Chalet: Idee, immagini e decorazione

  1. Cascina I Ronchi: Chalet in stile  di Andrea Chiesa è Progetto Immagine
  2. Villa Prefabbricata in Legno: Chalet in stile  di Avantgarde Construct Luxury Srl
    Ad
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Villa Prefabbricata in Legno: Chalet in stile  di Avantgarde Construct Luxury Srl
    Ad
  5. Un rifugio in legno nella natura norvegese: Chalet in stile  di Design for Love
  6. Un rifugio in legno nella natura norvegese: Chalet in stile  di Design for Love
  7. Un rifugio in legno nella natura norvegese: Chalet in stile  di Design for Love
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. HOLIDAY HOME: Chalet in stile  di Claude Petarlin
  10. Un fienile recuperato - DOPO: Chalet in stile  di Woodbau Srl
    Ad
  11. Un fienile recuperato - DOPO: Chalet in stile  di Woodbau Srl
    Ad
  12. Un fienile recuperato - DOPO: Chalet in stile  di Woodbau Srl
    Ad
  13. Un fienile recuperato - DOPO: Chalet in stile  di Woodbau Srl
    Ad
  14. Un fienile recuperato - PRIMA: Chalet in stile  di Woodbau Srl
    Ad
  15. The House in the woods: Chalet in stile  di Officina29_ARCHITETTI
  16. The House in the woods: Chalet in stile  di Officina29_ARCHITETTI
  17. The House in the woods: Chalet in stile  di Officina29_ARCHITETTI
  18. Chalet in stile  di Nomade Arquitectura y Construcción spa
    Ad
  19. Chalet in stile  di THULE Blockhaus GmbH
    Ad
  20. Chalet in stile  di Casabella
    Ad
  21. Chalet in stile  di Nomade Arquitectura y Construcción spa
    Ad
  22. Chalet in stile  di Nomade Arquitectura y Construcción spa
    Ad
  23. Chalet in stile  di Juan Carlos Loyo Arquitectura
  24. Chalet in stile  di Tatiana Ivanova Design
  25. Chalet in stile  di Casabella
    Ad
  26. Chalet in stile  di Finnscania Blockhausfabrik
  27. Chalet in stile  di THULE Blockhaus GmbH
    Ad
  28. Chalet in stile  di Casabella
    Ad
  29. Chalet in stile  di Woody-Holzhaus - Kontio
  30. Chalet in stile  di Nomade Arquitectura y Construcción spa
    Ad
  31. Chalet in stile  di Nomade Arquitectura y Construcción spa
    Ad
  32. Chalet in stile  di arquiroots
    Ad
  33. Chalet in stile  di THULE Blockhaus GmbH
    Ad

Che è uno chalet?

La parola chalet deriva dal francese. Chalet era il nome dato ai cottage delle Alpi svizzere, costruiti in legno, abbastanza lunghi e con un tetto basso a falde. Questo tipo di casa è diventato poi comune anche in altre regioni montuose. Oggi il termine chalet può indicare una qualsiasi casa di campagna, ostello o casa sulla spiaggia costruita con determinate caratteristiche.

Questo termine è stato originariamente utilizzato dagli svizzeri che utilizzavano queste abitazioni come rifugi di montagna per i pastori per soste brevi. Più tardi, vere e proprie aziende agricole hanno cominciato a spostare il bestiame in quelle zone per alcuni periodi dell'anno.

I pastori che vivevano in queste case di legno portavano avanti le produzione di alimenti di origine animale come il burro e il formaggio. In inverno gli chalet erano solitamente vuoti perché chi ci abitava tornava dalle Alpi a pascoli più in basso.

Nel corso del tempo, gli chalet hanno cominciato ad essere utilizzati da persone comuni, anche per periodi di tempo per il riposo e come spazi per isolarsi.

Con il mercato in crisi e le difficoltà economiche in Italia del secondo dopoguerra, molte famiglie finirono addirittura per vendere le loro proprietà in campagna, mentre alcuni iniziarono ad investire sugli chalet per affittarli stagionalmente. Un'altra svolta che ha consentito agli chalet di sopravvivere è stata anche la completa ristrutturazione degli spazi e la creazione di hotel e centri benessere eleganti, ora sempre più richiesti e in voga.

Quali tipi di chalet ci sono?

Come già accennato, la tipologia di queste case può variare molto anche in relazione al posto dove si trova. Lo stile della casa può cambiare completamente da città a città e anche a seconda del gusto personale del proprietario, proprio come le casa di campagna. Di solito uno chalet ha una facciata mentre al suo interno si predilige uno stile rustico e country. Ma non ci sono regole predefinite per quanto riguarda gli interni, ultimamente ai nostri architetti piacere combinare lo stile tipico degli chalet ad un’impronta più moderna.

Quali sono i vantaggi dei chalet?

Vivere lontano dal caos della città è un lusso. Con uno chalet siamo In grado di essere lontano dalla vita frenetica, piena di traffico e code interminabili: questo è l'obiettivo a lungo termine per chi sogna di vivere lì. Vivere in campagna o al mare è un modo per staccare la spina ed avere una vita totalmente diversa, più lenta, per meglio godersi la natura e le persone intorno a noi. In montagna o al mare, le persone hanno tutto il tempo di conoscere meglio se stessi costruendo in genere un rapporto emotivo molto più forte con la natura circostante. Un altro vantaggio di vivere in montagna è quello di essere molto più conveniente rispetto alla città.

Quali sono gli svantaggi degli chalet?

Vivere in una casa in montagna ha anche alcuni svantaggi. C'è più difficoltà nel raggiungere questi luoghi, soprattutto d’inverno. Oltre a questo, in città tutto è a portata di mano, qualcosa di impossibile in montagna visto l’isolamento di uno chalet. Servizi e beni di prima e seconda necessità (supermercati, uffici postali, banche, stazioni ferroviarie, aeroporti, medici e ospedali) saranno lontani. Anche amici e familiari potrebbero avere difficoltà a venire a trovarvi, per questo molte persone hanno uno chalet solo come seconda casa per le vacanze estive o invernali.

Quali sono i materiali migliori per costruire uno chalet?

I materiali migliori e più comuni per uno chalet sono come per tutte le case in stile rustico la pietra e il legno. Gli chalet di montagna esteticamente sono ricchi di dettagli materici, inoltre gli architetti tendono a scegliere materiali che è possibile trovare in loco, come vorrebbe la tradizione. Le piogge e le basse temperature sono un fattore importante da tenere in considerazione se si vuole vivere in uno chalet. Per evitare una costante manutenzione alla struttura principale o ai rivestimento, è indispensabile utilizzare materiali di qualità e quindi durevoli e non necessariamente economici, perché probabilmente sul lungo termine ci saranno numerosi svantaggi.

Quanto costa un chalet in Italia?

Purtroppo non possiamo dare un valore preciso rispetto al costo di uno chalet in Italia. Questo valore dipende da molti fattori e quindi sarebbe sbagliato cercare di fare una stima perché sarebbe troppo approssimativa. Uno chalet ha normalmente un unico piano, ma ci sono anche chalet con più piani e con sottotetto. Un chalet può essere piccolo o grande, così come tutte le altre case di campagna. Se si compra uno chalet da privato, attenzione a materiali e finiture.