Camera ragazzi: Idee, immagini e decorazione

  1. Camera per due ragazzi: Camera ragazzi in stile  di Home Lifting
    Ad
  2. Privato Atena: Camera ragazzi in stile  di Tratto Sottile
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. casa GC: Camera ragazzi in stile  di rosalba barrile architetto
  5. Un luminoso attico d'atmosfera: Camera ragazzi in stile  di Annalisa Carli
  6. Furlan cameretta per bambino: Camera ragazzi in stile  di ROOM 66 KITCHEN&MORE
    Ad
  7. La parete di fondo : Camera ragazzi in stile  di Spaziojunior
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Un luminoso attico d'atmosfera: Camera ragazzi in stile  di Annalisa Carli
  10. Un luminoso attico d'atmosfera: Camera ragazzi in stile  di Annalisa Carli
  11. Un luminoso attico d'atmosfera: Camera ragazzi in stile  di Annalisa Carli
  12. Privato Atena: Camera ragazzi in stile  di Tratto Sottile
  13. Privato Atena: Camera ragazzi in stile  di Tratto Sottile
  14. Letto DUO : Camera ragazzi in stile  di Spaziojunior
  15. Mensola con LED: Camera ragazzi in stile  di Spaziojunior
  16. camerette bambini: Camera ragazzi in stile  di palazzoloarte
  17. camerata Disney: Camera ragazzi in stile  di palazzoloarte
  18. Appartamento M: Camera ragazzi in stile  di Signum Contract
  19. Appartamento M: Camera ragazzi in stile  di Signum Contract
  20. Appartamento M: Camera ragazzi in stile  di Signum Contract
  21. casa GC: Camera ragazzi in stile  di rosalba barrile architetto
  22. Camera per due ragazzi: Camera ragazzi in stile  di Home Lifting
    Ad
  23. Camera per due ragazzi: Camera ragazzi in stile  di Home Lifting
    Ad
  24. Decorazione camera ragazzi: Camera ragazzi in stile  di Meraki di Irene Mancini
    Ad
  25. Camera ragazzi in stile  di Ar. Milind Pai
  26. Camera ragazzi in stile  di RG Home Stylist
  27. Camera ragazzi in stile  di ABHP ARQUITETURA
  28. Camera ragazzi in stile  di TGV Interiores
    Ad
  29. Camera ragazzi in stile  di YS PROJECT DESIGN
    Ad
  30. Camera ragazzi in stile  di MyStudiohome
    Ad
  31. Camera ragazzi in stile  di Sofás Camas Cruces
  32. Camera ragazzi in stile  di LK Studio Arquitetura
  33. Camera ragazzi in stile  di ARCE S.A.S

Arredare la camera dei ragazzi significa regalare ai nostri figli molto più di una semplice stanza. Significa regalargli un mondo tutto loro, in cui possano rifugiarsi a giocare, studiare e sognare. Con la crescita ogni bimbo inizia infatti manifestare la propria personalità, sviluppando i propri gusti e i propri interessi. Così, spesso succede che a partire dalla scuola materna bambine e bambini possano desiderare una cameretta tutta loro, in grado di aiutarli a esprimere al meglio la propria personalità. Le possibilità per personalizzare la camera dei ragazzi sono quasi infinite, perché sul mercato è possibile trovare proposte di ogni genere, per ogni tipo di esigenza: dalla camera doppia con soppalco alle soluzioni salvaspazio, è infatti possibile dare vita ad ambientazioni fantasiose e originali.

Come progettare la camera dei ragazzi? Stili di design

Quando si è alle prese con l’arredamento della stanza dei bambini, può rivelarsi utile scegliere un tema dominante, da definire a seconda delle preferenze e dei gusti dei nostri figli. Nella camera dei ragazzi, in particolare, potremo scegliere tra diverse idee: di gran tendenza, per esempio il tema giungla o bosco. Se invece ama lo sport, perché non prendere in considerazione l’idea di una cameretta nei colori del suo team preferito? O ancora, grandi classici che attraversano le mode sono sempre le decorazioni in stile piratesco o cartoon, per sognare mille avventure.

