Casetta da giardino: Idee, immagini e decorazione

  1. ATTRAVERSO LO SPECHIO | EUROFLORA 2018: Casetta da giardino in stile  di marta carraro
  2. ATTRAVERSO LO SPECHIO | EUROFLORA 2018: Casetta da giardino in stile  di marta carraro
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. le aiuole fiorite: Casetta da giardino in stile  di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  5. .: Casetta da giardino in stile  di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  6. .: Casetta da giardino in stile  di Morelli & Ruggeri Architetti
    Ad
  7. GIARDINO VERTICALE SALA DI ATTESA: Casetta da giardino in stile  di Green Habitat s.r.l.
    Ad
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Carina House - progetto abitazione privata a cura dell'arch. Zaetta (Feltre): Casetta da giardino in stile  di MM Rendering Studio
  10. Carina House - progetto abitazione privata a cura dell'arch. Zaetta (Feltre): Casetta da giardino in stile  di MM Rendering Studio
  11. Carina House - progetto abitazione privata a cura dell'arch. Zaetta (Feltre): Casetta da giardino in stile  di MM Rendering Studio
  12. C A S A  C - P: Casetta da giardino in stile  di AD progetto
  13. Casetta da giardino in stile  di sigit.kusumawijaya | architect & urbandesigner
  14. Casetta da giardino in stile  di sigit.kusumawijaya | architect & urbandesigner
  15. Casetta da giardino in stile  di NuBuiten.nl
  16. Casetta da giardino in stile  di Hortus Landscaping Works LLC
  17. Casetta da giardino in stile  di Hossam Nabil - Architects & Designers
  18. Casetta da giardino in stile  di Gartenhauptdarsteller
  19. Casetta da giardino in stile  di Küp Arq
  20. Casetta da giardino in stile  di Elettrico Lighting LLC
  21. Casetta da giardino in stile  di inDfinity Design (M) SDN BHD
  22. Casetta da giardino in stile  di Sandarbh Design Studio
    Ad
  23. Casetta da giardino in stile  di Gartenhauptdarsteller
  24. Casetta da giardino in stile  di Ambient Natura
  25. Casetta da giardino in stile  di Hortus Landscaping Works LLC
  26. Casetta da giardino in stile  di Hortus Landscaping Works LLC
  27. Casetta da giardino in stile  di Hortus Landscaping Works LLC
  28. Casetta da giardino in stile  di 艾莉森 空間設計
    Ad
  29. Casetta da giardino in stile  di 艾莉森 空間設計
    Ad
  30. Casetta da giardino in stile  di Hortus Landscaping Works LLC
  31. Casetta da giardino in stile  di Hortus Landscaping Works LLC
  32. Casetta da giardino in stile  di Tukang Taman Surabaya - Alam Asri Landscape
  33. Casetta da giardino in stile  di Hortus Landscaping Works LLC

La casetta da giardino: una definizione

Considerata fino a non molto tempo fa poco più che un gioco da bambini, la casetta da giardino negli ultimi anni è diventata un accessorio fondamentale dei giardini moderni, dalla doppia valenza funzionale ed estetica. Perché, oggi la casetta non è solo un pratico magazzino in cui riporre gli attrezzi da lavoro e tutto ciò che non trova spazio in casa, ma anche uno scenografico elemento decorativo, in grado di regalare personalità al nostro giardino.

Quale tipo di casetta da giardino acquistare?

In legno, in pvc, in lamiera…  sul mercato oggi è possibile trovare diversi modelli di casetta da giardino, differenti tra loro per materiali, dimensioni, estetica, stile, prezzo e tanti altri fattori: analizziamo insieme le caratteristiche, i pro e i contro delle tipologie di casetta più popolari e.

La casetta da giardino in pvc: economica, resistente a pioggia e neve, facile da assemblare ogni volta che desideriamo, la casetta da giardino in plastica è uno dei modelli più popolari del momento, anche grazie al prezzo decisamente competitivo (tra i 400 e i 1000 Euro).  Elemento contro: il design non personalizzabile.

