Giardino con piscina: Idee, immagini e decorazione

  1. bioclimatica: Giardino con piscina in stile  di zinesi design
  2. Villa con piscina: Giardino con piscina in stile  di Santoro Design Render
    Ad
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Can Abi: Giardino con piscina in stile  di architetto stefano ghiretti
    Ad
  5. VL piscina_Progetto di una piscina e sistemazione delle aree esterne*: Giardino con piscina in stile  di Chantal Forzatti architetto
  6. Piscina interrata in cemento armato , misure 2,60 x 9,5 x h 1,5 rivestita con piastrelloni .: Giardino con piscina in stile  di Aquazzura Piscine
    Ad
  7. Piscina interrata in cemento armato , misure 2,60 x 9,5 x h 1,5 rivestita con piastrelloni .: Giardino con piscina in stile  di Aquazzura Piscine
    Ad
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Piscina interrata pronta per usarla subito !: Giardino con piscina in stile  di Aquazzura Piscine
    Ad
  10. Relax sull'uscio di casa: Giardino con piscina in stile  di Blu Design srl
  11. Can Abi: Giardino con piscina in stile  di architetto stefano ghiretti
    Ad
  12. Piscina elegante con un design ultra moderno: Giardino con piscina in stile  di SICILY POOL SRL
  13. Casa R: Giardino con piscina in stile  di luca pedrotti architetto
  14. Piscina elegante con un design ultra moderno: Giardino con piscina in stile  di SICILY POOL SRL
  15. ARCHITETTURA - Render fotorealistici d'esterni: Giardino con piscina in stile  di Insighters Computer Graphics
  16. Relax sull'uscio di casa: Giardino con piscina in stile  di Blu Design srl
  17. Relax sull'uscio di casa: Giardino con piscina in stile  di Blu Design srl
  18. Relax sull'uscio di casa: Giardino con piscina in stile  di Blu Design srl
  19. Forme sinuose: Giardino con piscina in stile  di Blu Design srl
  20. Forme sinuose: Giardino con piscina in stile  di Blu Design srl
  21. Forme sinuose: Giardino con piscina in stile  di Blu Design srl
  22. RISTRUTTURAZIONE PISCINA: Giardino con piscina in stile  di Ciampini srl
  23. RISTRUTTURAZIONE PISCINA: Giardino con piscina in stile  di Ciampini srl
  24. RISTRUTTURAZIONE PISCINA: Giardino con piscina in stile  di Ciampini srl
  25. RISTRUTTURAZIONE PISCINA: Giardino con piscina in stile  di Ciampini srl
  26. RISTRUTTURAZIONE PISCINA: Giardino con piscina in stile  di Ciampini srl
  27. RISTRUTTURAZIONE PISCINA: Giardino con piscina in stile  di Ciampini srl
  28. RISTRUTTURAZIONE PISCINA: Giardino con piscina in stile  di Ciampini srl
  29. Particolare lama d'acqua cervicale: Giardino con piscina in stile  di Isobit s.r.l.
  30. Particolare spiaggetta e gradini: Giardino con piscina in stile  di Isobit s.r.l.
  31. Elegante semplicità: Giardino con piscina in stile  di Isobit s.r.l.
  32. Elegante semplicità: Giardino con piscina in stile  di Isobit s.r.l.
  33. Elegante semplicità: Giardino con piscina in stile  di Isobit s.r.l.

Perché realizzare un giardino con piscina?

Realizzare un giardino con piscina significa poter contare su uno spazio suggestivo e accogliente da vivere nei diversi momenti della giornata, non solo in estate. Perché la piscina regala un particolare valore aggiunto alla nostra casa in ogni periodo dell’anno: un angolo raffinato in grado di rendere più lussuoso ed esclusivo l’aspetto del giardino e dell’abitazione in generale. Sul mercato è infatti possibile trovare una soluzione per ogni esigenza e gusto, oltre a diverse proposte di illuminazione, ideali per dare vita ad ambientazioni intriganti e ricche di charme.

Molteplici forme e materiali

Decorato con un prato all’inglese e affascinanti mobili in stile country, oppure rivestito con eleganti doghe in legno di ispirazione minimal o in gres effetto parquet per resistere alle intemperie… queste sono solo alcune delle tante idee per un giardino con piscina scenografico e pieno di stile. Basta dare un’occhiata ai progetti ideati dagli esperti nella costruzione di piscine e spa nei resort più esclusivi e nelle ville più lussuose per scoprire incredibili proposte per dare vita a giardini con piscina da sogno, realizzati con molteplici forme e materiali: dall’angolo solarium con vasca sagomata e pergolato ombreggiato per pranzi in famiglia e con gli amici più cari, al laghetto effetto naturale inserito nel bosco, fino a una vera e propria spa dotata di ogni moderno confort.

