Case Moderne: Architettura, Idee e Foto

  1. ZONA GIORNO: Case in stile  di Cristina Meschi Architetto
  2. ZONA GIORNO: Case in stile  di Cristina Meschi Architetto
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. il soggiorno e la sala da pranzo si affacciano sul lato sud ovest dove c'è la  piscina : Case in stile  di iarchitects
  5. CASA AV: Villa in stile  di De Vivo Home Design
  6. Sopralzo e ampliamento in legno: Casa di legno in stile  di Marlegno
    Ad
  7. Villa Green River: Case in stile  di DomusGaia
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Casa moderna in legno: Casa di legno in stile  di Marlegno
    Ad
  10. Easy01: Case in stile  di TheZeB Green Building & Interiors
  11. PASSIVHAUS [BOLGARE – BG] www.marlegno.it – Progetto: Arch. Luca Barcella: Case in stile  di Marlegno
    Ad
  12. Case in stile  di homify
  13. VILLA UNIFAMILIARE [CALVENZANO]  www.marlegno.it  - Progetto: Arch. Tura: Case in stile  di Marlegno
    Ad
  14. Villa di Michael Bay a Los Angeles - master suite: Villa in stile  di Pietre di Rapolano
  15. Sopralzo in legno: Casa di legno in stile  di Marlegno
    Ad
  16. Villa in legno a La Thuile (AO): Case in stile  di Eddy Cretaz Architetttura
  17. BLOCCO DI COLORE: Case in stile  di Giulietta Boggio archidesign
  18. la disposizione degli ambienti principali della casa: Case in stile  di Beniamino Faliti Architetto
  19. Easy 01: Case in stile  di TheZeB Green Building & Interiors
  20. Moderna Villa in Bioedilizia by BIOHAUS: Case in stile  di Stefano Pedroni
  21. Mediterranean Villa: Villa in stile  di Sammarro Architecture Studio
  22. Casa in legno Villa Conti: Case in stile  di Progettolegno srl
  23. Ristrutturazione e ampliamento casale: Casa di campagna in stile  di GIAN MARCO CANNAVICCI ARCHITETTO
    Ad
  24. Villa on lake Garda: Case in stile  di Andrea Bonini luxury interior & design studio
  25. Villa moderna in legno: Villa in stile  di Marlegno
    Ad
  26. Villa moderna in legno: Villa in stile  di Marlegno
    Ad
  27. Casa Prefabbricata in legno : Case in stile  di Avantgarde Construct Luxury Srl
    Ad
  28. Villa sul lago di Como: Case in stile  di Studio Marco Piva
  29. casa in legno: Case in stile  di alberico & giachetti architetti associati
  30. Countryside Villa: Case in stile  di Officina29_ARCHITETTI
  31. Villa moderna: Case in stile  di Fabio Carria
  32. Villa moderna: Case in stile  di Fabio Carria
  33. Villa moderna: Case in stile  di Fabio Carria

Cosa distingue le case moderne

Le case moderne sono abitazioni che riflettono le ultime tendenze in termini di design moderno. Non si basano su schemi materiali o combinazioni di colori tradizionali. Le case moderne tendono a essere semplici come una tela bianca da arredare e a essere decorate con elementi che catturano l’attenzione. Il modernismo è nato all’inizio del ventesimo secolo, ed è caratterizzato dall’uso di forme semplici ed eleganti e materiali innovativi come il vetro. Le case moderne divennero presto popolari per la loro funzionalità, concepite come vere e proprie macchine per vivere. Al giorno d’oggi, quindi, le case moderne hanno un design che combina sapientemente bellezza e funzionalità. Questo equilibrio può risultare difficile da raggiungere e mantenere, ma con un po’ di creatività e fantasia, chiunque è in grado di trasformare la propria abitazione in una casa moderna. Con i vari elementi a nostra disposizione, possiamo cambiare costantemente i nostri ambienti, quindi diamo un’occhiata alle tante tante idee su homify per trovare la giusta ispirazione di arredamento moderno.

