Casa Tropicale: Interior Design, Idee e Foto

  1. Progetto Villa a Saint Barth: Villa in stile  di studiosagitair
  2. Progetto Villa a Saint Barth: Villa in stile  di studiosagitair
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Progetto Villa a Saint Barth: Villa in stile  di studiosagitair
  5. Progetto Villa a Saint Barth: Villa in stile  di studiosagitair
  6. Progetto Villa a Saint Barth: Villa in stile  di studiosagitair
  7. Progetto Villa a Saint Barth: Villa in stile  di studiosagitair
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Progetto Villa a Saint Barth: Villa in stile  di studiosagitair
  10. Casa della Creatività: Case in stile  di STUDIO LAURIA
  11. scena 3: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  12. scena 1-2: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  13. scena 5: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  14. scena 4: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  15. scena 2-3: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  16. scena 1: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  17. scena 1: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  18. scena 2-3: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  19. scena3: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  20. scena 3: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  21. murales completo: Case in stile  di BlackBoxGenesis
  22. ​EDIFICIO PUBBLICO: PORTICO PONTILE: Case in stile  di Studio di architettura Alberto Antoni
  23. ​EDIFICIO PUBBLICO: PORTICO PONTILE: Case in stile  di Studio di architettura Alberto Antoni
  24. ​EDIFICIO PUBBLICO: PORTICO PONTILE: Case in stile  di Studio di architettura Alberto Antoni
  25. ​EDIFICIO PUBBLICO: PORTICO PONTILE: Case in stile  di Studio di architettura Alberto Antoni
  26. Spirale di sensazioni: Case in stile  di Architetto Andrea Madonna
  27. Casa sull'albero: Case in stile  di Tree Top Builder
  28. Casa sull'albero: Case in stile  di Tree Top Builder
  29. Casa sull'albero: Case in stile  di Tree Top Builder
  30. VILLA PRIVATA MUSTIQUE 2: Case in stile  di ANG42
  31. VILLA PRIVATA MUSTIQUE 2: Case in stile  di ANG42
  32. VILLA PRIVATA MUSTIQUE 2: Case in stile  di ANG42
  33. ZONA PRANZO: Case in stile  di ANG42

Quali sono le caratteristiche delle case in stile tropicale?

Lo stile tropicale regala alla casa freschezza, luminosità ed è perfetto per chi ama i colori vivaci, le tinte fantasia e i materiali naturali.Uno stile originale ed eclettico, perfetto per aggiungere un tocco di novità alla casa al mare ma anche all’appartamento in città. Insomma, si tratta dello stile ideale per chi ama le scelte poco convenzionali e soprattutto per chi ama viaggiare e scoprire le novità. 

Per arredare in stile tropicale basta lasciarsi travolgere da ambientazioni lussureggianti e selvagge, piene di luminosità e ricche di fascino. Ma come ottenere tutto questo? Più semplice a farsi che a dirsi! Aggiungendo complementi d’arredo esotici, carta da parati con fantasie floreali, motivi animalier stilizzati, mobili in fibre naturali e soprattutto tanta immaginazione e creatività. Una delle prime regole è quella di rendere gli ambienti il più luminosi possibile.

Se la casa non è dotata di una grande illuminazione, si può ravvivarlo con colori caldi, evitando materiali e tonalità fredde. Perfetti i toni del giallo e dell’avorio e al verde acceso, magari abbinati al bianco, tonalità che regala il massimo della luminosità. Meglio evitare di mischiare colori troppo diversi tra loro: preferite piuttosto poche tonalità da abbinare in modo armonioso.

Se poi scegliete infissi chiari e tende bianche in cotone o lino, la luce tenderà a filtrare più facilmente rendendo alla vista i locali molto più ampi. 

Come realizzare una casa in stile tropicale? 

Basta chiudere gli occhi e provare di immaginare  di essere ai Tropici. Cosa suggerisce la fantasia?Ambientazioni selvagge e naturali fatte di caldo, sole, mare, vegetazione rigogliosa e animali esotici, luce abbagliante…  

Ecco, ora se volete entrare in casa vostra e vivere queste sensazioni di libertà vi basterà ricreare le stesse ambientazioni da sogno tra le pareti domestiche. Come? Aggiungendo complementi d’arredo esotici, carta da parati con maxi foglie stilizzate, mobili in fibre naturali e divertendovi a mixare colori e fantasie con allegria e creatività. 

Per rendere l’ambiente, magari il soggiorno o la camera da letto, ancora più esotico si può scegliere per le pareti di casa carta da parati in stile tropicale con disegni che ricordino la foresta, maxi foglie stilizzate e liane, così da rendere il muro una grande parete di vegetazione, quasi un trompe l'oeil. 

Se invece non amiamo la carta da parati e preferite le pareti tinteggiate in modo uniforme, niente di più facile: giocate con stampe e quadri con soggetti tropicali e con tessuti a tema disegnati da appendere o cuscini per il divano.

Come aggiungere un tocco tropicale alla casa? 

Una delle regole per ricreare lo stile tropicale è rendere gli ambienti più luminosi possibile.Scegliete tende chiare e leggerissime per le finestre (in cotone o lino) che facciano passare la luce, optate per infissi e porte bianchi, scegliete un pavimento in legno grezzo chiaro e, se questo non fosse ancora sufficiente, ravvivate l’ambiente con colori caldi alle pareti: avorio, verde brillante o verde marino alle pareti (sempre abbinati al bianco).I decoratori sono tassativi, assolutamente da evitare i mix di colori troppo diversi tra loro: preferite piuttosto poche tonalità da abbinare in modo armonioso. 

Banditi materiali ed elementi d’arredo in plastica e sintetici, se amate lo stile tropicale, meglio scegliere materie prime naturali ed ecologiche: legno chiaro, rattan e bambù. Il bambù e il rattan, infatti, evocano immediatamente gli ambienti caldi e accoglienti tipici dei tropici: per arredare una zona living in stile tropicale, si può optare per un set composto da divano, poltrone e tavolino realizzati con questo legno leggero, ma anche contenitori e piccoli mobili. La canapa e la corda sono perfetti per tappeti rustici e ampi eseguiti ad intreccio, i rivestimenti più adatti sono invece in cotone rustico, che lascia la trama in evidenza. 

Quali sono gli elementi che determinano il costo di una casa in stile tropicale? 

Stabilire il costo di una casa in stile tropicale non è semplice perché l’importo varia ovviamente a seconda di molteplici fattori. Prima di tutto dalle dimensioni: perché, paradossalmente, più aumentano i metri quadrati a disposizione e più conveniente potrà rivelarsi la quotazione: negli spazi ridotti è infatti fondamentale riuscire a progettare soluzioni salvaspazio ad hoc. 

Per esempio, potrebbe essere utile realizzare un sistema pedane o soppalchi, oppure far costruire un guardaroba su misura, o addirittura una mini cabina armadio. Un altro importante fattore da prendere in considerazione, nella definizione del prezzo casa in stile tropicale è rappresentato dalla qualità dei materiali: una parete rivestita in legno potrà infatti costare molto di più rispetto alla carta da parati.

Le stesse considerazioni valgono per il parquet: una valida alternativa, spesso più economica del legno, è costituita dal grés porcellanato effetto legno, forse meno “caldo” ma facile e veloce da posare, resistente agli urti e versatile. Anche la presenza di eventuali travi in legno rappresenta una voce da non sottovalutare per la determinazione dell’ammontare della spesa. Infine, è importante sottolineare che anche mobili possono spesso rivelarsi un elemento determinante per la definizione del costo totale: con circa 1000 Euro per stanza e un pizzico di immaginazione è possibile creare un  perfetto ambiente in stile tropicale, da vivere giorno dopo giorno.