Camera ragazze: Idee, immagini e decorazione

  1. Furlan Cameretta per bambina: Camera ragazze in stile  di ROOM 66 KITCHEN&MORE
    Ad
  2. Appartamento 1 - Orta Nova (FG): Camera ragazze in stile  di Studio di Architettura e Design Giovanni Scopece
    Ad
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Appartamento 1 - Orta Nova (FG): Camera ragazze in stile  di Studio di Architettura e Design Giovanni Scopece
    Ad
  5. Cameretta con letto soppalcato e zona studio: Camera ragazze in stile  di Spaziojunior
  6. Letto a soppalco con armadio: Camera ragazze in stile  di Spaziojunior
  7. Appartamento M: Camera ragazze in stile  di Signum Contract
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Appartamento M: Camera ragazze in stile  di Signum Contract
  10. Camera ragazze in stile  di Art-i-Chok
  11. Camera ragazze in stile  di MOBİLYADA MODA
  12. Camera ragazze in stile  di This Little Room
  13. Camera ragazze in stile  di STUDIO 405 - ARQUITETURA & INTERIORES
  14. Camera ragazze in stile  di Vinch Interior
  15. Camera ragazze in stile  di Laura Mueller Arquitetura + Interiores
  16. Camera ragazze in stile  di Multiline Design
  17. Camera ragazze in stile  di Pomp & Friends - Interior Designer
  18. Camera ragazze in stile  di LAVRADIO DESIGN
    Ad
  19. Camera ragazze in stile  di Quattro designs
  20. Camera ragazze in stile  di Sofás Camas Cruces
  21. Camera ragazze in stile  di 達譽設計
    Ad
  22. Camera ragazze in stile  di Sofás Camas Cruces
  23. Camera ragazze in stile  di (주)바오미다
    Ad
  24. Camera ragazze in stile  di Claudia Luján
  25. Camera ragazze in stile  di EX ARQUITETURA E INTERIORES
  26. Camera ragazze in stile  di Nuevo Tasarım
  27. Camera ragazze in stile  di EX ARQUITETURA E INTERIORES
  28. Camera ragazze in stile  di Co*Good Design Co. Ltd.
  29. Camera ragazze in stile  di Femberg Architektura Wnętrz
  30. Camera ragazze in stile  di Архитектурная студия Чадо
    Ad
  31. Camera ragazze in stile  di Studio Monfre Arquitetura
  32. Camera ragazze in stile  di Nuevo Tasarım
  33. Camera ragazze in stile  di Interior Idea Projektowanie Wnętrz

Come progettare una camera di una ragazza?

Già a partire dai 4-5 anni spesso le bambine manifestano di desiderio di possedere una stanza tutta per sé, in cui rifugiarsi per giocare, sognare e studiare. Scegliere l’arredamento per la camera delle ragazze significa quindi regalare alle nostre figlie uno spazio che permetta loro di esprimere al meglio la propria personalità, i propri gusti e i propri interessi. In generale, le soluzioni per arredare la stanza dei bambini sono tante e diverse, a seconda delle dimensioni dell’ambiente a disposizione e delle specifiche esigenze: per quanto riguarda in particolare le proposte per ragazze, si va dalla camera romantica e fantasiosa arredata in stile principesco con tanto di letto a baldacchino alla stanza con soppalco e mobili a scomparsa, per consentire a più sorelle di ricavare angoli di privacy pur condividendo la stessa superficie.

Prima di iniziare a progettare la stanza converrà perciò definire con attenzione tutti gli aspetti di cui sarà necessario tenere conto, prendendo in considerazione anche le aspettative delle bambine. Il consiglio è di stabilire insieme un tema dominante, per esempio la musica, le fiabe, lo sport o la natura: in questo modo sviluppare idee per decorare la camera delle ragazze sarà più facile e divertente.

Idee per arredare camere delle ragazze di dimensioni ridotte 

Spesso, quando si arreda la camera di una bambina, l’esigenza principale è riuscire a sfruttare al meglio le dimensioni ridotte della stanza per riuscire a ricavare un ambiente accogliente e confortevole.

