Bagno rurale: Idee & Ispirazioni

  1. Mobile Bagno Country Chic: Bagno in stile In stile Country di JFD - Juri Favilli Design
    Ad
  2. Casa Salina : Bagno in stile In stile Country di Viviana Pitrolo architetto
  3. Hai bisogno di aiuto con il tuo bagno?
    Hai bisogno di aiuto con il tuo bagno?
  4. Bagno Country Chic: Bagno in stile In stile Country di JFD - Juri Favilli Design
    Ad
  5. Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli: Bagno in stile In stile Country di Laquercia21
  6. Casa Salina : Bagno in stile In stile Country di Viviana Pitrolo architetto
  7. UN ANGOLO DI PARADISO PER MAURIZIO CROZZA: Bagno in stile In stile Country di silvestri architettura
  8. Hai bisogno di aiuto con il tuo bagno?
    Hai bisogno di aiuto con il tuo bagno?
  9. LA CASA DI YANEZ A ROMA: Bagno in stile In stile Country di silvestri architettura
  10. LA CASA DI YANEZ A ROMA: Bagno in stile In stile Country di silvestri architettura
  11. LA CASA DI YANEZ A ROMA: Bagno in stile In stile Country di silvestri architettura
  12. Bagno zona notte: Bagno in stile In stile Country di studio arch sara baggio
  13. Bagno: Bagno in stile In stile Country di studio arch sara baggio
  14. Installazione monoblocchi: Bagno in stile In stile Country di studio arch sara baggio
  15. Villa Maria: Bagno in stile In stile Country di MGSO architetti
  16. Villa Maria: Bagno in stile In stile Country di MGSO architetti
  17. Recupero Gradile in pietra: Bagno in stile In stile Country di Arch. Della Santa Giorgio
  18. Casa unifamiliare in campagna: Bagno in stile In stile Country di atelier architettura
  19. Bagno Country Moderno: Bagno in stile In stile Country di JFD - Juri Favilli Design
    Ad
  20. Bagno Country Moderno: Bagno in stile In stile Country di JFD - Juri Favilli Design
    Ad
  21. Mobile Bagno Country : Bagno in stile In stile Country di JFD - Juri Favilli Design
    Ad
  22. Arredo Bagno Country Chic: Bagno in stile In stile Country di JFD - Juri Favilli Design
    Ad
  23. Il bagno di servizio al piano terra: Bagno in stile In stile Country di Marco Baldacci Architetto
    Ad
  24. Il bagno della camera degli ospiti: Bagno in stile In stile Country di Marco Baldacci Architetto
    Ad
  25. Mosaici standard: Bagno in stile In stile Country di Studio 4 Srl
  26. TETTO IN LEGNO, PIETRA E MATTONI A VISTA: Bagno in stile In stile Country di silvestri architettura
  27. TETTO IN LEGNO, PIETRA E MATTONI A VISTA: Bagno in stile In stile Country di silvestri architettura
  28. Bagno padronale: Bagno in stile In stile Country di EILAND
  29. Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli: Bagno in stile In stile Country di Laquercia21
  30. Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli: Bagno in stile In stile Country di Laquercia21
  31. Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli: Bagno in stile In stile Country di Laquercia21
  32. Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli: Bagno in stile In stile Country di Laquercia21
  33. Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli: Bagno in stile In stile Country di Laquercia21

Quali sono le caratteristiche del bagno in stile rurale?

Conosciuto anche come country, lo stile rurale costituisce una delle tendenze dell’interior design più apprezzate per quanto riguarda l’arredobagno, in campagna come in città, perché contribuisce a regalare all’ambiente suggestioni uniche e preziose.

In linea generale il bagno in stile rurale è caratterizzato da complementi d’arredo e piccoli accessori realizzati principalmente con questi due materiali. 

- Legno. Il materiale naturale per eccellenza, dal fascino antico e che, grazie al colore e al taglio riesce a rendere ogni ambiente speciale e ricco di suggestioni. 

- Ferro battuto. Abbinato al legno dà vita a complementi e accessori dall’eleganza innata, perfetti sia per il casale in campagna che in un raffinato appartamento metropolitano.

- e che si inserisce perfettamente sia in un cottage che in un appartamento.

Come realizzare un bagno in stile country? 

Nella casa in stile rurale il bagno cambia personalità e passa da stanza dedicata alla cura della propria persona vera e propria oasi del benessere in cui potersi rilassare e rigenerare dopo una lunga giornata fuori casa. 

