Cantina in stile rustico

  1. Sottoscala che ospita cantina e dispensa_Luigia Pace per InteriorBE: Cantina in stile in stile Rustico di redesign lab
  2. INTERNI TUFO PUGLIESE: Cantina in stile in stile Rustico di new design house
    Ad
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Wine Estate - Photoshoot: Cantina in stile in stile Rustico di Riccardo Gasperoni Fotografo
  5. Wine Estate - Photoshoot: Cantina in stile in stile Rustico di Riccardo Gasperoni Fotografo
  6. Wine Estate - Photoshoot: Cantina in stile in stile Rustico di Riccardo Gasperoni Fotografo
  7. Wine Estate - Photoshoot: Cantina in stile in stile Rustico di Riccardo Gasperoni Fotografo
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Recupero in centro storico a Verona: Cantina in stile in stile Rustico di architetture e restauri biocompatibili
  10. Recupero in centro storico a Verona: Cantina in stile in stile Rustico di architetture e restauri biocompatibili
  11. Ristrutturare con Dominus | Rustico: Cantina in stile in stile Rustico di Dominus
  12. Casa Minoglio: Cantina in stile in stile Rustico di PROGETTO Bi
  13. Casa Minoglio: Cantina in stile in stile Rustico di PROGETTO Bi
  14. consulenza e realizzazione impianto per bistrot: Cantina in stile in stile Rustico di Leditech
  15. Ex fienile recuperato: Cantina in stile in stile Rustico di Fabio Carria
  16. Tavolo in pallet arredo bar : Cantina in stile in stile Rustico di RicreArt - Italmaxitetto
  17. CASA C: Cantina in stile in stile Rustico di AD2P
  18. Agriturismo Ristoro Appennino: Cantina in stile in stile Rustico di Studio A.I.R.
  19. Vista della barricaia - Barrique cellar view: Cantina in stile in stile Rustico di Planet G
  20. La parete espositiva per vini - The winery wall: Cantina in stile in stile Rustico di Planet G
  21. Quando qualità e artigianalità si uniscono e formano un Capolavoro!!: Cantina in stile in stile Rustico di Quintarelli Pietre e Marmi Srl
  22. Cantina Grigoletti a Nomi (TN): Cantina in stile in stile Rustico di Quintarelli Pietre e Marmi Srl
  23. Tempio Rosa: Cantina in stile in stile Rustico di Quintarelli Pietre e Marmi Srl
  24. Colonne : Cantina in stile in stile Rustico di Quintarelli Pietre e Marmi Srl
  25. L'espressione del Leone: Cantina in stile in stile Rustico di Quintarelli Pietre e Marmi Srl
  26. cantina - prosciutteria: Cantina in stile in stile Rustico di Studio Luppichini
  27. Recupero antica ghiacciaia Azzio (VA): Cantina in stile in stile Rustico di Spazio 3  archiettura-ingegneria
  28. SALA DEGUSTAZIONE: Cantina in stile in stile Rustico di ds | design in scena |
  29. SALA DEGUSTAZIONE: Cantina in stile in stile Rustico di ds | design in scena |
  30. Sale e Pepe decoro ADR: Cantina in stile in stile Rustico di Acquario Due
  31. villa in collina: Cantina in stile in stile Rustico di fumante
  32. Casale Rustico: Cantina in stile in stile Rustico di  Interior Design Stefano Bergami
  33. Restauro di un casolare di fine 800: Cantina in stile in stile Rustico di Studio di Progettazione Arch. Tiziana Franchina

Cantina in stile rustico

Fonti di ispirazione per la progettazione di una cantina in stile rustico Potete trovare ovunque idee per la progettazione di una cantina innovativa, che vi aiuteranno a destinare una zona della vostra casa a questo nuovo uso. Ad esempio, homify è una risorsa che fornisce una vasta gamma di idee adattabili al vostro progetto. Il sito di homify dispone di un’ampia galleria di cantine cui potrete dare un'occhiata: vari stili adattabili a diversi tipi di spazio e design, per realizzare una cantina davvero unica. Vi consigliamo di guardarvi attorno per trovare ispirazioni per la vostra cantina: homify è in ogni caso il vostro migliore alleato nella scelta di modelli, colori, materiali, etc. per progettare con gusto la vostra cantina. 

Che cosa rende perfetta una cantina? 

Una cantina è ideale per chi ama conservare una vasta selezione di vini nella propria casa. Per realizzare questo progetto, è necessario ricreare le giuste condizioni perché le bottiglie possano mantenersi in perfetto stato, in uno spazio elegante e arredato con gusto. È possibile prevedere la cantina in qualsiasi punto della casa in cui le bottiglie possono essere ben conservate. Create uno spazio sicuro, solido e ben arredato: prevedete scaffali e mobili adatti per degustare comodamente il vino. Tuttavia, non dimenticate che la cosa più importante è preservare la vostra collezione.

Come si realizza una cantina in casa?

La realizzazione di una cantina in casa non richiede grandi opere, sole le risorse finanziarie sufficienti e qualche buona idea. Lo spazio più appropriato è il piano interrato, dato che, anche se le nuove tecnologie consentono di controllare la temperatura facilmente, è sempre meglio avere uno spazio fresco con un adeguato livello di umidità per la conservazione del vino. Posizionate scaffali di qualsiasi materiale per esibire tutte le bottiglie e prevedete la possibilità di installare una scala a chiocciola per accedere con stile a questo ambiente.

In quale materiale dovrei realizzare le pareti della cantina? 

Le pareti possono essere realizzate in pietra, mattoni, legno o piastrelle. La cosa più importante è scegliere un materiale che contribuisca a mantenere la temperatura e l’umidità adeguata per la conservazione del vino, per cui normalmente si opta per semplici muri di mattoni. Potrate anche trovare della bella carta da parati decorata per le pareti della cantina o in alternativa dipingerle con colori semplici. Decorate di conseguenza anche la scala a chiocciola. Ricordate che quanto più naturale riuscirete a mantenere questo spazio, tanto più moderna e unica sarà l’atmosfera della vostra cantina.

Qual è la pavimentazione migliore per una cantina di vini?

I pavimenti di una cantina moderna solitamente sono di mattoni o di pietra, piastrelle, marmo, legno, etc. Dato che gli scaffali si appoggiano direttamente al suolo, dovreste scegliere una pavimentazione che sia adatta. La cosa più importante è che il pavimento non sia scivoloso, che sia facile da pulire e che si asciughi in fretta, per evitare cadute che potrebbero finire per rovinare la vostra serata elegante. Un’ottima idea è quella di abbinare il tipo di pavimento al colore delle pareti.

Dove posso trovare idee per la progettazione di una cantina in casa? 

Su homify troverete tutte le idee e i suggerimenti necessari per creare la vostra cantina: da spunti di design, colori e accessori a mobili e altri elementi fondamentali. Quanti più spunti troverete, tanto più facile sarà trovare il design perfetto per la vostra cantina. Le migliori fonti sono quelle specializzate in design, come le riviste di stile o la pagina web di homify, in cui troverete gallerie dedicate a cantine con varie soluzioni, tra cui è possibile scegliere quelle che più vi interessano. I ripiani in legno sono l'ideale per conservare bottiglie di vino in modo efficiente, perché il legno è un ottimo materiale che consente di mantenere perfettamente il vino. Altri materiali possibili per gli scaffali sono il metallo e la pietra. Assicuratevi che le finiture degli scaffali, di qualsiasi materiale essi siano, abbiano un look piacevole. 

Ci sono suggerimenti specifici per decorare una cantina in stile rustico? 

La cantina può essere decorata con una varietà di stili e accessori: vedrete così che potrete esibire una sorprendente collezione di vini, circondata da bellissimi arredi. Per gli scaffali dovrete avere un’attenzione particolare all’estetica per enfatizzare il fascino delle bottiglie stesse, abbellire l'arredamento e migliorare l'esperienza di degustazione. Installate un sistema di illuminazione regolabile e magari anche un bar con più ripiani, bottiglie e piccoli accessori che facciano la differenza. Utilizzate anche delle belle tovaglie.

Come posso arredare la mia cantina?

Come si può trarre il massimo da una cantina in stile rustico? Posizionate grandi botti di legno accanto alla porta e mobili classici, sempre in legno, per dare un tocco di eleganza. Una scala a chiocciola al centro della cantina dà un tono molto affascinante e chic. Anche la moquette giova al look della stanza e allo stesso tempo rende lo spazio più comodo e riposante. Divani e sedie in pelle possono abbinarsi al colore generale della stanza, per creare un'atmosfera speciale che permette di gustare il vino nel massimo confort. Dotate la cantina di un meccanismo per stappare bottiglie con tappo di sughero e un frigorifero supplementare per conservare le bottiglie già iniziate. Mantenete lo spazio semplice ed elegante. 

Altri stili per cantine 

Arredare una cantina di vini non è un compito troppo complesso: il trucco è quello di raggiungere un equilibrio con i vari accessori. Ovviamente, tutto dipende dai vostri gusti e dalle vostre preferenze. Qui vi mostriamo altri stili che potreste prendere in considerazione per la realizzazione della vostra cantina:

Cantine in stile country

Queste cantine di solito sono dotate di pilastri e soffitti con travi a vista che danno un tocco molto vintage. Questo tipo di design è realizzato principalmente mediante l'uso di legno e pietra: se li usate grezzi, senza strati di vernice, otterrete un look molto naturale. Tuttavia, prima di determinare se questo stile è adatto alla vostra cantina, pensate sempre che la cosa più importante è conservare i vostri vini nelle condizioni ottimali.

Cantina minimalista 

Per ottenere una cantina in stile minimalista dovrete ridurre al minimo gli accessori e altri elementi decorativi, cosa che vi permetterà di ospitare una collezione di vini ancora più ampia. Create un ambiente confortevole e accogliente. Dipingete le pareti nei toni di bianco o pastello e conservate le bottiglie in un ordine rigoroso, in modo da avere abbastanza spazio per camminare. Ideate design particolari con piastrelle decorative e scegliete pavimenti di legno o pietra. 

Cantine in stile eclettico 

Per realizzare uno stile eclettico è necessario prendere in considerazione una serie di fattori per dare più spicco alla cantina: mensole moderne per riporre le bottiglie, un bar accessoriato, mobili e altri spazi di contenimento, sempre scelti con gusto e in armonia con l'intero spazio. La cosa più importante quando decorate una cantina in questo stile è dare grande importanza all'illuminazione. Aggiungete tovaglie ed elementi decorativi naturali, insieme a luci suggestive.