Altro elemento su cui vale la di riflettere per la camera dei ragazzi è di certo il  colore: il consiglio è di puntare sulle tonalità neutre, che non stancano l’occhio e possono essere abbinate a mobili di qualunque stile. Infine, l’ultimo aspetto da valutare - ma non per questo meno importante – riguarda la funzionalità: facciamo attenzione a scegliere soluzioni che rendano la stanza accogliente e confortevole sia per studiare che per il giocare, come per esempio il letto a castello, un angolo studio attrezzato o un comodo spazio gioco.

Come scegliere lo schema dei colori per la camera dei ragazzi

Tra le idee per decorare la camera dei ragazzi il colore riveste un’importanza primaria, e per questo è importante scegliere il giusto abbinamento, in grado di valorizzare al meglio l’ambiente.

Un grande classico, è per esempio lo schema blu, marrone e grigio, semplice ma al contempo elegante.

Se invece preferiamo le luce e le tonalità più chiare, perché non scegliere colori neutri come il beige, il bianco e l’arancio? Con poche pennellate potremmo infatti ingannare l’occhio e far sembrare l’ambiente ancora più grande.

Di grande effetto e molto apprezzate dai decoratori d’interni anche le soluzioni multi materiche, che combinano colori, motivi e materiali (soprattutto il legno).

I mobili per la camera dei ragazzi

Quali mobili scegliere per arredare la stanza di un bambino? Per rispondere a questa domanda, il primo elemento da valutare sono le dimensioni della stanza. In secondo luogo è importante definire quanti ragazzi dormiranno nella stanza e quali saranno le esigenze di ciascuno, a seconda dell’età. Perché un bambino di 5 anni avrà interessi molto diversi da uno di 8 e diametralmente opposti rispetto a un tredicenne. Sulla base di tutte queste informazioni, potremo procedere alla scelta dei pezzi per la camera dei ragazzi, a partire da questo schema:

- Il letto, meglio a castello. Necessario in una stanza doppia, il letto a castello è ormai sempre più scelto anche le camere singole, perché permette di ospitare l‘amico del cuore per un divertente pigiama party;

- La scrivania, ampia e capiente. Per fare in modo che la scrivania accompagni nostro figlio anche nella sua futura cameretta da teenager,  scegliamo un modello contraddistinto da una ampio piano di lavoro, oltre che da pratici cassetti per tenere tutto in ordine. E se lo spazio a disposizione è poco, si potrebbe optare per una soluzione con ante estraibili;

- Il guardaroba, di facile accesso. Nella scelta del guardaroba è importante verificare che sia facilmente accessibile dai ragazzi, anche se lo spaio in casa è poco. Evitare quindi armadi con ante troppo in alto nella stanza di un bambini:

- Gli scaffali, sempre presenti. Per gli scaffali vale lo stesso discorso del guardaroba: devono essere facilmente accessibili, per poter aiutare i ragazzi a tenere in ordine la stanza.

- Tavoli e comodini, utili ma non indispensabili. Se lo spazio a disposizione è poco, tavoli e comodini possono essere sostituiti da mensole e scaffali;

- Il divano, un piccolo lusso. Questo elemento potrà essere aggiunto in un secondo momento, quando il bambino sarà più grandicello, magari in sostituzione dell’area giochi;

- L’area giochi, fondamentale.  Le soluzioni possono essere tante e diverse, a seconda  dello spazio a disposizione. Da un semplice tappeto arrotolabile a una vera e propria struttura gioco con altalena e scivolo incorporato,  basta infatti scatenare la fantasia per regalare ai nostri figli un fantastico angolo per  divertirsi.

Come decorare la camera dei ragazzi?

La decorazione è un aspetto molto importante, quando si parla di camera dei ragazzi, perché permette di trasformarla e adeguarla al loro carattere.

Per esempio, potremmo decorare in modo originale le pareti, magari personalizzandole con sticker colorati, stampe e vernice a lavagna.

Fondamentale poi anche l’illuminazione: importante tener conto dell’altezza dei nostri figli, per poter direzionare efficacemente la luce.

Ultimi, ma non meno importanti cuscini, tende e copriletti, ideali per aggiungere un allegro tocco all’ambiente.