Finestre seminterrato: Idee, immagini e decorazione

  1. 037_CASALE IN CAMPAGNA : Finestre seminterrato in stile  di MIDE architetti
  2. Finestre seminterrato in stile  di 디자인랩 소소 건축사사무소
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Finestre seminterrato in stile  di dwell design
  5. Finestre seminterrato in stile  di Bade Newby Display
  6. Finestre seminterrato in stile  di OBIC Design
  7. Finestre seminterrato in stile  di Style Within
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Finestre seminterrato in stile  di Style Within
  10. Finestre seminterrato in stile  di Gullaksen Architects

Le finestre per il seminterrato sono fondamentali perché forniscono l'illuminazione e la ventilazione necessarie all’ambiente. Ogni sotterraneo tende ad essere piuttosto buio, oltre ad essere soggetto all'umidità e alla muffa, ma con accorgimenti particolari e l’installazione di materiali adeguati, è possibile evitare tali problemi. In questo spazio si tende a conservare un gran numero di oggetti, dai mobili antichi a documenti di grande importanza. 

Molte persone però sfruttano in modo attivo questa parte della casa magari con una palestra, un'area giochi per i bambini o addirittura una piccola sala per film e televisione. Molti convertono il seminterrato in piccolo appartamento indipendente da usare per gli ospiti o addirittura da affittare.

Come scegliere le finestre seminterrato

Isolamento: come ogni finestra, anche queste devono essere in grado di isolare l’ambiente e non permettere il passaggio di vento o acqua. In questo modo si evitano problemi con muffa e umidità.

Sicurezza: a causa della loro altezza, queste finestre sono un punto vulnerabile per la sicurezza di ogni casa. Per i ladri sono facilmente manipolabili. Tuttavia evitiamo di ostruire il passaggio con piante o altro, teniamo libera la visuale. Utilizziamo un vetro speciale antisfondamento, ce ne sono di molto leggeri e sono molto efficaci contro i ladri. Possiamo applicare uno strato di poliestere all'interno del vetro.

Illuminazione: cerchiamo sempre di favorire l’illuminazione naturale. Poniamoci diverse domande al momento dell’acquisto: come posso migliorare la luce naturale nel seminterrato? Piccole variazioni possono avere un impatto complessivo importante. Teniamo sempre a mente le condizioni climatiche della nostra regione: se fa molto freddo, sarà necessario applicare strati ulteriori per meglio isolare la parte a contatto tra telaio e vetro; in questo modo, sia freddo che piaggia non potranno passare. La schiuma isolante può essere applicata anche per evitare spifferi e altri tipi di infiltrazioni, ma non può risolvere tutti i problemi se l’installazione delle finestre per il seminterrato non è stata eseguita correttamente.

Funzionalità: se stiamo cercando un po’ di privacy, è possibile installare vetri polarizzati. Per uno spazio lavanderia o per uno spazio dove conservare oggetti personali e altro, sarà necessario installare finestre per il seminterrato che consentano una continua ventilazione dell’ambiente.

Quali sono le migliori finestre seminterrato?

Finestre Hopper: sono le finestre standard per il seminterrato. Questa tipo di finestra seminterrato ha una cerniera nella parte inferiore del telaio, in questo modo si apre verso l’interno, inclinandosi dall’alto.Lo schermo finestra è installato all'esterno del telaio invece. Questa tipologia è la meno costosa per le finestra del seminterrato, esistono diversi formati e opzioni tra cui scegliere.

Finestre Slider: sono finestre seminterrato che si aprono facendole scorrere da sinistra a destra. Sono basicamente finestre scorrevoli, indicate in posti dove lo spazio è limitato, in cui la finestra non può oscillare. Lo schermo  di una finestra seminterrato puó essere sia all'interno che all'esterno del telaio della finestra stessa. Questa tipologia solitamente è economica.

Tenda finestre: sono l’opzione più costosa per le finestre seminterrato. Sono finestre popolari nei bagni oppure nelle case vicino al mare. Le finestre tenda hanno la cerniera nella parte superiore del telaio della finestra, quindi si inclina verso l’esterno. Questa caratteristica le rende ideali per la ventilazione, anche sotto la pioggia o la neve.

Quali sono i migliori materiali per le finestre seminterrato?

Finestre seminterrato in Vinile: addio alla ruggine con il vinile. Se vogliamo un materiale semplice da pulire e da mantenere, allora consigliamo di scegliere serramenti in PVC o in vinile per il seminterrato; Generalmente, questo tipo incorpora una certa protezione contro possibili danni causati dai potenti raggi UV;

Finestre seminterrato in Legno: sono innegabilmente belli, ma vale la pena di chiarire che quando messi a terra, saranno in contatto continuo con insetti, batteri e umidità. I tre fattori che attaccano direttamente il legno.

Finestre seminterrato in Vetroresina: è un'opzione più resistente ai cambiamenti climatici drastici. Questo materiale si può trovare in una varietà di stili e colori, richiede poca manutenzione, ma per contro è una delle opzioni più costose sul mercato.

Finestre seminterrato in Alluminio: non è la scelta migliore per le temperature rigide, ma è il più economico, resistente e forte. Può essere verniciato in molti colori ed è abbastanza usato in posti caldi.

Per l’installazione delle finestre seminterrato consigliamo vivamente di contattare un esperto.

Cosa posso aggiungere alle nuove finestre nel seminterrato?

Se vogliamo che il nostro seminterrato diventi uno spazio da vivere, invece che un deposito polveroso e poco usato, dovremmo pensare di arredarlo in qualche modo.

Dopo aver eseguito piccoli lavori di ristrutturazione per adeguare il seminterrato dal punto di vista dell’isolamento, con degli infissi nuovi appunto, possiamo partire proprio dalla finestre del seminterrato: possiamo includere delle belle tende con colori luminosi o neutri forniscono molta luce a tutto l’arredamento. Non ci dimentichiamo dei colori delle pareti, niente colori scuri.

Con la giunta di nuove finestre, come abbiamo già accennato, ora possiamo convertire il seminterrato in una cameretta per i bambini colorandola con tine nuance chiare e posizionando un tappeto con i loro giochi al centro. Altrimenti in un seminterrato andrebbe bene anche la camera degli ospiti, magari se ci sono abbastanza mq persino un appartamento indipendente. Molti italiani scelgono di creare uno studio dove potersi concentrare al meglio, servono solo una scrivania, una sedia ergonomica, una libreria e poco altro.