessari per realizzare una piscina naturale scenografica e autosufficiente. Senza dimenticare naturalmente il telo di copertura dello scavo e il tessuto impermeabilizzante, fondamentali per mantenere pulita la piscina.

Come costruire una piscina a laghetto con il Fai da Te

A dispetto dell’aggettivo naturale che evoca semplicità, realizzare una piscina naturale sicura, dotata di un sistema di depurazione delle acque funzionante ed efficace è un’operazione complessa, che necessita di esperienza e professionalità. Per questo motivo, se proprio non vogliamo desistere dal costruire una piscina a laghetto, il consiglio è di rivolgerci ugualmente a un costruttore di piscine e spa specializzato in piscine naturali, che potrà aiutarci nelle fasi più delicate, oltre che assisterci nella presentazione in Comune della documentazione necessaria per procedere.

Il primo passo per costruire la piscina a laghetto con il Fai da Te sarà la realizzazione dello scavo per le diverse zone e la successiva copertura con un telo protettivo resistente ai movimenti di assestamento del terreno e con una  membrana impermeabilizzante. Grande attenzione deve poi essere rivolta alla definizione dell’impianto elettrico e idraulico della piscina a laghetto, necessario per garantire il corretto funzionamento del sistema di pompaggio: per questo motivo la normativa prevede che venga predisposto da tecnici abilitati rilasciare un apposito certificato di fine lavori.

Terminata la fase tecnica dovremo occuparci della scelta delle rocce e delle piante utili per la fitodepurazione, rivolgendoci a un centro botanico.

Infine, un consiglio pratico per ogni piscina a laghetto: sia che decideremo di affidarci completamento a un’azienda specializzata o che sceglieremo il Fai da Te, meglio aspettare la fine dell’estate. Le temperature autunnali dell’area mediterranea offrono infatti il clima ideale per la creazione dell’habitat naturale tipico delle piscine a laghetto.

Quanto costa costruire e mantenere una piscina a laghetto?

I prezzi delle piscine a laghetto variano da contesto a contesto. E’ importate infatti considerare che questi laghetti con sono costruiti con strutture prefabbricate standard e sono quindi personalizzabili a seconda delle dimensioni dello spazio disponibile, del tipo di terreno e degli accessori ineriti. In linea generale potremmo dire che il costo per un biolago è compreso tra i 300 e i 700 euro al metro quadrato.

A queste cifre vanno aggiunti circa 1000 euro annui per la manutenzione, comprensiva di pulizia delle diverse vasche e di potatura delle piante acquatiche.

I pro e i contro delle piscine a laghetto

Tra gli aspetti positivi delle piscine a laghetto, oltre all’indubbio effetto estetico, spicca l’aspetto ecologico: l’assenza di additivi chimici e il basso consumo di energia elettrica dovuto all’assenza di filtri permettono infatti di limitare notevolmente l’impatto ambientale. Inoltre, da non sottovalutare anche il fatto che questo tipo di vasca è particolarmente indicato per chi soffre di allergie alle sostanze chimiche utilizzate per igienizzare l’acqua nelle piscine tradizionali.

Tra i contro invece occorre tenere presente che per mantenere sempre funzionante ed efficace il sistema di purificazione dell’acqua è necessario eseguire un’accurata manutenzione periodica. Altro aspetto da valutare, soprattutto se si vive in aree più fredde, è la difficoltà di regolare a piacimento la temperatura dell’acqua.

Infine, è importante sottolineare che, rispetto a una piscina tradizionale, per un biolaghetto è necessario disporre di maggior spazio, per poter realizzare tutte le diverse aree che lo compongono, oltre alla zona balneabile vera e propria.