Camera da letto in stile tropicale: Idee & Ispirazioni

  1. Parete: Camera da letto in stile in stile Tropicale di Shiny Glass Tiles
  2. Camera da letto in stile in stile Tropicale di homify
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Camera da letto in stile in stile Tropicale di homify
  5. Camera da letto in stile in stile Tropicale di homify
  6. Camera da letto in stile in stile Tropicale di homify
  7. CAMERA MTRIMONIALE: Camera da letto in stile in stile Tropicale di ANG42
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Camera da letto in stile in stile Tropicale di NOAH Proyectos SAS
    Ad
  10. Camera da letto in stile in stile Tropicale di NOAH Proyectos SAS
    Ad
  11. Camera da letto in stile in stile Tropicale di toroposada arquitectos sas
  12. Camera da letto in stile in stile Tropicale di S Squared Architects Pvt Ltd
    Ad
  13. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Taller Veinte
  14. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Casa Bruno American Home Decor
  15. Camera da letto in stile in stile Tropicale di NOAH Proyectos SAS
    Ad
  16. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Yucas Design & Build Sdn. Bhd.
    Ad
  17. Camera da letto in stile in stile Tropicale di 木皆空間設計
  18. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Artcrafts
  19. Camera da letto in stile in stile Tropicale di GraniStudio
  20. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Artcrafts
  21. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Facere Arquitectura
    Ad
  22. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Obed Clemente Arquitecto
  23. Camera da letto in stile in stile Tropicale di BR  ARQUITECTOS
  24. Camera da letto in stile in stile Tropicale di S Squared Architects Pvt Ltd
    Ad
  25. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Maria Claudia Faro
    Ad
  26. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Juliana Lahóz Arquitetura
  27. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Arquitetando ideias
  28. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Pixers
  29. Camera da letto in stile in stile Tropicale di José Vigil Arquitectos
  30. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Mareines+Patalano Arquitetura
  31. Camera da letto in stile in stile Tropicale di MJ Intérieurs
  32. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Specht Architects
  33. Camera da letto in stile in stile Tropicale di Simple Projects Architecture

Quali sono le caratteristiche delle camere da letto in stile tropicale?

Lo stile tropicale è perfetto per donare alla casa e in particolare alla camera da letto freschezza, luminosità ed è l’ideale per chi ama i colori vivaci, le tinte fantasia e i materiali naturali.Si tratta di uno stile che potremmo definire eclettico, adatto  per arredare la camera da letto al mare ma, anche quella dell’appartamento di città, regalando un’inaspettata ventata di leggerezza e di modernità. 

Fuori dai soliti schemi.Insomma, lo stile tropicale è una tendenza che trasmette voglia di viaggiare e di lasciarsi trasportare dall’immaginazione. Per arredare una camera da letto in stile tropicale non serve molto: basta farsi trascinare in ambientazioni selvagge e naturali fatte di caldo, sole, mare, vegetazione rigogliosa e animali esotici. 

E poi aggiungere complementi d’arredo esotici, carta da parati caratterizzata da maxi foglie stilizzate, mobili in fibre naturali e mixare il tutto con colore, allegria e creatività. Quando si arreda una camera da letto in stile tropicale una delle prime regole è cercare di rendere gli ambienti il più luminosi possibile. 

Se la stanza non è dotata di una grande illuminazione, possiamo provare a ravvivarla con la caldi evitando materiali e tonalità fredde: perfetti i toni del giallo e dell’avorio e del verde acceso, magari abbinati al bianco, colore luminoso per definizione. Meglio evitare di mescolare colori troppo diversi tra loro: puntiamo piuttosto su poche tonalità da abbinare con delicatezza. 

Come realizzare una camera da letto in stile tropicale?

La nostra camera da letto in stile tropicale sarà il nostro personale angolo di paradiso ai tropici: basta scatenare la fantasia per ottenere ambientazioni selvagge e naturali caratterizzate da sole, mare, vegetazione lussureggiante, luce abbagliante… Perché potremo ricreare le stesse ambientazioni da sogno anche ricreare le stesse ambientazioni da sogno anche a casa nostra. 

Come? Basterà aggiungere complementi d’arredo esotici, carta da parati con maxi fantasie floreali, mobili in fibre naturali, tessuti con intriganti motivi animalier… Per rendere l’ambiente davvero esotico potremo scegliere per le pareti della nostra camera da letto in stile tropicale carta da parati con disegni che evocano la forest: palme, liane… come se la parete diventasse il fondale di un affascinante film esotico.

Per chi invece non ama in modo particolare la carta da parati, il consiglio dei decoratori d’interni è quello è di puntare su pareti tinteggiate in modo uniforme: si potrebbe per esempio giocare con stampe e quadri con soggetti tropicali e con tessuti caratterizzati da motivi a tema, da appendere o da adagiare mollemente su divani e poltrone.

Come aggiungere un tocco tropicale alla camera da letto? 

Innanzi tutto dimentichiamoci di materiali ed elementi d’arredo in plastica e sintetici. Perché, se amiamo lo stile tropicale,il must è puntare su materie prime naturali ed ecologiche: per esempio legno chiaro, rattan e bambù. Il bambù e il rattan, in particolare, evocano immediatamente gli ambienti caldi e ridenti tipici dei tropici. 

Per arredare una camera da letto stile tropicale potremmo magari optare per un set composto da divano, poltrone e tavolino realizzati in rattan, accostati a una cassapanca o a una scrivania in legno scuro, da utilizzare per definire l’area dello studio a vista.  E sui pavimenti, potremmo adagiare suggestivi e ampi tappeti rustici eseguiti ad intreccio con canapa e lino.

Oppure, potremo optare per i tappeti in cotone rustico, decisamente più “primitivi” ma non per questo meno ricchi di fascini, con le loro trame in evidenza. Su tutto dominerà il grande letto, in bambù o rivestito in pelle. Infine, alle finestre, tende rigorosamente bianche, in cotone o lino, abbinate a  infissi chiari per far filtrare la luce più facilmente, amplificando notevolmente la percezione dello spazio .

Quali sono gli elementi che determinano il costo di una camera da letto in stile tropicale? 

Stabilire con esattezza il costo di una camera da letto in stile tropicale non è affatto semplice perché l’importo varia ovviamente a seconda di molteplici fattori. Prima di tutto dalle dimensioni: perché, paradossalmente, più aumentano i metri quadrati a disposizione e più conveniente potrà rivelarsi la quotazione: negli spazi ridotti è infatti importante riuscire a progettare soluzioni salvaspazio su misura. 

Per esempio, potremmo far realizzare un sistema di pedane o soppalchi, oppure far costruire un guardaroba su misura, o addirittura una mini cabina armadio. Un altro importante fattore da prendere in considerazione, nella definizione del prezzo casa in stile tropicale è rappresentato dalla qualità dei materiali: una parete rivestita in legno potrà infatti costare molto di più rispetto alla carta da parati. Le stesse considerazioni valgono per il parquet: una valida alternativa, spesso più economica del legno, è costituita dal grés porcellanato effetto legno, forse meno “caldo” ma facile e veloce da posare, resistente agli urti e versatile. 

Anche la presenza di eventuali travi in legno rappresenta una voce da non sottovalutare per la determinazione dell’ammontare della spesa complessiva. Infine, è importante sottolineare che anche i mobili possono spesso rivelarsi un elemento determinante per la definizione del costo totale: con circa 2000 Euro e un pizzico di fantasia è infatti possibile creare una perfetta camera da letto in stile tropicale, in cui rifugiarci a sognare e rigenerarci a fine giornata.