Cantina Moderna: Interior Design, Idee e Foto

  1. Strutture di stoccaggio Vino: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  2. Helicave: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Monoblocco: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  5. Appartamento Padova (PD): Cantina in stile  di Simone Battistotti - SB design
  6. Visualizzazione 3D - cantina vini, taverna: Cantina in stile  di Silvana Barbato, StudioAtelier
    Ad
  7. VL: Cantina in stile  di Chantal Forzatti architetto
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. living room: Cantina in stile  di studio appalti e grafica
  10. Strutture di stoccaggio Vino: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  11. Casa M: Cantina in stile  di monovolume architecture + design
  12. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  13. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  14. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  15. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  16. VILLA IN COLLINA: Cantina in stile  di MATTEONOFRINTERIORDESIGNER
  17. COLORI CHE SCALDANO IL CUORE: Cantina in stile  di Studio Moltrasio - Zero4 Snc
  18. Ristorante "Particolare di Siena" - Studio Bennardi: Cantina in stile  di Studio Bennardi - Architettura & Design
  19. Render: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  20. Monoblocco : Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  21. Cantina a volta: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  22. Cantina a volta: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  23. Cantina a volta: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  24. Strutture di stoccaggio Vino: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  25. Strutture di stoccaggio Vino: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  26. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  27. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  28. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  29. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  30. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  31. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  32. Cabine Vetro: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad
  33. Helicave: Cantina in stile  di ShoWine
    Ad

La cantina è lo spazio della casa in cui si conservano bottiglie di vino e bevande alcoliche. L’usanza di avere una cantina risale a secoli fa e si pensa che abbia avuto origine quando le famiglie reali iniziarono ad adibire dei locali appositi per la conservazione dei barili di vino, il ché, ovviamente, significava disporre di grandi spazi per immagazzinarli. La tradizione continua ancora oggi e molti dispongono ancora di una cantina nelle loro case.

Solo perché in cantina si conservano alcolici non significa che non possa essere contemplata nel design globale della casa: molto si può fare per renderla uno spazio piacevole e accattivante, come qualsiasi altra parte della vostra abitazione.

Cosa rende perfetta una cantina moderna?

All’amore per il vino si associa l’incredibile piacere che si prova nel degustarlo; non dimentichiamo poi il motto latino, in vino veritas, che significa che nel vino c’è la verità. Sono molti i fattori che concorrono alla realizzazione di una cantina perfetta, tra cui lo spazio, la temperatura, i materiali usati, ecc., tuttavia, ciò che fa davvero la differenza è la prima impressione che si ha nell’entrare in una cantina: la cantina deve essere visivamente accattivante e piacevole ed è importante che venga mantenuta a una temperatura fresca.

Idee e ispirazioni per una cantina moderna

In una casa una cantina è normalmente una stanza dedicata, in cui i proprietari conservano le loro bottiglie di vino. Dal momento che il vino deve essere mantenuto nelle giuste condizioni c’è chi preferisce realizzare una cantina nel seminterrato della casa, dove la temperatura è ottimale e la luce del sole non scalda la stanza. Molti utilizzano il legno per decorare la loro cantina moderna, ma ci sono vari altri stili da usare e idee interessanti da scoprire. È bene valutare che, se non avete bisogno di molto spazio per conservare gli alcolici in casa, allora non ha senso dedicare un’intera stanza a questo scopo. In questi casi, si può convertire una parte della cucina in uno spazio di stoccaggio del vino: questa zona può essere realizzata con un design completamente diverso, per evidenziare che è separata dal resto della cucina. Un’idea è quella di creare una partizione di vetro e utilizzare rastrelliere in acciaio per contenere le bottiglie, un’altra può essere decorare le pareti in questa parte della cucina con piastrelle colorate diverse, grigie o addirittura nere, e utilizzare scaffalature in legno per conservare le bottiglie di vino. In molti casi, si posiziona una rastrelliera per il vino nel centro della sala per servire al duplice scopo di essere punto focale della stanza e riporre le bottiglie.

Dove posso trovare idee moderne per la cantina?

Posizionare una serie di rastrelliere per il vino è un buon esempio di come rendere moderna una cantina. Su homify potrete trovare vari design, pattern, accessori, colori e altre specifiche per realizzare una perfetta cantina moderna, tutte idee facili da implementare e realizzare: qui potrete anche chiedere un consulto a designer professionisti e arredatori. Potrete trovare tanti spunti per realizzare una fantastica cantina anche sulle riviste di arredamento per la casa.

Da dove cominciare per costruire una cantina?

Costruire una cantina nella vostra casa non è un grosso problema: basta avere un po’ di creatività e disponibilità di risorse. Ricordatevi che per conservare le bottiglie è necessario disporre di un ampio spazio, che può essere determinato analizzando il consumo di vini e affini della vostra famiglia. L’altra cosa da tenere a mente è la temperatura: è necessario poter controllare la temperatura di un ambiente in cui siano conservati alcolici. Per costruire una cantina è possibile utilizzare diversi tipi di materiali, come acciaio inox, legno, vetro e anche metallo scuro: ciò dipenderà dal design e dall’idea che avete deciso di realizzare per la vostra cantina. Alcuni, ad esempio, scelgono di utilizzare lastroni di pietra per creare una cantina nel seminterrato.

Che tipo di pareti e pavimenti dovrei scegliere per una cantina moderna?

Le pareti possono essere in pietra, mattoni, legno o decorati con piastrelle. Per mantenere temperatura e umidità basse in cantina, sono preferibili le normali pareti in mattoni e un’estrema semplicità negli arredi, che non guasta mai. Nel caso in cui la cantina sia parte di un’altra stanza, le pareti possono essere decorate con lo stesso tema o stile della stanza. Tuttavia, bisognerebbe evitare di fare uso di materiali che si riscaldino facilmente. I pavimenti in pietra sono considerati ideali per una cantina moderna: servono a diversi scopi, come mantenere bassa la temperatura, sono antiscivolo e facilitano lo spostamento di scatole o casse di vino, così quando si trasportano carichi pesanti è meno probabile sbandare o scivolare; inoltre non permettono all’umidità di entrare e nel caso in cui la cantina sia stata fatta nel seminterrato, il pavimento di pietra è l’ideale dal punto di vista della manutenzione.

Ci sono dei suggerimenti specifici per l’arredo di una cantina in stile moderno?

Una cantina moderna può essere decorata con molti stili e accessori. Per gli intenditori di vino, avere una collezione di vini è già di per sé un tema di arredo e motivo di vanto per la casa; anche arredare la cantina con bicchieri di vino, apribottiglia e mobili che ben si adattino al contesto è un’ottima soluzione. Le rastrelliere di legno danno un bell’effetto alla cantina e un’illuminazione tenue migliorerà l’esperienza di degustazione di vino. La scelta di luci brillanti o fioche dipende dai gusti individuali. Allo stesso modo la scelta dei mobili e il bancone per la cantina dipende dalle preferenze del proprietario di casa. Avere una raccolta di accessori da bar, bicchieri e altri arredi a tema contribuisce a creare il giusto look per la cantina: avrete così la possibilità di trasformare l’intera area in un bar a pieno titolo in casa e potrete creare uno spazio in cui il vino può essere assaporato con amici e familiari. Per la decorazione di questa stanza si possono usare anche oggetti come foto incorniciate raffiguranti bottiglie di vino o whisky o accessori per il bar, poster di famose marche o produttori di alcolici, e vari altri oggetti legati al mondo dell’enologia. Un’altra idea stravagante per decorare la camera può essere quella di usare bottiglie di alcol vuote e legarle insieme: possono essere appese a una parete vuota in cantina e potrete puntarci sopra delle luci o anche posizionarle all’interno delle bottiglie. Creerete un effetto sorprendente!

Come posso accessoriare la mia cantina?

Tenete a disposizione alcuni bicchieri da vino moderni e vassoi per servirlo. Utilizzare moderne botti di design, una pesante porta di legno e mobili di classe, sempre in legno, aggiunge ancora più fascino alla cantina. Potrete anche posizionare credenze a muro nella vostra cantina moderna, con porcellane e cristalleria in vista. Se necessario disponete piccole sedie o sedute per organizzare sessioni di degustazione di vini. Oltre a questo, l’unico accessorio necessario sono le rastrelliere da vino, in diverse forme e dimensioni, per conservare le bottiglie. Un controsoffitto in cui installare luci soffuse in tutta la stanza può essere una buona aggiunta alla cantina.

Quali sono i diversi stili di cantine?

La cantina può essere progettata in vari stili, a seconda del vostro gusto e delle vostre preferenze. Ecco alcune facili soluzioni di design.

Cantina in stile rustico


La cantina in stile rustico avrà soffitti e porte a volta che daranno un look vintage alla vostra cantina nel seminterrato. Questo tipo di design si basa su legno e pietra scuri, per darle un aspetto rustico. Lasciare le pareti incompiute senza verniciatura può solo donarle ancora più appeal: ecco perché i mattoni a vista in cantina sono molto popolari. Le rastrelliere o le credenze per conservare il vino possono essere nelle tonalità scure del legno, senza vernice, per dare un tocco ancor più naturale. Il design delle rastrelliere da vino può variare: possono essere lineari o ad arco o con un pattern incrociato.

Cantina in stile minimalista

Per realizzare una cantina minimalista, il trucco è l'uso minimale degli accessori. Fate spazio soprattutto al vino e mantenetela semplice e pulita. Questo design è molto d’effetto ed è ideale per creare un ambiente accogliente. L'obiettivo di questo stile è quello di focalizzare l’attenzione sul vino che viene conservato in cantina. Come suggerisce il nome, i mobili all'interno della cantina dovrebbero essere al minimo, quindi è molto probabile che i proprietari che scelgono questo tema eliminino i posti a sedere nella cantina per concentrarsi solo sul contenimento. Rastrelliere dal pavimento al soffitto sono in genere in legno o in altri materiali a tonalità scure. Potrete realizzare una sezione a parte, incassata nella parete, per conservare bicchieri e apribottiglie. 

Cantina in stile eclettico 

La cantina eclettica è una combinazione di tutto ciò che sia in grado di illuminarla. Moderni sistemi per il contenimento del vino e refrigeratori aggiungono praticità alla cantina. Accessori, mobili e rastrelliere danno un look elegante con colori vivaci e stili moderni. Come il nome stesso suggerisce, questo stile di design è fuori dal comune e non convenzionale: chi sceglie questo tema del design adotta colori sgargianti o luminosi per la cantina, invece di rimanere sul classico legno. Le rastrelliere per il vino possono essere incassate nella parete e realizzate in vetro colorato o in acciaio inossidabile, anziché in legno: possono anche costituire un focus al centro della sala da pranzo e, oltre a essere uno spazio di contenimento per il vino, diventeranno così il fiore all'occhiello della cantina.