Balconi in Homify

Ambiente

Il balcone è il piccolo rifugio della casa che in un attimo ci ricollega direttamente alle nostre amate quattro mura. Soprattutto in una grande città, avere un balcone che affaccia su uno spazio verde è invidiabile. Il balcone dà quella possibilità in più di usufruire della luce e dell'aria fresca che neanche il più luminoso dei salotti o la più aperta delle camere da letto potrebbe offrire.

Cosa posso creare per il mio balcone?

Non tutti hanno il pollice verde, ma con pochi accorgimenti si possono creare bellissime composizioni di piante e fiori per il nostro balcone che si sente un po' giardino. Viole, lavanda ed erbe aromatiche sono l'ideale per il nostro spazio. Naturalmente vogliamo godere della vista dei nostri piccoli fiori, ma anche gli arredi da esterno sono molto importanti per l'organizzazione e l'ordine. Rilassarsi alla luce del sole significa anche pensare alle sedute: una sedia pieghevole va bene, ma perché non pensare ad un vero e proprio divano da esterno? La scelta è molto ampia ed anche la possibilità di creare.

Il balcone è esposto a nord, come posso migliorarlo?

Ore intere stesi al sole per godere del bel tempo, oppure tempo impegnato sedendosi all'ombra su un balcone esposto al nord. La differenza nell'esposizione di un balcone si fa sentire abbastanza e  può anche avere un impatto sul suo utilizzo. Ma nulla è perduto: si possono utilizzare piante che hanno bisogno di un clima mite e colori forti negli arredi da esterno per vivacizzare l'ambiente.

Privacy e balcone?

Soprattutto quando diversi edifici si affacciano l'uno di fronte all'altro, i balconi possono diventare un problema per la privacy. Ci si vorrebbe proteggere da occhi troppo indiscreti per proteggere la propria riservatezza. In primo luogo si può pensare a pannelli di vari materiali come legno o plastica, che possono essere montati e rimossi facilmente in caso di necessità. Anche una fitta vegetazione può rivelarsi utile allo scopo senza dover rinunciare alla luce.