Piscina a sfioro: Idee, immagini e decorazione

  1. Countryside Villa: Piscina a sfioro in stile  di Officina29_ARCHITETTI
  2. 037_CASALE IN CAMPAGNA : Piscina a sfioro in stile  di MIDE architetti
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. casa Mety 3: Piscina a sfioro in stile  di G'n'B studio
  5. RELAX ED ELEGANZA : Piscina a sfioro in stile  di i.Blue Piscine
  6. casa Mety 3: Piscina a sfioro in stile  di G'n'B studio
  7. Countryside Villa: Piscina a sfioro in stile  di Officina29_ARCHITETTI
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Villa Olivia, una residenza di lusso con vista mozzafiato sull’Egeo e spiaggia privata: Piscina a sfioro in stile  di Studio D73
  10. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  11. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  12. SD HOME: Piscina a sfioro in stile  di Federico  Cappellina Architetto
  13. Progetto Villa a Saint Barth: Piscina a sfioro in stile  di studiosagitair
  14. Progetto Villa a Saint Barth: Piscina a sfioro in stile  di studiosagitair
  15. Progetto Villa a Saint Barth: Piscina a sfioro in stile  di studiosagitair
  16. Piscina a sfioro: Piscina a sfioro in stile  di manuarino architettura design comunicazione
  17. Piscina alle Ginestre: Piscina a sfioro in stile  di Studio Bennardi - Architettura & Design
  18. L'accesso alla piscina dalla Villa: Piscina a sfioro in stile  di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  19. la piscina a sfioro: Piscina a sfioro in stile  di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  20. Villa Privata Mosca: Piscina a sfioro in stile  di Vito De Luca Architetto
  21. Villa Privata Mosca: Piscina a sfioro in stile  di Vito De Luca Architetto
  22. The Windermere | Swimming Pool: Piscina a sfioro in stile  di GD Arredamenti
  23. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  24. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  25. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  26. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  27. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  28. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  29. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  30. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  31. Realizzazione di piscina privata: Piscina a sfioro in stile  di MAURRI + PALAI architetti
  32. Villa - esterno piscina: Piscina a sfioro in stile  di COVERMAX RESINE
  33. Villa - esterno piscina: Piscina a sfioro in stile  di COVERMAX RESINE

Cos’è la piscina a sfioro?

Conosciute anche come piscine a sfioro infinito, queste vasche costituiscono un elemento di grande tendenza in grado di regalare al giardino un tocco unico e di sicuro impatto. Perché, grazie al caratteristico abbassamento di uno o più bordi, l’acqua tracima oltre la vasca, regalando la sensazione di nuotare in una superficie senza confini. Le immagini di piscine a sfioro proposte nei diversi angoli del mondo presentano infatti uno specchio d’acqua che pare quasi proseguire verso il paesaggio oppure fondersi con il cielo o addirittura con il mare. Il risultato è una piscina dal design suggestivo, perfetta per ogni tipo di contesto, dalla più lussuosa località esotica al lussureggiante giardino di campagna, fino all’esclusivo garden roof di un grattacielo metropolitano o all’affascinante resort con spa incastonato nelle montagne.

Come è realizzata una piscina a sfioro?

Per dare vita all’illusione ottica dell’infinito che contraddistingue il design della piscina a sfioro, è fondamentale predisporre particolari accorgimenti strutturali e architettonici, oltre che meccanici ed elettrici. Il modello tradizionale è per esempio caratterizzato dalla presenza di un canale sfioratore che, disposto sui lati della piscina, raccoglie l’acqua in eccesso convogliandola prima verso la cosiddetta vasca di compenso – nella maggior parte dei casi interrata – e in un secondo momento verso il filtro. Al termine del ciclo l’acqua viene quindi reimmessa nella piscina attraverso le bocchette di mandata, completamente purificata.

Sul mercato è oggi possibile anche trovare modelli con sfioro a fessura, in cui l’acqua è convogliata nella vasca di compenso grazie a una semplice fessura: di tratta di una soluzione di notevole impatto estetico, che permette di integrare maggiormente la piscina nell’ambiente circostante.

Alcune case produttrici propongono inoltre piscine senza vasca di compenso, dotate di una canalina più profonda rispetto al modello tradizionale, collegata direttamente al sistema di filtraggio.

Infine, da non dimenticare le piscine a sfioro con cascata, in cui il livello dell'acqua raggiunge il limite della parete per poi cadere, per effetto della gravità, in una canalina sottostante nascosta alla vista: ideale per ambientazioni poste sul versante di una collina o affacciate direttamente sul mare, questo tipo di vasca presuppone fondamenta solide, in grado di sostenere il peso dell’acqua in caduta.

Come progettare una piscina a sfioro?

A seconda delle caratteristiche dello spazio a disposizione è possibile dare vita a svariate tipologie di piscina a sfioro. Per essere sicuri di scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze, il consiglio è di rivolgerci a un professionista esperto nella costruzione di piscine, che ci aiuti a integrare al meglio la vasca nel contesto circostante, per rendere quanto più scenografico possibile l’effetto finale in ogni momento della giornata. Con la giusta illuminazione la piscina può infatti contribuire a trasformare il nostro giardino in uno spazio ricco di fascino e charme anche durante le ore notturne, in cui organizzare aperitivi e feste con gli amici.

La manutenzione della piscina a sfioro

La manutenzione della piscina a sfioro non è più complicata rispetto agli tipi di tipi di vasca. In ogni struttura è infatti necessario pulire con attenzione il canale sfioratore e il filtro, eliminando periodicamente le foglie, oltre a eventuali altri rifiuti rimasti intrappolati nella griglia di scarico.

Per quanto riguarda invece i costi di gestione vale la pena di segnalare che, se il sistema di filtraggio automatico e riciclo permanente può comportare una spesa più alta in confronto ad altri sistemi, questa sarà in gran parte compensata dal notevole risparmio di acqua ottenuto a fine stagione.

Quanto costa una piscina a sfioro?

Fornire un prezzo esatto per la costruzione della piscina a sfioro non è semplice perché occorre tenere conto di diversi fattori, dalle semplici dimensioni alla posizione fino al modello, al sistema di filtraggio o alle specifiche luci per la piscina infinito. Perché una piscina a sfioro piccola realizzata per uso personale avrà naturalmente un costo ben diverso da una vasca inserita in un parco o in un contesto condominiale, tanto per fare un esempio.

In linea generale potremmo affermare che questo tipo di costruzione costa circa il 60% in più rispetto alla più diffusa piscina a skimmer (dotata di un bordo di almeno 10 cm in cui sono inseriti i bocchettoni per il filtraggio dell’acqua). Questa differenza è dovuta soprattutto alla necessità di costruire la vasca di compenso e di prevedere una struttura più solida che permetta di creare l’effetto infinito.

Molte aziende per esempio propongono piscine a sfioro in cemento armato, in grado di sostenere la costruzione in territori in pendenza o su terrazzamenti sospesi e realizzare così un giardino con piscina di grande suggestione.

Se però il contesto non presenta particolari difficoltà, una valida alternativa è costituita dalle piscine a sfioro prefabbricate, realizzate con  pannelli di acciaio: più economiche perché non prevedono opere in muratura, sono facili e veloci da montare e indicate per un uso esclusivamente residenziale.