Idee e ispirazioni per le case moderne: come progettare una casa moderna

Quando si progettano delle case moderne, è necessario pensare ad ogni stanza della casa in modo da assicurarsi un design moderno completamente armonioso. Nei progetti di case moderne, nulla è fuori posto. Non vi sono decorazioni eccessive o oggetti inutili in una casa moderna. La chiave è tutta nell’eleganza, utilità ed armonia. Su homify possiamo trovare tutti gli strumenti necessari per realizzare il progetto della nostra casa moderna ideale, dai materiali da utilizzare fino all’arredamento moderno su misura per noi. homify offre infatti esempi di interior design moderno per ogni stanza di case moderne, dal bagno al salotto. Ci sono idee anche per il nostro balcone, veranda e giardino, così da realizzare delle case moderne in cui tutti gli ambienti renderanno ogni momento un’esperienza di vita moderna. Per il nostro progetto di casa moderna, homify ci fornirà l’ispirazione di cui abbiamo bisogno. Tutto quello che dobbiamo fare è visitare il sito web di homify. Con la funzione “Libro delle idee” possiamo salvare un esempio tra le tante case moderne a disposizione, o anche di arredamento moderno, e passare al successivo, per poi riconsultare i nostri esempi salvati in un secondo momento. In questo modo organizzeremo al meglio le nostre ricerche per realizzare delle case moderne su misura per noi.

Cosa considerare nel progetto di casa moderna


Ci sono una serie di cose da considerare quando si progettano delle case moderne. Dall’aspetto esterno fino all’arredamento moderno da utilizzare. Per prima cosa la luce è fondamentale. Nelle case moderne si tende a sfruttare quanta più luce naturale possibile, invece di quella artificiale. Lo scopo è realizzare spazi che sembrino sempre accoglienti e luminosi. Per questo motivo, il colore risulta altrettanto importante. Nelle case moderne bisogna evitare colori dalle tonalità scure come il rosso scuro o il blu scuro (anche se un pizzico di colore può comunque integrarsi bene). Gli interior design moderni più recenti prediligono per le pareti l’utilizzo di mattoni a vista o assi di legno. Lo spazio nelle case moderne, come detto in precedenza, è vitale. Cerchiamo di evitare confusione nella nostra casa moderna ove possibile. Un interior design moderno che si rispetti mira a rendere ogni stanza funzionale per chi la abita.

Cosa considerare nella costruzione delle case moderne

Se stiamo costruendo una casa moderna partendo da zero, dobbiamo creare una combinazione ideale tra interno ed esterno. Per l’esterno di una casa moderna, manteniamo le cose chiare e semplici. Questo non significa escludere del tutto angoli o curve accattivanti, ma evitiamo elementi come frontoni o travi in stile Tudor. Blocchi di colore ben selezionato renderanno le pareti esterne della case moderne sobrie ed eleganti, siano esse in muratura o in calcestruzzo. Alcuni progetti di design moderno, inoltre, utilizzano per le pareti esterne elementi come vetro o metallo. Nelle zone con un clima più arido questo può contribuire a generare ulteriore calore, ma in luoghi più freddi tali materiali possono aiutare nel rendere più accoglienti le nostre case moderne. Evitiamo un interior design complesso. Per la casa moderna optiamo per linee morbide e una combinazione di colori semplici. Ulteriore colore potrà essere aggiunto come decorazione, e modificato per soddisfare i nostri gusti in via di sviluppo, in un secondo momento, in modo da avere delle case moderne con un progetto base ben definito, ma con la possibilità di eventuali modifiche.

La piscina nelle case moderne

Uno degli elementi più caratteristici delle case moderne è la piscina collegata direttamente con l’abitazione, il tutto diviso solo da un’elegante facciata in vetro, come se casa moderna e piscina facessero parte dello stesso ambiente. Avere una piscina nel giardino può aggiungere fascino a qualsiasi design di casa estiva moderna, e fornire sollievo durante i mesi più caldi. Su homify vi sono molti progetti utili per integrare al meglio una piscina con le case moderne. Piscina e casa devono essere quindi abbastanza vicini, in modo da poter essere considerati elementi di un unico disegno. Possiamo inoltre includere la piscina in un terrazzo o seminterrato. Dipende tutto dal disegno di casa moderna che scegliamo.

Quanto costano le case moderne?

Una casa moderna, anche se particolarmente elegante e ricca di elementi diversi, non avrà un costo eccessivamente alto. Questo perché le case moderne utilizzano i materiali in modo efficiente, risparmiando sui costi di costruzione. Con le giuste conoscenze e un progetto non troppo articolato, una casa moderna può essere anche più economica e funzionale di un modello tradizionale, il che la rende più conveniente nel lungo periodo. Il progetto di una casa moderna utilizzerà lo spazio in maniera intelligente, a differenza di una tradizionale che può avere spazi e ambienti non semprepratici. Una casa moderna offrirà quindi solo elementi utili e funzionali, rendendo la spesa finale meno cara rispetto ad altri progetti. Tuttavia, teniamo presente che realizzare una casa moderna partendo da zero, con un progetto di interior design moderno di ottima qualità, avrà comunque un costo significativo, ma la spesa finale renderà nel lungo periodo meglio di altri progetti.

