Cucina moderna: Idee & Ispirazioni | homify

Cucina moderna

Idee e ispirazioni per una cucina moderna


La cucina moderna sembra essere sempre la più popolare tra i progettisti di interior design. Questo perché il design delle cucine moderne riesce a coinvolgere maggiormente chi ne fa uso. Essa infatti consente di ridisegnare e perfezionare continuamente l’ambiente a seconda dei propri gusti. Inoltre si andranno a creare spazi non solo interessanti, ma anche utili e funzionali.

Suggerimenti per la creazione di una cucina moderna

Un design moderno deve essere fonte d’ispirazione per consentire una piena armonia in casa, e una cucina moderna non fa di certo eccezione. Una cucina moderna è dinamica, con linee chiare e nitide e con una perfetta miscela di arredo funzionale e affascinante. Che caratteristiche ha? Sarà luminosa perché si cercherà di sfruttare al meglio la luce naturale, mentre sarà separata dalla zona pranzo o dal soggiorno (in modo che gli odori non vadano ad invadere il resto della casa), garantendone comunque un facile accesso. Una cucina moderna è infatti parte integrante di un’abitazione ben progettata e sarà la stanza più importante per chi ci vivrà. La preparazione di un buon pasto sarà fonte di ispirazione se fatto in una cucina moderna su misura per noi!

Un semplice progetto per la nostra cucina moderna

Il raggiungimento di un design di alta qualità può essere difficile. Tuttavia non è il caso se si utilizza homify che può dare un valido aiuto alle nostre idee di design. Se cerchiamo di realizzare la nostra cucina moderna ideale, possiamo navigare attraverso esempi di bellissime cucine moderne realizzate da esperti di design di tutto il mondo. Usando la funzione “Libro delle Idee”, possiamo facilmente salvare tutti i modelli che più ci piacciono, continuare la nostra ricerca e riconsultarle in qualsiasi momento. Prendiamo appunti, in modo da non perdere eventuali lampi di ispirazione, e uniamo il tutto per creare in maniera facile la nostra cucina moderna. Possiamo ottenere anche la consulenza di esperti di design per la casa, o consultare i Libri delle idee di altri utenti, in modo che le grandi e le piccole idee per la cucina moderna si diffondano rapidamente consentendo a più persone di realizzare la propria cucina moderna ideale. Raggiungere la perfezione del design non è mai stato più semplice, non credete?

Qual è il costo di una cucina moderna? 

Non vi sono motivi per rendere una cucina moderna più costosa rispetto ad altri tipi di design. Utilizzando homify è possibile cercare il modello giusto al prezzo giusto, visto che sono presenti molte cucine economiche alla portata di tutti. L’intera idea di design moderno è quella di ricreare ambienti eleganti che utilizzano i materiali in modo efficiente. Non avremo bisogno di sprecare soldi in inutili accessori per una cucina moderna. La bellezza dello stile è nella sua funzionalità, il che significa avere una cucina dal design conveniente. Tuttavia una cucina sarà comunque un importante investimento: bisognerà curare personalmente il nostro progetto e affidare la sua realizzazione ad un team che sappia interpretare al meglio lo stile moderno che pensiamo sia il migliore per noi.

Cosa dobbiamo considerare quando si acquista una cucina moderna?

La luce è fondamentale in ogni design, ma in una cucina moderna lo è ancora di più. Spazi ben illuminati in ogni angolo della casa sono la caratteristica dello stile moderno, e quando prepariamo il cibo è importante avere una visione ottimale della zona cottura. Pensiamo al posizionamento delle finestre, al colore delle pareti e dei mobili, e al desiderio di avere una cucina moderna che presenta spettacoli superfici metalliche. Pensiamo allo spazio: le famiglie avranno bisogno di più spazio rispetto a persone singole o coppie, e con i bambini che corrono e giocano in giro, la sicurezza della nostra cucina moderna sarà molto importante. Alla fine è fondamentale tenere in mente i nostri reali bisogni. Le cucine moderne sono principalmente funzionali e la loro bellezza deriva anche da questo.

Idee di interior design per cucine moderne

Una buona idea per una cucina moderna è quella di optare per un vivo contrasto tra pavimento, mobili e pareti. Questo non significa abbinare piastrelle rosse con pareti verniciate di blu. Guardiamo invece ad un color grigio pietra abbinato ad un arredo in legno, o ad una combinazione color crema o bianco per la nostra cucina moderna. Evitiamo colori vivaci che in genere tendono a stravolgere l’armonia dell’intero disegno. Il colore troverà risalto nelle decorazioni e nei fiori, non nei principali elementi della cucina moderna. L’isola è un elemento essenziale delle cucine moderne, soprattutto delle cucine americane, perché permette di includere sgabelli dallo stile moderno e altri elementi funzionali per il nostro caffè o spuntino pomeridiano. Per l’illuminazione si tende ad utilizzare luci a incasso incorporate nella nostra cucina moderna, cercando però di dare sempre risalto a quella naturale. Anche le lampade a sospensione sono ideali per questo stile particolare. Per la decorazione di una cucina moderna invece ci sono diverse opzioni come la carta da parati che non si rovinerà con i fumi di cottura e che aggiungerà elementi affascinanti sulle pareti nude. Per spazi più grandi possiamo prendere in considerazione l’idea di una cucina a pianta aperta.