Per questo motivo, se lo spazio lo consentirà, potrebbe valere la pena inserire anche una vezzosa vasca da bagno con piedini, accanto al box doccia: si tratta di un elemento di grande effetto, in grado di regalare carattere all’ambiente. 

Per quanto riguarda l’arredo, il bagno in stile country è contraddistinto da mobili, mensole e scaffali dalle tonalità scure, che contribuiscono a rendere ancora più calda l’atmosfera. 

E come tocco finale, non possono mancare le candele profumate alla vaniglia disposte sui piani d’appoggio e accanto alla vasca da bagno: un dettaglio estremamente raffinato che riporta indietro del tempo, grazie alla sua delicata essenza dolciastra. 

Che cosa è importante tenere in considerazione quando si progetta un bagno in stile rurale 

Quando si è alle prese con la progettazione del bagno in stile rurale è importante fare in modo che il risultato finale sia un ambiente accogliente, caldo e confortevole, in cui gli ospiti possano subito sentirsi a proprio agio e rilassarsi velocemente. Questo stile dona un senso di familiarità e di calore che contribuisce ad infondere un senso di calma e di relax. 

Se lo spazio lo consente, il consiglio è di aggiungere, oltre al mobile sotto il lavabo, anche un elemento alto, in legno, provvisto di varie ante e cassetti, molto utile per la biancheria. A seconda delle diverse preferenze, è possibile scegliere i mobili e i complementi dal bagno in stile country anche in base al colore: bianco, beige, panna, avorio, crema, ma anche tonalità pastello come il verde, il lilla o il blu. Per tenere tutto in ordine è preferibile optare per una mobile con tanti vani e cassettini, per contenere, oltre alla biancheria, anche i prodotti per il make-up e la cura della persona. 

La specchiera del bagno rurale è solitamente in legno massello e in tinta con gli altri mobili: di forma rettangolare  o ovale. In alternativa, molti apprezzate dagli interior designer anche le specchiere con la cornice realizzata in ferro battuto. Ultima raccomandazione: per non perdere di vista l’aspetto funzionale, può rivelarsi utile inserire nel bagno country anche qualche sedia o sgabello, da utilizzare non solo come comoda seduta ma anche come pratici piani d’appoggio. 

Come aggiungere un tocco country al bagno? 

Per aggiungere un raffinato tocco country a un bagno già esistente senza grandi stravolgimenti potrebbe bastare sbizzarrirsi con il colore delle pareti, fondamentale per caratterizzare l’atmosfera: delicate tonalità pastello o, in alternativa, un’allegra carta da parati a motivi floreali. Infine, l’ultimo dettaglio per suggerire ispirazioni country, saranno le tende, semplici in fibre naturali, come per esempio la tela di cotone o di lino, magari in coordinato a quelle della cucina

Quali sono gli elementi che determinano il costo di un bagno in stile rurale? 

Stabilire il costo di un bagno in stile rurale non è affatto semplice perché occorre tenere in considerazione molteplici fattori. Prima di tutto le dimensioni della stanza. A seconda dei metri quadrati a disposizione potrebbero infatti rivelarsi più convenienti alcune soluzioni rispetto ad altre. 

Per esempio, se lo spazio è poco, potrebbe rivelarsi necessario far realizzare mobili su misura in gradi di contenere la biancheria e i prodotti per la cura del corpo. Oppure, nel caso in cui in casa non fosse presente un ripostiglio o un locale apposito per la lavatrice, potrebbe essere utile prevedere la costruzione di un pratico mobile lavanderia. 

Un altro importante fattore da prendere in considerazione, nella definizione del prezzo del bagno è costituito dalla qualità dei materiali: un piano d’appoggio in marmo naturale avrà infatti un costo maggiore rispetto al grès porcellanato. In linea generale, comunque, si può affermare che lo stile rurale si colloca in una fascia di costi medio alta, dovuti principalmente alla qualità dei materiali e alla ricercatezza delle forme, spesso realizzate a mano artigianalmente.

Questo significa che per arredare un bagno in stile country potremmo spendere anche più di 2000 Euro per il solo mobile del lavabo. Per ridurre la spesa si potrebbe però recuperare dalla soffitta vecchi mobili come una cassapanca, un comodino, una credenza, da ristrutturare con il Fai da Te, per regalare al bagno, per quanto piccolo possa essere, un tocco davvero unico e personale.