Piscina: Idee, immagini e decorazione | homify

Piscina: Idee, immagini e decorazione

Cosa rende perfetta una piscina?

Non ci sono regole fisse quando si tratta di progettare la piscina perfetta. Sfruttate al meglio lo spazio esterno con piscine interrate, che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante; oppure optate per piscine coperte, per un divertimento garantito 365 giorni l’anno. Che si tratti di un piccolo grande lusso al coperto o di piscine esterne interrate o fuori terra, esiste sempre una soluzione adatta per ogni tipo di spazio. Le piscine interne interrate sono facilmente integrabili in dimore di lusso, arricchite dal comfort di una spa e da arredi e finiture di design. Estensioni naturali di spazi abitativi interni, queste piscine possono essere progettate per adattarsi al gusto contemporaneo o anche a progettazioni più tradizionali. Scegliere la forma e le dimensioni di una piscina interna è essenziale. Piscine a L o in stile romano funzionano bene nella maggior parte degli spazi e sono ideali per ospitare feste estive o semplicemente per rilassarsi: sono perfette se mantenute semplici e tradizionali, o modernizzate con getti idromassaggio, bordi a sfioro e finiture da spa. La forma a fagiolo è tra le soluzioni base più richieste, mentre quelle rettangolari e ovali rimangono sempre lo standard di riferimento per spazi interni ed esterni.

Idee e spunti per piscine

Da semplici piscine esterne, a spa interne di lusso – troverete questi e molti altri spunti nella sezione di homify dedicata alle piscine. Qualunque sia il vostro progetto di design, homify vi offre suggertimenti in abbondanza per aiutarvi nell’ideazione del progetto – sia che vogliate rimodernare la vostra vecchia piscina, sia che desideriate realizzare un design da sogno ex novo. La rete di homify comprende migliaia di professionisti con tantissime idee e l’“ideabook” di homify permette agli utenti di tener traccia di ogni spunto, trucco e suggerimento collaudato che troverete sul sito. Da piscine sobrie in stile contemporaneo per esterni elegantemente arredati, a lussuose zone spa – è facile salvare con un solo click tutte le idee che vi hanno colpito. L’“ideabook” virtuale di homify è facile da usare, in qualsiasi momento. Raccogliete nuovi spunti e salvate quelli più brillanti: sarete sicuri di averli a portata di mano per una futura realizzazione.#

Come posso progettare una piscina?

Progettare la piscina perfetta non è mai stato così facile. Una volta decisi forma, stile e budget, utilizzate homify per collegarvi con i professionisti di cui avrete bisogno per far decollare il vostro progetto e trasformarlo da sogno a realtà. Consultare un designer di piscine o un installatore professionista è essenziale per garantire che tutti i minimi dettagli siano presi in considerazione e realizzati al meglio; gli annessi e connessi di strutture permanenti invece devono essere affrontati in fase di progettazione. Se lo spazio è sufficiente e non ci sono restrizioni di edificazione, le piscine possono in genere essere installate nella maggior parte dei contesti. Per strutture più grandi e permanenti meglio consultare sempre un esperto durante le fasi di progettazione, costruzione e manutenzione del vostro progetto.

Quali fattori devo prendere in considerazione nella fase di progettazione di una piscina?


Quando state progettando l’installazione o il restauro di una piscina, per prima cosa prendete sempre in considerazione lo spazio di cui disponete. Integrate la piscina con la vostra casa, piuttosto che imporla: interni dal design armonico e stanze per la spa con finiture sublimi devono fondersi al meglio con il vostro spazio abitativo. Quando vi mettete alla ricerca di accessori e finiture di lusso, investite sempre in un architetto o designer professionista specializzato in piscine, che potrà contribuire a rendere il vostro design da sogno una realtà fattibile. C’è una gran varietà di piscine esterne interrate permanenti, o piscine temporanee fuori terra tra cui scegliere, ideali per chi cerca soluzioni per piscine stagionali e un complemento meno invasivo al proprio giardino. L’acquisto di una piscina può essere un costoso investimento a lungo termine, quindi assicuratevi che tutti i presupposti siano stati ben valutati e di aver adottato un design efficiente ed eco-compatibile, che sul lungo periodo vi farà risparmiare sulla manutenzione. La domanda decisiva per coloro che cercano di progettare una nuova piscina dovrebbe essere: qual è l’uso primario che ne farò? Per feste in piscina e relax, le forme a fagiolo e i giochi d’acqua sono complementi perfetti. Le grandi piscine interne invece presuppongono un uso annuale e sono la soluzione perfetta per chi si allena nel nuoto a pieno regime e ha necessità di uno spazio proprio per praticarlo.

Quanto costa una piscina?

