Bungalows: Idee, immagini e decorazione

  1. Villa Prefabbricata in Legno: Bungalows in stile  di Avantgarde Construct Luxury Srl
    Ad
  2. Villaggio turistico in legno e pietra: Bungalows in stile  di Marlegno
    Ad
  3. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  4. Villaggio turistico in legno e pietra: Bungalows in stile  di Marlegno
    Ad
  5. Villaggio turistico in legno e pietra: Bungalows in stile  di Marlegno
    Ad
  6. Villaggio turistico in legno e pietra: Bungalows in stile  di Marlegno
    Ad
  7. Villaggio turistico in legno e pietra: Bungalows in stile  di Marlegno
    Ad
  8. Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
    Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
  9. Villaggio turistico in legno e pietra: Bungalows in stile  di Marlegno
    Ad
  10. Villaggio turistico in legno e pietra: Bungalows in stile  di Marlegno
    Ad
  11. Villaggio turistico in legno e pietra: Bungalows in stile  di Marlegno
    Ad
  12. Bungalows in stile  di Yucas Design & Build Sdn. Bhd.
    Ad
  13. Bungalows in stile  di Monoceros Interarch Solutions
    Ad
  14. Bungalows in stile  di Reasoning Instincts Architecture Studio
  15. Bungalows in stile  di Design Paradigm
    Ad
  16. Bungalows in stile  di DESIGN AHEAD ARCHITECTS
  17. Bungalows in stile  di Design Paradigm
    Ad
  18. Bungalows in stile  di Casabella
    Ad
  19. Bungalows in stile  di Mihm Thermohaus
  20. Bungalows in stile  di Rayvat Engineering
    Ad
  21. Bungalows in stile  di ezpaze design+build
  22. Bungalows in stile  di Spegash Interiors
    Ad
  23. Bungalows in stile  di Biuro Projektów MTM Styl - domywstylu.pl
  24. Bungalows in stile  di De Kovel architecten
  25. Bungalows in stile  di Mutabile
  26. Bungalows in stile  di Müllers Büro
    Ad
  27. Bungalows in stile  di NPAGROUP CO.,LTD
  28. Bungalows in stile  di Paulo Stocco Arquiteto
    Ad
  29. Bungalows in stile  di PROMENAD ARQUITECTOS
  30. Bungalows in stile  di Rayvat Engineering
    Ad
  31. Bungalows in stile  di TANGENT PRIORITY- UNIPESSOAL LDA
  32. Bungalows in stile  di Müllers Büro
    Ad
  33. Bungalows in stile  di Cfolios Design And Construction Solutions Pvt Ltd

Che cos’è un Bungalow?

Per bungalow intendiamo una struttura architettonica in muratura o in legno che permette di avere gli stessi spazi e lo stesso comfort abitativo di una casa convenzionale. Il bungalow viene utilizzato principalmente in contesti che non riguardano l’ambiente cittadino: li troviamo infatti al mare, in campagna o in altre località destinate alle vacanze o al tempo libero.

In Italia c’è la possibilità di soggiornare in un bungalow invece che in un classico hotel, un’opzione comoda e anche vantaggiosa dal punto di vista economico per qualsiasi tipo di famiglia. I bungalow sono strutture abitative completamente indipendenti, in questo modo è possibile gestirsi autonomamente. Dal punto di vista delle spesa, il bungalow è ideale anche per chi viaggia in gruppo.

Che tipi di Bungalow esistono?

Esistono ben 4 tipi di bungalow che hanno come principale differenza la grandezza e la disposizione dei locali, ma non solo: il monolocale, il bilocale, il trilocale e il bungalow con più posti sono i tipi di bungalow offerti dal mercato e possono variare anche a seconda delle caratteristiche costruttive quali, materiali, estetica e servizi.

