Persiane: Architettura, Idee e Foto

  1. Persiana blindata: Persiane in stile  di Muralisi, infissi dal 1987
  2. Persiane in stile  di Decora Pro
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Persiane in stile  di CORTINAS ROGGERO Persianas de Enrollar (011) 42983010
  5. Persiane in stile  di CORTINAS ROGGERO Persianas de Enrollar (011) 42983010
  6. Persiane in stile  di GIMÉNEZ GANGA
  7. Persiane in stile  di GIMÉNEZ GANGA
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Persiane in stile  di GIMÉNEZ GANGA
  10. Persiane in stile  di Decora Pro
  11. Persiane in stile  di Socrates Architects
  12. Persiane in stile  di Socrates Architects
  13. Persiane in stile  di Socrates Architects
  14. Persiane in stile  di MSBT 幔室布緹
    Ad
  15. Persiane in stile  di Arka Persianas
  16. Persiane in stile  di Arka Persianas
  17. Persiane in stile  di Arka Persianas
  18. Persiane in stile  di Arka Persianas
  19. Persiane in stile  di Arka Persianas
  20. Persiane in stile  di Arka Persianas
  21. Persiane in stile  di Arka Persianas
  22. Persiane in stile  di Arka Persianas
  23. Persiane in stile  di PT. Leeyaqat Karya Pratama
    Ad
  24. Persiane in stile  di Zona Arquitectura Más Ingeniería
  25. Persiane in stile  di Pedro Cavaco Leitão, Arq.º
  26. Persiane in stile  di Cortinas y Tapices Vanessa
  27. Persiane in stile  di Cortinas y Tapices Vanessa
  28. Persiane in stile  di Atria Designs Inc.
  29. Persiane in stile  di Atria Designs Inc.
  30. Persiane in stile  di Atria Designs Inc.
  31. Persiane in stile  di Atria Designs Inc.
  32. Persiane in stile  di 鼎士達室內裝修企劃
    Ad
  33. Persiane in stile  di CORTINAS ROGGERO Persianas de Enrollar (011) 42983010

Soluzioni per porte e finestre: le persiane

Le persiane o le tapparelle sono una tipologia di infissi utilizzati per proteggere le finestre o altre aperture sia durante il maltempo, sia durante la notte, per rendere la nostra camera da letto completamente buia. In Italia, usiamo le persiane principalmente per la luce. Persiane e tapparelle possono essere un ottimo elemento decorativo per la facciata della nostra casa, ma anche all’interno questi elementi possono dare un contributo estetico. Le persiane sono composte da stecche di legno posizionate in orizzontale con una certa inclinazione, modificabile o meno. La persiana è stata ideata nelle zone rurali e prendeva il nome di gelosia. Il termine nasce dal francese persienne, in principio veniva usata nei paesi orientali come riparo alle intemperie per le finestre.

Quando installare le persiane?

La scelta di una persiana dipende dalle nostre esigenze. Se le finestre affacciano direttamente sulla strada, sarà meglio avere persiane in grado di chiudersi completamente, per offrire anche un ottimo isolamento acustico. Non solo, ne guadagneremo anche di privacy e di sicurezza. Inoltre, come già accennato, le persiane possono essere anche un elemento decorativo importante in base al colore e ai materiali scelti.

Se viviamo in una zona con molto vento oppure in prossimità del mare, le persiane possono essere ancora piú utili. Molti modelli riescono a sopportare venti oltre i 350 km/h, inoltre possono essere richiesti speciali sistemi di chiusura per un’ulteriore protezione.

Che materiale scegliere per le persiane?

Le persiane di legno sono forse le più popolari. Sono considerate eleganti e rappresentano la prima scelta per la loro bellezza. Il legno però garantisce anche un ottimo isolamento termico, così come gli infissi di legno. Esteticamente le persiane in legno sono ideali per palazzi antichi, case di campagna o altri tipi di abitazioni rustiche. Il legno utilizzato puó essere di vari tipi, l’aspetto fondamentale sarà quello dei rivestimenti protettivi: per le persiane di legno sarà di vitale importanza usare vernici e trattamenti protettivi in modo da migliorare la sua durata e resistenza alla pioggia nel tempo. Queste persiane, infatti, hanno problemi con gli agenti atmosferici e se non hanno manutenzione, tendono a rovinarsi in fretta.

Le persiane in alluminio stanno prendendo sempre più piede in Italia per una lunga serie di caratteristiche. Prima di tutto, l’alluminio è resistente e leggero, due cose che lo rendono perfetto per le persiane. Il vantaggio delle persiane in alluminio rispetto a quelle di legno riguarda la manutenzione che qui è minima. Inoltre con i vari colori possiamo avere un effetto legno tutt’altro che finto. L’unico difetto riguarda l’isolamento, le persiane in alluminio si riscaldano con il calore e non isolano in modo ottimale dal freddo dell’inverno.

Esistono anche le persiane in PVC, meno diffuse di legno e alluminio. Questo materiale però rimane leggero e con altra caratteristiche di isolante. Ha bisogno purtroppo di un po’ di manutenzione soprattutto con la verniciatura.

Tipi di aperture per le persiane

Le persiane si possono differenziare anche per il tipo di chiusura. Le persiane a battente sono sicuramente quelle più diffuse e si aprono verso l’esterno dell’abitazione. Come variante abbiamo le persiane genovesi o persiane con gelosie. Queste sono dotate di uno sportello che ne permette l’apertura sulla parte inferiore, rimanendo comunque chiuse.

Meno comuni sono le persiane a libro. Il sistema di apertura è composto da delle cerniere che fanno chiudere le persiane a fisarmonica. Simile a questa tipologia abbiamo le persiane scorrevoli, dove due ante possono scorrere su binari posizionati all’esterno del muro.

Per ultimo, abbiamo anche le persiane blindate, realizzate in ferro e acciaio, rappresentano la soluzione ideale per la sicurezza della casa.

Come posso installare una persiana?

Ci sono diversi tutorial su internet e articoli dettagliati che spiegano come poter installare una persiana. Tuttavia, come abbiamo già detto, la cosa più difficile è la misurazione della finestra e non tanto l’installazione in sé. Per questo motivo, vi invitiamo a contattare uno dei nostri esperti, per evitare qualsiasi tipo di problema.