La casetta da giardino in lamiera: estremamente popolare negli anni ’70-’80, in cui era presente in quasi tutti i balconi o terrazzi come mini ripostiglio, il box in lamiera ha il pregio di durare nel tempo e di essere conveniente (costo tra i 200 e i 700 Euro). Tra i contro invece, un design forse troppo semplice e poco personalizzabile, decisamente poco adatto al giardino anteriore di casa.

La casetta da giardino in legno: considerata forse l’icona delle casette giardino perché completamente personalizzabile, questa tipologia è molto popolare, nonostante il costo sia più elevato rispetto agli altri (indicativamente dai 600 ai 2000 Euro). A seconda del budget e del tempo a nostra disposizione possiamo scegliere se realizzarla da soli con il fai da te, oppure se acquistare il kit prefabbricato da assemblare. Tra i punti a sfavore, la necessità di manutenzione costante.

Il rivestimento

Se tra le diverse tipologie di casetta anche noi siamo rimasti colpiti dal fascino senza tempo del legno, ecco alcune raccomandazioni utili per quanto riguarda il rivestimento:

- meglio puntare su essenze nordiche come il larice o l’abete, di lunga durata e resistenti alle intemperie;

- se possibile evitare le essenze di cedro, pino e rovere, delicate e poco adatte all’esterno;

- preferiamo legni già trattati con speciali resine anti usura. Il costo più elevato verrà compensato  dalla maggiore durata.

Il basamento e la pavimentazione

Prima di assemblare o costruire la nostra casetta in legno è importante realizzare sul terreno un basamento in grado di proteggere la struttura dall’umidità del suolo. Tra le diverse soluzioni, oltre al cemento, possiamo scegliere tra altre già pre assemblate:

struttura in lamiera, in vendita a partire da circa 40 Euro;

mattonelle drenanti in pvc, con un prezzo di circa 4 Euro ciascuna.

Su queste andrà poi posato il pavimento, generalmente fornito dal costruttore delle casette: se questo non succede, sul mercato esistono pedane già assemblate e tagliate in diversi formati, disponibili a partire da circa 170 Euro.

La copertura del tetto

Un’attenzione particolare merita la copertura del tetto, che deve essere ben isolato in modo che non entrino acqua e umidità, rovinando così gli attrezzi e i mobili lì custoditi. Tra le soluzioni per risolvere questo problema, le case produttrici hanno allestito le casette con speciali guaine bituminose e mini tegole in modo di canalizzare il flusso dell’acqua.

Le casette in legno prefabbricate

La maggior parte delle casette proposte sul mercato sono prefabbricate, ad eccezione delle casette in legno che, con un poco di manualità, possono essere facilmente realizzate grazie al Fai da Te, magari chiedendo a un esperto falegname di tagliare a dimensione le tavole più grandi..

Inoltre, oggi sono di gran tendenza i bungalow in legno: vere e proprie mini case pre fabbricate in legno, dotate anche di sistema per l’allacciamento delle utenze domestiche, da utilizzare come dependance per gli ospiti, sala hobby, palestrina o, perché no, anche studio. Per queste strutture i costi possono variare di diverse migliaia di Euro, a seconda delle dimensioni e dell’allestimento: indicativamente potremmo dire che il modello base parte d 2000 Euro,

Porte e finestre: necessarie?

La necessità o meno di dotare la casetta con finestre è una delle domande principali che ci si trova ad affrontare nell’acquisto di questo tipo di struttura. Soprattutto perché i modelli senza apertura hanno costi nettamente inferiori.

La soluzione ideale sarebbe poter disporre di almeno una finestra, per favorire il passaggio della luce garantendo un ambiente luminoso, perfetto anche come mini serra per le piante durante l’inverno.

Per quanto riguarda invece le porte, preferibile puntare sulla doppia anta, per far entrare senza difficoltà i mobili da giardino e gli attrezzi di grandi dimensioni.

La sicurezza e la privacy

La maggior parte delle casette prefabbricate proposte sul mercato dispone di una serratura per poter garantire un’adeguata sicurezza e privacy. In ogni caso, è importante attrezzarsi con un lucchetto per evitare sgradite soprese: spesso le casette sono infatti utilizzate come magazzino e deposito di attrezzi per il giardinaggio – talvolta anche costosi – o di biciclette e per questo motivo prese di mira dai ladri.