Piscina interrata o fuori terra? I pro e i contro

La prima questione da affrontare quando si inizia a progettare un giardino con piscina riguarda la scelta del modello di vasca più adatto alle nostre esigenze e ai nostri gusti. In termini pratici la domanda da porsi sarà quindi: piscina interrata o fuori terra? Per rispondere sarà necessario valutare con attenzione le caratteristiche di ciascuna tipologia, oltre che gli aspetti positivi e negativi.

Iniziamo dalla piscina interrata: se fino a qualche anno fa era fondamentale disporre di un territorio pianeggiante, oggi le moderne piscine a sfioro consentono di realizzare scenografiche composizioni sul fianco di una collina o su una terrazza affacciata verso il mare.

Tra i pro, è inoltre importante ricordare che, con la corretta manutenzione, questo genere di vasca può avere una durata permanente, contribuendo così ad aumentare il valore complessivo della casa.

Tra i contro della piscina interrata è invece importante ricordare che per costruirla dovremmo avere a disposizione una superficie di almeno 25 mq, in cui poter scavare una fossa alta non meno di 120 cm.

Altri elementi da non trascurare sono le autorizzazioni necessarie per procedere alla costruzione e naturalmente il costo, generalmente più alto per le piscine in terra rispetto a quelle esterne, come avremo modo di vedere nei prossimi paragrafi.

Per quanto riguarda il giardino con piscina fuori terra, sul mercato è possibile trovare svariati modelli di vasca prefabbricata, in grado di adattarsi a diversi contesti e di soddisfare anche il budget più limitato. Tra gli aspetti positivi da non dimenticare poi l’aspetto pratico: la piscina fuori terra può essere infatti installata velocemente e spostata all’occorrenza, senza alcun permesso o scavo.

Tra i contro invece dobbiamo tenere conto che, dati i materiali utilizzati (solitamente plastica, resina o metallo), la piscina fuori terra in linea generale non può essere considerata una struttura permanente e in ogni caso il risultato finale sarà molto diverso dall’effetto ottenuto con un modello interrato.

Che tipo di piscina inserire in un giardino piccolo?

Se amiamo gli sport d’acqua ma temiamo che il nostro giardino sia troppo piccolo per ospitare una piscina in cui nuotare, il consiglio è di puntare su una vasca lunga e stretta che permetta di effettuare almeno una decina di bracciate. Inoltre, un’altra idea da valutare per realizzare piscine in piccoli spazi potrebbe essere quella di installare un generatore per il nuoto controcorrente in grado di produrre un flusso d'acqua d'intensità variabile: in questo modo sarà possibile nuotare nonostante le dimensioni ridotte della vasca.

Se invece cerchiamo il relax, potremmo sostituire la mini piscina con una maxi vasca idromassaggio: il mercato propone diversi modelli, perfetti per dare vita a una raffinata spa domestica anche in un piccolo giardino.

Come garantire la sicurezza dei bambini?

Il giardino con piscina rappresenta il sogno di molte famiglie e proprio per questo motivo garantire la sicurezza dei bambini costituisce uno dei principali elementi da prendere in considerazione quando si decide di installare una vasca.

Oltre a limitare la profondità dell’acqua e a prevedere la costruzione di un recinto per la piscina, potremmo pensare a una copertura in plexiglas, da installare alla sera o quando non si usa la vasca.

Quali sono i costi per progettare e realizzare una piscina e i regolamenti da rispettare?

Definire i costi esatti di una piscina è complicato perché occorre considerare diversi fattori come per esempio le dimensioni, il modello, gli eventuali scavi, il rivestimento scelto per la vasca. In generale potremmo dire che per costruire una piscina interrata dovremmo prevedere almeno 300 Euro al metro quadrato, a cui aggiungere una spesa annuale di circa 1000 euro per approvvigionamento acqua, depurazione, energia elettrica e altre opere di manutenzione.

Per la piscina fuori terra i costi sono ancora più difficili da stabilire perché variano da poche centinaia a più di 5 mila Euro totali, nel caso di vasche idromassaggio.

Per quanto riguarda i regolamenti da rispettare, infine, la normativa prevede che per la costruzione di una piscina interrata o seminterrata sia necessaria l’autorizzazione da parte del Comune di residenza, poiché è considerata edilizia libera. Il consiglio è di rivolgerci a un tecnico per verificare il tipo di permesso richiesto nella nostra Regione.