Camera da letto Rurale: Interior Design, Idee e Foto

  1. House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.
  2. House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Casa Mac: Camera da letto in stile  di Antonio D'aprile Architetto
  5. Casa Salina : Camera da letto in stile  di Viviana Pitrolo architetto
  6. Casa Olmo: Camera da letto in stile  di studio arch sara baggio
  7. country house: Camera da letto in stile  di zanon architetti associati
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Casa unifamiliare in campagna: Camera da letto in stile  di atelier architettura
  10. 110_Abitazione in campagna: Camera da letto in stile  di MIDE architetti
  11. 110_Abitazione in campagna: Camera da letto in stile  di MIDE architetti
  12. Pianta del primo piano.: Camera da letto in stile  di Studio tecnico Salvetti
  13. Suite piano terra: Camera da letto in stile  di Ing. Massimiliano Lusetti
    Ad
  14. Suite piano secondo: Camera da letto in stile  di Ing. Massimiliano Lusetti
    Ad
  15. Camera da letto Master 2: Camera da letto in stile  di Ing. Massimiliano Lusetti
    Ad
  16. Camera da Letto Master: Camera da letto in stile  di Ing. Massimiliano Lusetti
    Ad
  17. CAMERA PIANO PRIMO: Camera da letto in stile  di Ing. Massimiliano Lusetti
    Ad
  18. MASTER SUITE: Camera da letto in stile  di Ing. Massimiliano Lusetti
    Ad
  19. Casa Walser: Camera da letto in stile  di auge architetti
  20. CASA BT: Camera da letto in stile  di Lula Ferrari Architetto
  21. UN ANGOLO DI PARADISO PER MAURIZIO CROZZA: Camera da letto in stile  di silvestri architettura
  22. UN ANGOLO DI PARADISO PER MAURIZIO CROZZA: Camera da letto in stile  di silvestri architettura
  23. LA CASA DI YANEZ A ROMA: Camera da letto in stile  di silvestri architettura
  24. LA CASA DI YANEZ A ROMA: Camera da letto in stile  di silvestri architettura
  25. Casa GAIA  (Treviso): Camera da letto in stile  di GRAPHOS_DS
  26. Casa Olmo: Camera da letto in stile  di studio arch sara baggio
  27. Casa Olmo: Camera da letto in stile  di studio arch sara baggio
  28. Casa Olmo: Camera da letto in stile  di studio arch sara baggio
  29. Casa Olmo: Camera da letto in stile  di studio arch sara baggio
  30. Camera doppia: Camera da letto in stile  di studio arch sara baggio
  31. Camera matrimoniale: Camera da letto in stile  di studio arch sara baggio
  32. Camera: Camera da letto in stile  di studio arch sara baggio
  33. Camera da letto : Camera da letto in stile  di studio arch sara baggio

Quali sono le caratteristiche delle camere da letto in stile rurale?

Molti lo conoscono come Country: stiamo parlando dello stile rurale, un grande classico sempre molto amato, caratterizzato dal recupero delle forme e dei motivi tipici del passato, pur essendo spesso calato in contesti moderni e glamour. Non serve infatti abitare necessariamente  in campagna per regalarsi una deliziosa e accogliente camera da letto in stile country: pavimenti in legno, mobili dal gusto retrò, tessili decorati con preziosi ricami, travi a vista, stampe floreali, colori tenui… tanti dettagli che contribuiscono a dare vita a un’atmosfera romantica e senza tempo. Infine, da non trascurare infine il tocco verde, sempre ben accetto nelle camere da letto country: un allegro bouquet sulla cassettiera o colorati vai di fiori al davanzale o sul terrazzino. 

Lo stile rurale in Italia 

Tra gli degli stili più amati in Italia il country è senza dubbio ai primi posti: in campagna come in città. Sono infatti tante e diverse le soluzioni che possono essere realizzate per rendere unica la casa e in particolare la camera da letto: dai casali antichi ai nuovi appartamenti arredati con gusto tradizionale, lo stile rurale permette infatti di dare vita ad ambientazioni suggestive a seconda delle diverse esigenze. 