Per poter fare questo, meglio optare per la semplicità nella camera delle ragazze, scegliendo elementi d’arredo dalle linee essenziali, poco vistosi o ingombranti, puntando invece sui complementi e sulla decorazione delle pareti per personalizzare l’atmosfera. Preferiamo quindi mobili multifunzionali, che possano essere utilizzati per più scopi o in grado di trasformarsi all’occorrenza: per esempio una cassettiera che funga anche da scaletta, una scrivania con piano ribaltabile a lavagna o una pedana che in realtà nasconde pratici cassettoni in cui riporre i giocattoli.

Infine, per la camere delle ragazze non sottovalutiamo l’importanza dei colori e dell’illuminazione: come ben sappiamo, infatti, la luce e il colore possono contribuire in maniera notevole a modificare la percezione dello spazio. Via libera quindi alla luce naturale e ai colori chiari o neutri, ideali per far sembrare più grandi gli ambienti. Utili a questo scopo anche gli specchi, con cui potremo divertirci a “raddoppiare” la superficie a disposizione, dando vita a intriganti effetti ottici nelle camere delle ragazze.

Come scegliere i colori per la camera delle ragazze 

Esaudire il desiderio di nostra figlia e concederle la tanta sospirata stanza tutta in rosa o privilegiare la funzionalità e puntare su tonalità più sobrie ma meno sporchevoli e meno soggette alle mode? Si tratta di un dilemma che spesso ci si ritrova a dover affrontare quando si è alle prese con la scelta dei colori per la stanza di una bambina. Il colore riveste infatti un ruolo fondamentale nella decorazione ed è importante tener conto di tutte le diverse esigenze, prima di effettuare una scelta. Così, per soddisfare sia i sogni di nostra figlia che l’aspetto pratico, un buon compromesso potrebbe per esempio essere quello di alternare tonalità neutre ad altre più vivaci, riservando queste ultime a materiali e superfici facilmente lavabili, come per esempio le tende, i tappeti e la biancheria da letto. Un grande classico, è per esempio lo schema rosa, giallo, corallo e colori pastello, perfetto per creare un’atmosfera fresca e romantica. Oppure, potremmo puntare sull’abbinamento di colori neutri e brillanti, come il beige, il verde, il bianco e l’arancio. Di gran tendenza sono infine le soluzioni multi materiche, che mixano per esempio panelli di legno a superfici dai colori vivaci, come ci suggeriscono le immagini di camere per ragazze proposte dagli esperti in arredo per bambini.

Quali mobili per le camere delle ragazze?

Quali sono i mobili più adatti per la stanza di una bambina? Come anticipato sopra, il primo elemento da valutare sono le dimensioni della stanza, per evitare di scegliere soluzioni tropo ingombranti. Altro punto importante è definire le necessità delle piccole proprietarie della stanza. Perché è naturale che una ragazza di 11 anni abbia  esigenze e desideri molto rispetto a una bimba di 4 o 5 anni. Una volta che avremo recuperato tutte le informazioni del caso potremo procedere alla scelta dei mobili, magari tenendo presente questo schema: 

- Sempre utile il letto a castello, scelto spesso anche per le camere singole, perché permette di ospitare all’occorrenza la migliore amica di nostra figlia;

- La scrivania, multifunzionale. Scegliamo un modello dotato di un ampio piano di lavoro, con pratici cassetti per tenere tutto in ordine, così potremo riutilizzarla anche per la futura cameretta da teenager di nostra figlia;

- Il guardaroba, deve essere facilmente accessibile, con ripiani ad altezza di bambina;

- Mensole e scaffali non bastano mai. Libri, bambole, giochi… gli scaffali sono fondamentali per tenere tutto in ordine, soprattutto quando lo spazio è poco;

- Tavoli e comodini, da sostituire con le mensole. Tavoli e comodini sono sempre utili, ma se lo spazio è poco, possono essere eliminati a favore di mensole e scaffali;

- L’area giochi, modulabile sulle esigenze del momento. Il consiglio è di puntare su soluzioni flessibili e trasformabili, strategiche soprattutto quando la superficie disponibile è ridotta: per esempio un futon che può fungere sia da divano che da materasso per i giochi o da letto per gli ospiti, o una scrivania su binario che può essere spostata con un semplice gesto, per lasciare spazio al gioco.