Avere un’isola nella nostra cucina moderna

Avere una cucina moderna con isola, tipica della cucina americana, o meno dipende dai nostri gusti. Per alcune persone, una cucina con isola sarà una spesa superflua e creerà disagi nei movimenti e negli spostamenti all'interno di tutta la stanza. Per altri, invece, avere spazio extra all'interno della propria cucina moderna trasformerà il processo di preparazione del cibo in un’esperienza sociale. Se il terrazzo o la sala da pranzo sono particolarmente distanti dalla cucina, un’isola può essere quindi un complemento ideale. Tuttavia, nelle piccole cucine moderne, un’isola potrebbe rovinare l’armonia dell’intero design, cosa che si dovrebbe evitare ad ogni costo. Una penisola da cucina può essere quindi il giusto compromesso, ma dipende sempre dall'ambiente.

Idee per l’angolo cottura della cucina moderna

Con pochi elementi è possibile trasformare piccole stanze in splendide cucine moderne. L’angolo cottura dovrà avere una disposizione intelligente dell’arredo e piccole idee per la cucina moderna, come accessori tipo ganci o bande magnetiche, per dare un tocco futuristico alla nostra cucina moderna. L’illuminazione a incasso ci permetterà di sfruttare al meglio uno spazio ristretto, mentre i frigoriferi integrati sono un’altra opzione salva-spazio. L’abilità sta tutta nell'organizzazione della nostra cucina moderna, dando priorità a quello spazio necessario per consentire un libero movimento. L’uso di toni neutri per le pareti darà l’illusione di un angolo cottura più spazioso, così come l’utilizzo della luce naturale.

Cosa cercare quando si acquista un piano lavoro in una cucina moderna? 

Il piano lavoro è la superficie più importante di una cucina moderna, e deve essere estremamente funzionale. Ci sono molti materiali che possiamo usare per combinare bellezza e funzionalità per il piano lavoro. Ad esempio il granito lucido, utilizzato soprattutto nelle cucine americane, è difficile da graffiare e invecchia bene, mentre il legno duro è facile da pulire. Acciaio e altri metalli daranno invece un tocco futuristico alla nostra cucina moderna, e sono ugualmente resistenti nonché facili da lavare. La chiave è trovare un materiale che si adatti al nostro progetto e che risulti semplice da pulire e resistente nel tempo. Non compriamo un piano di lavoro in marmo solo perché è di moda. Come si inserirebbe poi nell’intero contesto? Un elemento fuori posto potrebbe rovinare la nostra cucina moderna.

Ispirazione per cucine moderne componibili

Bastano piccole idee per la cucina moderna, ma quando arrediamo il nostro ambiente, ricordiamo di dare primaria importanza al nostro design. Ci sono un sacco di opzioni per cucine fai da te, ma cerchiamo di seguire comunque un progetto definito che rispecchi i nostri gusti e le nostre passioni. Ecco perché homify offre una vasta gamma di disegni e di tante piccole idee per una perfetta cucina moderna. Una volta capito quello che realmente desideriamo, sarà più facile lavorare con un progettista la cucina moderna che soddisfi le nostre esigenze. Scopriamo le cucine moderne di amici e parenti, leggiamo con attenzione guide e riviste come homify e riflettiamo su cosa vogliamo dalla nostra cucina moderna. Il tempo usato per le ricerche non sarà mai tempo perso.

Il design di una cucina moderna

Il design per una cucina moderna è un campo in continua evoluzione, con un’infinità di stili e design per cucine economiche o più costose a seconda delle nostre disponibilità. Possiamo optare per un design bianco puro per riprodurre elementi di pura fantascienza, o creare una cucina moderna stile industrial con un ampio utilizzo del metallo. Utilizzando sapientemente muratura in mattoni e accessori si può avere l’eleganza tipica di una cucina moderna e al tempo stesso un tocco rustico, e selezionando i colori con fantasia, è possibile ricreare uno spazio che sprigioni fascino ed energia. Una cucina moderna ben progettata sarà anche facile da personalizzare con elementi decorativi che daranno libero sfogo alla nostra creatività.

Una caratteristica della cucina moderna

Un altro aspetto importante delle cucine moderne è la loro progettazione in materia di rispetto dell’ambiente. Molti componenti della cucina sono ora costruiti con materiali riciclati o sostenibili, tra cui i rivestimenti per i piani di lavoro, i lavandini, le piastrelle e pavimenti. Quando si scelgono gli elettrodomestici, si deve sempre prendere in considerazione la loro classe ( meglio se A++) ,allo stesso modo in cui è meglio preferire  rubinetti che aiutano a ridurre il consumo di acqua.

Altri stili di cucine:

Cucine in stile minimal

Una cucina moderna potrebbe essere semplice e funzionale, ma non per questo minimal. Nella cucina in stile minimalista, infatti, l’obiettivo è di più con meno. In alcuni disegni di cucina minimal, tutto sembra integrato nella stanza, dagli armadi ai fornelli. Si tratta di uno stile per coloro che sono stanchi del disordine e cercano qualcosa di totalmente razionale e facile da gestire.

Cucine in stile rustico

Le cucine in stile rustico, a differenza delle cucine moderne, sono da sempre popolari. Prendono ispirazione da storia e tradizione, cercano di ricreare ambienti per cucinare e socializzare al tempo stesso. Elementi tipici di una cucina rustica sono le pareti in muratura, grandi forni, pavimenti in pietra e armadi progettati seguendo lo stile di un tempo. Elementi minori di design come orologi o piastre aggiungono atmosfera e armonia, cosa che risulta meno importante ed evidente in una cucina moderna.

Cucina in stile industrial

Il cibo ormai è una vera e propria ossessione, e i disegni di cucine in stile industrial hanno molto in comune con quelli presenti nei ristoranti di alta classe. Tendono ad incorporare metallo, ma anche legno, proprio come nei ristoranti, e comprendono caratteristiche come pareti di mattoni a vista e lampade a sospensione, dando l’impressione di un vero ambiente che prima era una piccola fabbrica. È un buon compromesso tra il design della cucina moderna e lo stile rustico.