Come realizzare una camera da letto in stile country? 

Un concetto è certo: la camera da letto in stile rurale non è essenziale! Se i materiali sono naturali, i dettagli e le rifiniture sono infatti molto curati. Perché, se la camera da letto in stile scandinavo è lineare e sobria, la stanza country punta invece su linee ricercate e disegni complessi: arredamento in legno scuro e massiccio, soprammobili e decorazioni vistose.

Per realizzare una perfetta stanza in stile rurale il primo passo è quindi scegliere con cura i colori: tonalità neutre e pastello sia per le pareti che per il corredo, puntando soprattutto sulle fantasie floreali. Naturalmente il legno sarà il grande protagonista, preferibilmente nelle essenze del noce e del rovere: non solo per l’arredamento ma anche per i serramenti, il parquet e le travi a vista, vero e proprio “manifesto” dello stile country. 

E se per il letto, il legno può sembrare eccessivamente severo, l’alternativa è costituita dal ferro battuto o, perché no, dal letto a baldacchino, meglio se rivestito con tessuti ricamati e stoffe preziose. 

Che cosa è importante tenere in considerazione quando si progetta una camera da letto in stile rurale 

Quando si è alle prese con la progettazione della camera da letto in stile country è importante tenere in considerazione diversi fattori. Per esempio, se si sogno le travi a vista sarà necessario verificarne la presenza fin da subito, per predisporre eventualmente la posa di finte travi. 

Altri elementi chiave della camera da letto in stile rurale sono naturalmente i mobili, anticati o originali, magari recuperati dalla soffitta o dalla cantina. Infine, un must: l’illuminazione, strategica per far sembrare gli spazi visivamente più ampi. . Se le finestre sono di dimensioni ridotte, il consiglio è di attrezzarsi  con lampade da terra o da comodino, ideali per direzionare la luce a seconda  delle diverse esigenze. 

Come aggiungere un tocco country alla camera da letto? 

Nonostante siano poche le persone in grado di resistere al fascino dello stile rurale è importante tenere presente che a volta una camera da letto arredata con mobili in legno scuro e decorata con tessuti riccamente lavorati può risultare anche piuttosto opprimente. 

Per questo motivo potrebbe essere utile aggiungere solamente qualche dettaglio country in punti strategici, per dare vita a raffinati spazi eclettici. Per esempio, potrebbe bastare giocare con copriletti, cuscini e tende dalle allegre fantasie floreali e aggiungere un delicato bouquet di fiori freschi.

Quali sono gli elementi che determinano il costo di una camera da letto in stile rurale?

Stabilire il costo di una camera da letto in stile rurale non è semplice perché l’importo varia ovviamente a seconda di molteplici fattori. Prima di tutto dalle dimensioni: perché, paradossalmente, più aumentano i metri quadrati a disposizione e più conveniente potrà rivelarsi la quotazione: negli spazi ridotti è infatti fondamentale riuscire a progettare soluzioni salvaspazio ad hoc. 

Per esempio, potrebbe essere utile realizzare un sistema pedane o soppalchi, oppure far costruire un guardaroba su misura, o addirittura una mini cabina armadio. Un altro importante fattore da prendere in considerazione, nella definizione del prezzo della camera da letto è rappresentato dalla qualità dei materiali: una parete rivestita in legno potrà infatti costare molto di più rispetto alla carta da parati. Le stesse considerazioni valgono per il parquet: una valida alternativa, spesso più economica del legno, è costituita dal grés porcellanato effetto legno, forse meno “caldo” ma facile e veloce da posare, resistente agli urti e versatile. 

Anche la presenza di eventuali travi in legno rappresenta una voce da non sottovalutare per la determinazione dell’ammontare della spesa. Infine, è importante sottolineare che anche mobili possono spesso rivelarsi un elemento determinante per la definizione del costo totale: se con circa 2000 Euro è possibile acquistare una camera da letto completa in arte povera, la stessa cifra non sarebbe sufficiente per acquistare per esempio un ricercato letto in ferro battuto lavorato artigianalmente.