Case moderne prefabbricate

Le case prefabbricate hanno sempre avuto una cattiva reputazione, probabilmente perché vengono associate alle abitazioni realizzate nel dopoguerra, costruite non sempre con cura e maestria. Tuttavia c’è una nuova categoria di case moderne prefabbricate, che combinano design di valore e alta qualità con costi relativamente bassi e un minore impatto ambientale. Se si è disposti a sacrificare un po’ di spazio, si possono costruire case moderne prefabbricate che offrono di tutto, dalle cucine alle camere da letto fino ai bagni, il tutto con un arredamento moderno in linea con il design della casa. Queste case moderne richiedono poco tempo per la costruzione, ma hanno comunque un aspetto attraente.

Idee di interior design moderno

Le idee di interior design moderno per le case moderne sono infinite. Un’idea senza tempo è quella di combinare un parquet con delle pareti bianche, che è la base per l’interno perfetto delle case moderne. Per le pareti possiamo mantenere l’aspetto originale, o tinteggiarle con colori non troppo accesi. All’interno delle case moderne, anche se vogliamo mantenere le cose semplici, le camere non devono essere prive di colore. Aggiungiamo elementi come bicchieri di vetro, cuscini e composizioni floreali per dare colore alla nostra camera. Mostriamo i nostri gusti in ambito artistico inserendo stampe e opere originali nell’ambiente, ma senza mai esagerare perché le case moderne devono essere eleganti, ma anche funzionali. È importante mantenere un senso di proporzione e armonia per avere delle case moderne ideali.

Case moderne in stile Bauhaus


Il Bauhaus era una scuola di design in Germana che fiorì tra le due guerre mondiali. I suoi studenti furono i pionieri per le tecniche di progettazione delle case moderne, concentrandosi sullo studio analitico delle funzioni di una casa e nell’utilizzo di materiali come calcestruzzo, metallo e vetro. Una tipica casa moderna in stile Bauhaus incorporerà molti elementi in vetro trasparente per permettere alla luce naturale di circolare all’interno dell’ambiente. 

Case moderne passive 

Una delle ultime tendenze in termini di home design moderno sono le case moderne passive. Le case moderne passive sono progettate per sfruttare l’energia in maniera efficiente, impedendo la dispersione del calore durante l’inverno e mantenendo l’ambiente fresco durante le stagioni più calde. Le case moderne passive possono includere pannelli solari, e altri sistemi di produzione elettrica non inquinante, integrandosi perfettamente con il design di tutta la casa. Se abbiamo a cuore le questioni ambientali e desideriamo una casa moderna all’avanguardia, le case moderne passive sono la soluzione giusta per noi.

Case moderne in calcestruzzo 

Il calcestruzzo negli ultimi anni è tornato di moda come materiale utilizzato nella costruzione delle case moderne. Esso può essere modellato elegantemente in vari modi a seconda del progetto, con curve sinuose o forme rettilinee. Invecchia bene e non ha costi eccessivi. Se vogliamo sperimentare nella costruzione della nostra casa moderna, il calcestruzzo è il materiale ideale.

Gli altri stili di design per la casa


Case in stile scandinavo

Se ci piacciono le case moderne, una casa in stile scandinavo può soddisfare comunque i nostri gusti. In una casa dallo stile scandinavo il legno risulta particolarmente presente, venendo utilizzato in tutta la casa per creare trame ricche e organiche. Schemi semplici di colore bianco sono un segno distintivo, mentre le decorazioni sono ridotte al minimo. 

Case in stile eclettico

Una casa eclettica può essere tutto quello che desideriamo. Possiamo combinare un interior design moderno con elementi rustici come travi sul soffitto e vari tipi di colore e tonalità. Se scegliamo una casa dallo stile eclettico, cerchiamo di essere creativi, ma senza esagerare. Combiniamo vari stili, diamo sfogo alla fantasia, ma ricordiamoci di mantenere un disegno armonioso. 

Case in stile industriale 

Lo stile industriale può sembrare un po’ fuori dalle righe, ma se consideriamo davvero la casa come una macchina per vivere, perché non portare alcuni elementi dell’architettura industriale? Utilizzando pareti con mattoni a vista, travi in acciaio e piattaforme utili per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, aggiungeremo eleganza e funzionalità a qualsiasi casa.

Case in stile rustico 

Una casa in stile rustico, in un certo senso, è l’esatto opposto delle case moderne. L’utilizzo di elementi come grandi camini, alti soffitti, grandi travi in legno di quercia e colori ricchi sono infatti caratteristiche ben lontane dallo stile delle case moderne. Una casa in stile rustico è per chi ha bisogno di una casa accogliente e tradizionale. Non si esclude, tuttavia, l’introduzione di elementi di case moderne e viceversa.