Andiamo a vedere più da vicino le 4 tipologie di bungalow:

- Monolocale: camera doppia con letto matrimoniale o 2 letti singoli; dotato di angolo cottura e servizi; realizzazione in muratura

- Bilocale: 2 camere doppie con 4 posti letto complessivi; dotato di soggiorno, angolo cottura e servizi igienici, realizzazione in muratura

- Trilocale: 4 posti letto con 2 letti aggiuntivi; dotato di soggiorno, angolo cottura e servizi igienici; realizzazione in muratura

- Bungalow con più posti: letti singoli disposti in un ambiente unico, ideale per grandi gruppi in viaggio; dotato di soggiorno e angolo cottura.

Un’ultima opzione riguarda il più atipico bungalow galleggiante. Questa tipologia di bungalow si trova nei pressi di laghi e fiumi. La struttura viene realizzata in muratura per poi essere collocata su un monoblocco e posizionata infine su una piattaforma galleggiante sull’acqua. Questa tipologia di bungalow tipica dei paesi del nord la consigliamo per essere più a stretto contatto con la natura,

Come si affitta un Bungalow?

Andare in vacanza decidendo di alloggiare in un bungalow è una scelta che ci metta davanti diverse opzioni. Il servizio in un bungalow non si allontana da quello di un albergo. Sarà possibile infatti scegliere tra mezza pensione o pensione completa, un servizio inteso come sovrapprezzo a quello dell’affitto del bungalow.

Quando si affitta un bungalow bisogna fare attenzione a:

- Cauzione: pari al 25% della spesa dell’interno soggiorno

- Condizioni di rinuncia o disdetta: è importante conoscere le condizioni di rinuncia o disdetta per non essere costretti a pagare l’intera somma per un soggiorno non goduto

- Servizi compresi nel bungalow: il servizio biancheria e la pulizia finale possono non essere compresi nel soggiorno, diventando così un supplemento

Quanto costa affittare un Bungalow?

In Italia, specialmente nella stagione estiva, è facile trovare numerose offerte per l’affitto di un bungalow in luoghi turistici o meno, dove passare il tempo libero solitamente immersi nella natura, campagna o mare. Il bungalow in questo caso rappresenta il giusto compromesso tra relax, divertimento e comfort. Ricordiamo infatti che i bungalow sono abitazioni vere e proprie dotate di tutti i servizi necessari.

Il costo dell’affitto di un bungalow varia a seconda della metratura, delle stanze disponibili e dei servizi aggiuntivi alla struttura. Anche il periodo e il luogo di locazione influiscono notevolmente sul costo. Mediamente un bungalow fino a 6 persone può costare dai 150 ai 450€ a settimana, ma come detto le variabili sono moltissime.

Come si costruisce un Bungalow?

Per costruire il proprio bungalow bisogna richiedere lo stesso permesso che serve per le case prefabbricate in legno se questo rappresenta una vera abitazione e non solo un alloggio temporaneo.

Il bungalow può essere realizzato in muratura o in legno. L’architetto dovrà fornire il prospetto dell’intero progetto. Il primo passo è quello dei lavori preliminari sul terreno con livellamento e compattazione.

Dopo si continua con le fondamenta; poiché il bungalow ha una struttura più leggera rispetto una casa tradizionale è possibile l’uso di calcestruzzo 20 centimetri per 40 cm di larghezza. Con le fondamenta dovranno essere previsti anche gli allacciamenti per il sistema idrico e fognario.

Successivamente sarà il momento di posare le traversine che sono la base della struttura per il bungalow. In questo caso bisognerà lasciare le tracce per gli impianti elettrici e idrici che passeranno attraverso le tubature in PVC. Se abbiamo deciso per optare per un bungalow in legno, dopo sarà opportuno passare all’ancoraggio delle struttura o scheletro della casa. Come alternativa, per le pareti possiamo anche usare pannelli prefabbricati.

Per il tetto sarà importante utilizzare materiali prefabbricati in legno. La copertura può essere utilizzate in laterizio o addirittura in bitumato più tegole in legno. I rivestimenti si usa legno scanalato o altri materiali a secco come il cartongesso. Le pareti esterne invece dovranno essere trattati con rivestimenti anti umidità, i legni più usati sono il pino, il cedro e il mogano.