Ristrutturazioni incredibili

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Abitazione in San Frediano, Firenze, Studio Tecnico Progettisti Associati Ing. Marani Marco & Arch. Dei Claudia Studio Tecnico Progettisti Associati Ing. Marani Marco & Arch. Dei Claudia Balcone, Veranda & Terrazza in stile eclettico
Loading admin actions …

Quest'oggi parliamo della ristrutturazione di un appartamento nel centro di Firenze. L'unità immobiliare si trova al piano terra di una palazzina di tre piani.

Prima della restaurazione, l'unità si presentava in pessimo stato, le pareti e i pavimenti erano rovinati dall'umidità che si era diffusa sia al piano terra che nel piano interrato. Causa di questo degrado fu l'alluvione del 1966 e dopo che l'abitazione si allagò, non vennero mai fatti lavori per risanare il danno. 

Lo Studio Tecnico Progettisti Associati Ing. Marani Marco & Arch. Dei Claudia di Pontassieve ha curato il progetto e i seguenti lavori.

Pavimenti e pareti

La ristrutturazione ha previsto la ritinteggiatura globale utilizzando sistemi antiumidità a barriera chimica. Essendo la casa a piano terra in un palazzo antico, si è cercato di mantenere costante la temperatura all'interno dell'abitazione anche grazie all'utilizzo di cappotti termici e infissi a taglio termico.

La zona giorno

L'area della zona giorno è occupa una stanza intera che è stato suddivisa in varie sezioni grazie alla disposizione dei mobili. La camera da letto è invece completamente separata dal resto dell'ambiente.

Colori caldi

Per la pavimentazione di tutta la casa è stata usata la resina come protezione. Invece per gli intonaci sono stati scelti colori caldi per rendere più confortevoli gli ambienti.

L'esterno

L'abitazione possiede anche un cortile esterno, anch'esso ristrutturato. Da due grandi portefinestre si può uscire nel piccolo spazio aperto che è stato reso confortevole grazie alla presenza di mobili da giardino.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti