Camera da letto Mediterranea: Interior Design & Foto l homify Camera da letto Mediterranea: Interior Design, Idee e Foto
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Camera da letto Mediterranea: Interior Design, Idee e Foto

Quali sono le caratteristiche delle camere da letto in stile mediterraneo?

Scegliere lo stile mediterraneo per la propria camera da letto significa aprire le porte a una tradizione secolare che trae la sua ragione d’essere proprio nei colori e nelle suggestioni delle abitazioni costruite lungo le coste dei nostri mari. Con una lunghissima storia alle spalle, la casa mediterranea ha infatti origine dalla necessità delle popolazioni che abitavano le zone costiere di creare spazi in cui potersi rifugiare per trovare un riparo dal forte calore estivo, massimizzando però al tempo stesso l’isolamento termico. Date queste premesse le camere da letto mediterranee sono quindi concepite come vere e proprie oasi: fresche, accoglienti e confortevoli.

Come realizzare una camera da letto in stile mediterraneo? 

Pietra, legno e ferro battuto: sono questi i materiali che contraddistinguono lo stile mediterraneo e  che non possono mancare nella camera da letto ispirata alle suggestioni di questa particolare area geografica. Il legno – chiaro o scuro senza particolari preferenze – sarà infatti il filo conduttore che caratterizzerà i mobili della camera da letto mediterranea. Il ferro battuto sarà l’accento che personalizzerà i dettagli come i lampadari, le sedie o il letto. 

E infine la pietra, la pietra, non invasiva ma sempre presente, utilizzata per contornare specchi e vetri in modo sobrio ed elegante. Per quanto riguarda poi i colori, il bianco è di certo il colore chiave di questo stile di arredamento, favorisce un ambiente tranquillo che richiama insieme agli azzurri il movimento perpetuo e rassicurante del mare. I tessuti utilizzati per la camera da letto in stile mediterraneo sono freschi e naturali: in particolare i decoratori d’interni suggeriscono lino e cotone sui divani e sui letti nei toni del bianco, del beige oppure da righe azzurre con una punta di verde acido. Le pareti della casa in stile mediterraneo sono per la maggior parte bianchi, con lo stucco a vista, mentre per gli arredi scegliete azzurro, blu o color legno. 

Che cosa è importante tenere in considerazione quando si progetta una camera da letto in stile mediterraneo 

Se la casa in stile mediterraneo è concepita per massimizzare lo scambio di calore dall’interno verso l’esterno, allora nella progettazione della camera da letto mediterranea – ma anche in soggiorno -  sarà fondamentale porre una particolare attenzione alla disposizione delle finestre in modo siano poste in alto, per favorire lo scambio di aria calda e fredda e regolare così la temperatura naturalmente: fresca d’estate e temperata d’inverno. 

Inoltre, il consiglio è di fare in modo che l’ambiente sia orientato verso sud, per sfruttare al massimo l’illuminazione del sole e fruire della luce naturale per il maggior numero di ore durante la giornata.

Come aggiungere un tocco mediterraneo alla camera da letto?

E’ il letto il grande protagonista della camera da letto in stile mediterraneo: nell’imponente versione a baldacchino in legno scuro o nel modello più essenziale con struttura in metallo e zanzariera in cotone. Per quanto riguarda invece armadi e comodini non vi sono particolari must: il consiglio è di abbinarli al letto scelto, puntando quindi per una classica soluzione in legno scuro o, in alternativa, a una fresca composizione Total white. 

Per le luci invece un’idea originale e di grande effetto è quella di utilizzare lampade in ferro battuto io di spirazione araba e moresca, per accentuare le atmosfere mediterranee. Per copriletti, tende, cuscini e tappeti il consiglio è di puntare sulle fibre naturali e sull’azzurro e sul bianco - magari anche a righe in stile navy - per riprendere le suggestioni marinare tipiche dello stile mediterraneo. Infine, perché non decorare l’ambiente con alcune piante ornamentali? Magari una pianta esotica, perfetta per accentuare il carattere mediterraneo. 

Per esempio, si potrebbe inserire un cactus o una pianta di aloe galleggiante, adagiata in un vaso di terracotta. Si tratta infatti di specie che non assorbono una grande quantità di ossigeno e che quindi sono adatte alla camera da letto.

Quali sono gli elementi che determinano il costo di una camera da letto in stile mediterraneo? 

Definire a priori il costo dell’allestimento di una camera da letto in stile mediterraneo non è semplice. Vi sono infatti diversi fattori da considerare per poter fare una stima quanto più vicina alla realtà. Per esempio, il primo elemento da valutare sono le dimensioni della stanza.

Perché, per poter inserire un letto baldacchino, vero must della camera da letto in stile mediterraneo, è necessario disporre di uno spazio di almeno 15 metri quadrati. Se la superficie fosse minore, non varrebbe naturalmente la pena di affrontare la spesa. Un altro elemento da prendere in considerazione sono i rivestimenti: il cotto per esempio è più costoso rispetto alla ceramica. 

O ancora, se le lampade di ispirazione moresca possono essere facilmente reperite nei mercatini, lampadari e appliques in ferro battuto potrebbero invece rivelarsi piuttosto costosi. In linea generale potremmo quindi dire che per una stanza completa di letto a baldacchino, armadio, comodini e accessori la spesa si aggira intorno ai 3000 euro. 

I costi naturalmente potrebbero abbassarsi se in sostituzione al letto a baldacchino si optasse per una soluzione con struttura in ferro e zanzariera, meno ingombrante ma anche decisamente più economica.