Installare, ristrutturare o consultare un designer per una piscina può essere costoso. Piscine fuori terra e strutture temporanee possono essere soluzioni più convenienti, con l’ulteriore vantaggio di avere un uso stagionale e poter essere smontate. Le strutture interne e interrate sono più care, soprattutto quando è necessario progettarne l’intera architettura. È facile ridurre le spese di progetto svolgendo in prima persona i compiti più semplici, ma se volete il parere di esperti, in qualsiasi zona, homify è a disposizione per mettervi in contatto con il professionista giusto per il vostro progetto. È importante risparmiare, ma per i progetti più grandi bisognerebbe avvalersi di designer e architetti per gestire le emergenze impreviste, così come un responsabile di cantiere esperto dovrebbe supervisionare i lavori, per evitare qualsiasi grattacapo e semplificarvi la vita.

Come si effettua la manutenzione di una piscina?

Tutte le piscine richiedono un certo grado di manutenzione. L’acqua della piscina deve essere analizzata e trattata regolarmente per garantire condizioni di utilizzo sicuro. Pulizia e manutenzione giornaliera della piscina sono essenziali, mentre la manutenzione saltuaria effettuata da esperti in pulizia di piscine garantirà che l’acqua sia sempre limpida e pura. I sistemi di drenaggio e filtraggio devono essere attentamente monitorati e sostituiti, se necessario, durante tutta la vita di una piscina. Anche i sistemi di riscaldamento e illuminazione richiedono manutenzione aggiuntiva ed eventuali sostituzioni. I compiti più semplici possono essere affrontati autonomamente, ma per quelli in cui è necessario l’intervento di un professionista homify vi dà la possibilità di contattare migliaia di esperti perfetti per il vostro progetto.

Le piscine interrate

Quando c’è spazio a sufficienza, le piscine interrate possono essere la scelta di design ideale per nuotare all’aperto. Più naturalmente integrabili con l’ambiente circostante, le piscine all’aperto vengono pianificate per inserirsi in modo armonico nel paesaggio e possono essere dotate di elementi di design per farvi godere al meglio della vostra vita all’aria aperta. Le piscine interrate sono strutture più permanenti, per questo dovrebbero essere progettate e costruite professionalmente per garantire il minor impatto ambientale possibile. Le piscine permanenti devono essere pensate attentamente in fase di progetto, poiché si tratta di strutture con cui convivrete per gli anni a venire. Le piscine interrate richiedono ovviamente più manutenzione delle piscine temporanee fuori terra: trattandosi di strutture permanenti, esigono un investimento significativo a lungo termine per la manutenzione costante della piscina e di quanto contiene. Risparmi importanti possono essere fatti nelle fasi iniziali della progettazione, ricorrendo a soluzioni eco-compatibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Trovate subito un esperto che vi aiuti a dare il tocco finale al vostro progetto!

Le piscine fuori terra

Anche se più imponenti dal punto di vista visivo, le piscine fuori terra offrono una soluzione più flessibile per i clienti che preferiscono una struttura temporanea a una permanente. Le piscine fuori terra tendono ad avere un minore impatto sull’ambiente e hanno sistemi più facilmente gestibili nel caso doveste incontrare qualche problema tecnico con la vostra piscina. Le piscine fuori terra sono facilmente installabili, non richiedono specifici permessi e possono essere consegnate a breve termine. Soluzioni ideali per i clienti che intendono farne un utilizzo stagionale, queste opzioni temporanee fuori terra possono essere installate per i mesi estivi e, quando non in uso, smontate facilmente per poi essere riutilizzate l’anno successivo. Realizzate in legno rinforzato, acciaio e altri materiali durevoli, le piscine fuori terra offrono un’eccellente qualità di lavorazione e finiture durevoli per anni e anni di divertimento estivo. I progetti permanenti fuori terra sono un’altra opzione che permette di poter ammodernare ed effettuare la manutenzione degli impianti di riscaldamento, illuminazione, etc., in modo semplice e sicuro.

Un’ampia varietà di stili

Quando si tratta di piscine, la scelta è vastissima.Ci sono ad esempio gli stili romano e greco, senza tempo, con gradini e finiture tradizionali, oppure eleganti piscine in stile contemporaneo da inserire armonicamente nel vostro spazio abitativo

Le piscine moderne

Architettura contemporanea e design possono essere facilmente integrati nella costruzione di una piscina. Le piscine interrate, disegnate in armonia con l’ambiente circostante, sono più sobrie; le piscine a sfioro sono di grande effetto e utilizzano in modo efficiente lo spazio esterno. Le piscine moderne hanno i loro migliori complementi nei materiali di rivestimento e nelle piastrelle moderne, con illuminazione e riscaldamento integrati per avere massime prestazioni, giorno e notte e in qualsiasi condizione atmosferica. Progetti più avanzati offrono anche sistemi di manutenzione e pulizia autonomi.

Le piscine classiche

C’è un’ampia varietà di forme di piscine classiche e tradizionale su cui optare quando si è a corto di idee. La classica forma a L o a fagiolo è perfetta per qualsiasi occasione, per il relax e le feste. Stili antichi come quelli romano e greco offrono un facile accesso all’acqua, con in più finiture e arredi classici per un’estetica sobria ed elegante. Per coloro che cercano la praticità, una piscina a corsie può essere semplice e veloce da installare, oltre a permettere una manutenzione facile.